Your First EURES Job ovvero nuove opportunità di lavoro all’estero da Gi Group

Continua l’impegno di Gi Group per favorire l’occupazione giovanile. Your First EURES Job, il bando 2013 promosso dalla Commissione Europea, offrirà un’opportunità lavorativa in Europa a 500 disoccupati under 30, nel corso del prossimo anno.


Your First EURES Job è un progetto ambizioso che si colloca nel delicato contesto della lotta alla disoccupazione giovanile e mira a favorire l’inserimento in azienda di giovani senza lavoro, attraverso il prezioso strumento della mobilità internazionale.

Si rivolge complessivamente a 1500 ragazzi di cittadinanza italiana, tra i 18 e i 30 anni, offrendo loro la possibilità di andare a svolgere un’attività lavorativa e professionalizzante in un Paese dell’Unione Europea, che non sia quello di residenza.

Your First EURES Job offre inoltre tutta una serie di servizi nonché di incentivi alla formazione per le piccole e medie imprese che hanno deciso di aderire all’iniziativa e che hanno la propria sede in uno dei Paesi coinvolti : Italia, Germania, Inghilterra, Polonia, Spagna e Romania.

Per quanto concerne l’Italia e nella fattispecie Gi Group, la prima multinazionale italiana del lavoro, si tratta di un traguardo importante. Nell’ambito dell’iniziativa YOUng First (programma dedicato agli under 30 sostenuto da Gi Group), Your First EURES Job rappresenta il primo tentativo oltreconfine nella lotta alla disoccupazione. Come sottolinea il CEO del Gruppo, Stefano Colli-Lanzi, è il primo di una lunga serie di progetti volti a potenziare e sviluppare la mobilità lavorativa internazionale, con un duplice vantaggio: evidente per i disoccupati che troveranno un posto di lavoro e reale per le aziende che garantiscono, all’interno del proprio organico, la presenza di brillanti talenti.

A tutti coloro che accederanno alle prime prove di selezione, verrà garantito innanzitutto un contributo finanziario per le spese di viaggio sostenute per recarsi nel Paese di destinazione (ad esempio per sostenere il colloquio di selezione, qualora non fosse possibile effettuarlo via Skype o in una sede locale della multinazionale di riferimento). È previsto inoltre un rimborso economico per affrontare le spese iniziali di sistemazione all’estero.

In secondo luogo, prima della partenza, gli esperti di Gi Group assicureranno a tutti i candidati un training formativo per approfondire le conoscenze linguistiche, individuare e sviluppare le competenze trasversali e preparare psicologicamente all’impatto con una realtà straniera.

Infine, arrivati nel Paese di destinazione, i giovani seguiranno un ulteriore percorso formativo ma questa volta direttamente sul posto di lavoro, all’interno della realtà produttiva dell’azienda ospitante.

Tutte le attività si concluderanno entro marzo 2014.

Maggiori informazioni sul programma e dettagli sulle modalità di partecipazione, si trovano online sul sito ufficiale di Gi Group.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)




CATEGORIES
Share This

COMMENTS