Come usare WhatsApp su PC con WhatsApp Web

WhatsaApp è la più diffusa applicazione web al mondo di messaggistica istantanea tramite smartphone. Da qualche tempo è possibie usarla anche direttamente attraverso il PC, in questa guida scopriamo passo dopo passo ed in maniera semplice, come fare.

WhatsApp Web è una comodissima possibilità che ci viene offerta se dobbiamo utilizzare WhatsApp su PC. Infatti è possibile comunicare via chat, mandare foto e documenti, ed anche messaggi vocali, utilizzando un normalissimo PC collegato ad internet. Con WhatsApp Web possiamo utilizzare su PC tutte le funzioni di WhatsApp, a parte la chiamata in tempo reale. I vantaggi principali sono i seguenti:


  • Possiamo scrivere i messaggi di testo con tutta la comodità di una tastiera fisica, quale quella del nostro computer
  • Possiamo inviare foto e documenti che abbiamo nella memoria del PC ma non nel telefono
  • Possiamo gestire con comodità tutte le varie impostazioni
  • Possiamo fare foto con la webcam del nostro PC e possiamo creare messaggi vocali con tutta calma attraverso il microfono del PC

WhatsApp Web, come si usa?

L’utilizzo di WhatsApp Web è semplicissimo, basta andare a QUESTO LINK, e ci troveremo davanti alla schermata iniziale.

whatsapp web

Come indicato nella schermata, è necessario, dall’applicazione all’interno del nostro smartphone, aprire il Menu e selezionare “WhatsApp Web” (di solito nel menu “settings”). Il nostro smartphone attiverà automaticamente la telecamera e ci basterà inquadrare il QR Code in alto nella schermata del PC. Appena inquadrato il QR Code, il nostro PC aprirà l’applicazione sullo schermo, con la schermata di conferma. Sia il PC che il telefono dovranno rimanere connessi alla rete internet per tutto il tempo che vogliamo utilizzare WhatsApp sul PC.

Ecco la schermata di conferma che ci avvisa dell’avvenuta connessione e ci ricorda di mantenere il telefono connesso alla rete web (il PC infatti sta funzionando “solo” come secondo schermo del nostro smartphone):

whatsapp web

Siamo quindi pronti ad iniziare a chattare, utilizzando comodamente la tastiera del nostro PC…

whatsapp web

…e potendo vedere ben ingrandite le variopinte icone che possiamo aggiungere al testo…

whatsapp web

…e soprattutto potendo aggiungere comodamente i vari tipi di allegati, come foto e documenti presenti nella memoria del PC; potendo scattare foto con la webcam e potendo inviare contatti. Basta cliccare sul simbolo della graffetta in alto a destra.

whatsapp web

Come si può vedere, a pieno schermo, si possono gestire le foto o altri tipi di documenti da inviare, con il normale caricamento che si usa per allegare documenti alle email.

whatsapp web

La possibilità di fare foto con la webcam è altrettanto comoda e semplice da usare.

WhatsApp web

Last but not least, è possibile inviare contatti all’amico con cui stiamo chattando.

whatsapp web

Per inviare messaggi vocali, basta cliccare sull’icona del microfono in basso a destra, registrare il messaggio, e se siamo sicuri, inviarlo.

whatsapp web

Non manca la possibilità di gestire le varie impostazioni del profilo, come nickname, motto, e foto (ovviamente si possono caricare solo foto presenti sul PC).

whatsapp web

Per uscire dal Whatsapp Web, basta andare su “Disconnetti”. In questo modo chiudiamo l’applicazione sul PC. Se vogliamo non essere più raggiungibili via WhatsApp anche su Smartphone, dobbiamo disconnettere l’applicazione anche sul telefono, o disconnettere il telefono da reti internet (rete mobile o wifi).




CATEGORIES
Share This

COMMENTS