Vuoi imparare a programmare in PHP? Ecco 8 siti eccezionali (e gratis)

Otto eccezionali siti web per imparare il linguaggio PHP. E sono tutti gratis.

Il linguaggio PHP  è uno dei più usati oggi e si presta ad innumerevoli utilizzi che spaziano ad esempio dall’e-commerce a siti come Facebook. Ma come imparare a programmare in PHP? Certo ci sono numerosi corsi a disposizione, sia in aule reali che virtuali online. Quella che proponiamo qui è però una lista altrettanto valida di siti web che rappresenta un ottimo punto di partenza per chi vuole imparare la programmazione in PHP. La parte ancor più interessante è che sono tutti gratis.


I migliori siti web per imparare a programmare in PHP

Il consiglio è quello di dare un’occhiata ad ogni sito e scegliere poi quello più adatto alle proprie esigenze o “mescolare” tra loro le risorse per avere più spiegazioni e punti di vista dello stesso concetto.

Codeacademy. Una vera e propria accademia del codice, appunto. Qui è possibile imparare ogni tipo di codice conosciuto e anche il linguaggio di scripting PHP. È un sito che si aggiorna di continuo e aggiunge sempre nuove risorse, davvero perfetto per chi vuole imparare, rimanere aggiornato e accrescere la propria formazione sull’argomento.

Learn-php. Un tutorial interattivo che mostra anche i risultati degli interventi effettuati in tempo reale. Non è richiesta l’installazione di alcun software e si trovano lezioni davvero di base, ideali quindi per chi non si è mai approcciato in alcun modo al PHP.

Codecourse. È un sito che mette a disposizione su Youtube una Learn Php Playlist che parte dalle più semplici operazioni di php incrementando il livello di difficoltà fino ad arrivare ad operazioni man mano più complesse. Anche Codecourse aggiorna spesso i contenuti e aggiunge nuovi video per tutti i livelli di corso PHP.

Php Buddy. Offre tutta una serie di articoli e lezioni sul PHP. È un modo differente di approcciarsi all’apprendimento di questo linguaggio di programmazione, molto utile per chi vuole studiare prima di cimentarsi nella pratica, perché non ci sono video o moduli interattivi ma molto materiale esplicativo e descrittivo, importante per cominciare ad avere familiarità con il gergo tecnico.

1Keydata. Anche qui una serie di risorse preziose per imparare a programmare in PHP. Una serie di tutorial guidati che coprono ogni tipo di argomento legato alla programamzione in PHP.

Php The Right Way. Questo sito non prevede guide per un corso vero e proprio ma offre approfondimenti e risorse su vari argomenti correlati al linguaggio PHP e al suo utilizzo, anche se molti contenuti non vengono aggiornati da un po’. È il sito adatto ai principianti che vogliono imparare le nozioni di base.

Site Point Php. Altro sito valido e ricco d’informazioni ma per il tipo di argomenti trattati è più adatto per programmatori di livello intermedio e avanzato e non per i principianti.

Php Cheatsheets (Overapi.com). Un vero e proprio punto di riferimento per chi ha già acquisito un livello intermedio o avanzato di conoscenza. I principianti possono all’inizio imparare a programmare in PHP con siti più semplici ma troveranno questo sito web molto utile e prezioso in seguito.

 

 



CATEGORIES
Share This

COMMENTS