Vodafone lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Opportunità di lavoro e di stage con la Vodafone. Tutte le posizioni attualmente aperte con diverse possibilità di formazione e stage per i più giovani.

Compagnie telefoniche, il cruccio e la gioia di milioni di italiani! Praticamente una parte della nostra vita. A differenza di tanti altri settori con centinaia o migliaia di competitor, nel settore delle compagnie telefoniche sono pochissime aziende a spartirsi un business miliardario. Vodafone è una di queste. Va da se che il giro d’affari e la stabilità del lavoro all’interno di un’azienda del genere è qualcosa di interessante. Ecco perché tante persone hanno l’ambizione di lavorare in Vodafone.


Tante le opportunità di lavoro e di crescita professionale in Vodafone, la nota azienda di telecomunicazioni. Oltre a concrete possibilità di lavoro, il Gruppo mette a disposizione anche interessanti opportunità di stage e tirocini per i laureandi e neo laureati. Vediamo di seguito le varie posizioni aperte e come potersi candidare ad esse in maniera efficace.

Il profilo aziendale della Vodafone

La Vodafone è la famosa azienda che si occupa di telecomunicazioni, affermata sia in Italia che all’estero. Attualmente il Gruppo è uno degli operatori di telefonia mobile molto affermato sul nostro territorio, dando ai clienti un sacco di offerte e pacchetti, studiati a misura delle loro esigenze e dei loro bisogni. La Vodafone si occupa anche della gestione della telefonia fissa, e nel 2016 è diventata una delle maggiori aziende fornitrici di connettività per la Pubblica Amministrazione in Italia.

La sua sede legale, amministrativa e gestionale è situata ad Ivrea, mentre la sede direzionale è a Milano. Attualmente il Gruppo conta circa 7 mila dipendenti in Italia, di cui 2.500 circa lavorano nel settore dell’assistenza ai clienti all’interno di 8 differenti Competence Center su tutto il territorio nazionale. Dall’altra parte, il numero dei clienti Vodafone si assesta intorno i 531, 9 milioni, a testimonianza del ruolo centrale che l’azienda occupa nel settore delle telecomunicazioni.

Vodafone: cenni storici

Il Gruppo da più di 20 anni è alla guida dell’innovazione tecnologica del nostro Paese. Proprio l’innovazione in tutte le sue forme e sfaccettature, rendono un’azienda importante e ben affermata sul mercato stesso. Il Gruppo nacque con il nome Omnitel nel 1995 come primo operatore di telefonia mobile alternativo. Un anno dopo, nel 1996 l’Omnitel lanciò sul mercato il primo abbonamento privo di canone fisso, assieme alla prima tariffa ricaricabile. Fu così che il Gruppo si trovò a festeggiare i suoi primissimi 2 milioni di clienti. Nel 1999 arriva Omnitel 2000, ossia un portale per la gestione dell’accesso a differenti servizi, come posta elettronica, intrattenimento, notizie, ricariche ed assistenza clienti, il tutto accessibile da internet e cellulari con la tecnologia WAP e voce. E’ nel 2001 che Omnitel entra nel Gruppo della Vodafone e nel 2002 nasce la Fondazione Vodafone Italia, mentre è nel 2003 che il Gruppo assume in maniera definitiva la denominazione di Vodafone Italia.

Altro step importante si ebbe nel 2007, con il lancio di Vodafone Rete Unica, il servizio per le piccole, medie e grandi imprese in grado di integrare tutte le comunicazioni aziendali sia fisse che mobili, con una connessione a banda larga, il tutto affidandosi ad un solo operatore. Nel 2008 il Gruppo conquistò anche la telefonia fissa ed un anno dopo anche i social, con l’apertura della pagina Facebook. Nel 2012 l’azienda lanciò per prima la connettività in 4G, per poi arrivare alla sperimentazione della rete 4G+. Insomma si tratta di una storia ricca di avvenimenti e di crescita, che nel corso di pochi anni hanno dato al Gruppo una notevole visibilità ed importanza su tutto il territorio, dando ai clienti servizi di alto livello e connettività sempre più veloce ed efficiente.

Offerte di lavoro e posizioni aperte

Periodicamente il Gruppo leader nel settore delle telecomunicazioni, offre interessanti opportunità di lavoro oltre che di stage per i più giovani. Si tratta di un vero e proprio percorso di crescita, in cui ogni giorno si impara qualcosa di nuovo, da mettere al servizio dei clienti e della loro soddisfazione. Inoltre, la tecnologia, il digitale e tutto ciò che ruota intorno a questo hanno un valore molto importante per l’azienda, che ricerca sempre personale altamente qualificato capace di raggiungere nel migliore dei modi gli obiettivi aziendali prefissati. Se non hai alcuna esperienza, e sei alle prime armi, non ti preoccupare, in quanto Vodafone si prende cura di te e del tuo percorso di crescita, attraverso vari programmi di stage aziendali, dove acquisirai le principali conoscenze e competenze del settore. Vediamo di seguito le posizioni aperte.

Software Engineer-Artificial Intelligence

Il Gruppo è alla ricerca di ingegneri di intelligenza artificiale, che saranno inseriti nel team andando a lavorare allo sviluppo di vari software e metodologie per migliorare il funzionamento di Tobi, l’assistente digitale Vodafone. Il candidato avrà il compito di sviluppare, configurare e mantenere software il tutto atto ad ottimizzare e migliorare i risultati aziendali. Ed ancora, il candidato andrà a stimare le storie utenti e le varie tecniche in supporto del Product Owner per andare a stabilire le priorità del backlog.

Requisiti e competenze richieste:

  • Possedere competenze su piattaforme e framework di Machine Learning e Servizi cognitivi;
  • NET e C # richiesti
  • Richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese e tedesca

Il lavoro a tempi pieno si svolgerà a Milano nel settore dell’IT

Specialist Senior IT Business Intelligence

Il Gruppo è alla ricerca di questa figura professionale che si occuperà di comprendere le varie esigenze aziendali per trovare una soluzione tecnica ben fatta. In questo ruolo i candidati metteranno a frutto la passione per la tecnologia, la capacità di apprendimento e di lavorare a contatto con vari imprenditori. Le responsabilità previste in questo ruolo sono di carattere tecnico e gestionale, essendo coinvolti in tutto il processo, dalla fase di progettazione a quello di realizzazione e chiusura, il tutto monitorando i progressi fatti oltre che i costi ed i tempi.

Requisiti e competenze richieste

  • Laurea in informatica e/o laurea in ingegneria
  • Esperienza di almeno 3 anni nel settore
  • Conoscenza del data warehousing e del business intelligence
  • Conoscenza dei concetti SQL e / o NOSQL
  • Conoscenza degli strumenti di BI
  • Conoscenze nella costruzione di dashboard e portale BI self-service
  • Conoscenza dell’infrastruttura IT
  • Attitudine a pianificare e organizzare il lavoro per consegnare il progetto come concordato
  • Esperienza nella gestione di progetti
  • Capacità di influenza e comunicative
  • Conoscenza avanzata dell’inglese sia scritto che parlato
  • Disponibilità al lavoro e all’apprendimento di nuove conoscenze

La sede di lavoro a tempo pieno è Milano.

IT Trasformation Sr Solution Specialist CRM

Il candidato ideale a ricoprire tale mansione si occuperà della progettazione e consegna di soluzioni nuove ed innovative per l’assistenza clienti, il tutto sia per le unità commerciali che per le imprese. I principali obiettivi sono quelli di aumentare l’intera efficienza operativa, identificando le migliori ed efficaci soluzioni IT, il tutto concentrandosi sulle esigenze locali e globali.

Requisiti e competenze richieste:

  • Possedere una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria informatica, informatica, ingegneria elettronica;
  • Ottima conoscenza e padronanza dell’italiano e dell’inglese sia scritto che parlato;
  • Pregressa esperienza di almeno 3 anni nella comprensione delle varie esigenze di marketing e ricerca delle soluzioni IT.

La sede di lavoro a tempo pieno è la città di Milano.

Data Engineer

Il candidato ideale andrà a ricoprire un ruolo importante nel team Vodafone di Big Data. I compiti connessi a questa figura professionale sono diversi: esplorare le varie modalità di acquisizione dati, andare a supervisionare e gestire sia la creazione che la manutenzione ed implementazione delle risorse riutilizzabili nella tecnologia dei Big Data, ricercare e raccomandare nuovi modi per poter migliorare l’affidabilità e qualità dei dati.

Requisiti richiesti:

  • Possedere una competenza pratica con più tecnologie Big Data;
  • Lingue e strumenti: Hadoop / Cloudera / Scala / Python / Spark / Kafka;
  • Possesso di una laurea in informatica;
  • Buone doti di comunicazione e di influenza;
  • Ottima conoscenza e padronanza della lingua italiana ed inglese.

La sede di lavoro a tempo pieno è Milano

Altre posizioni aperte

  • Discover Graduate Program- IT Technology
  • Discover Graduate Program network
  • Senior ProductManager-Connectivity
  • Product Manager Cloud&Hosting Marketplace
  • Discover Graduate Program-HR
  • Process Designer-Security

Vodafone: le opportunità per studenti  e neo-laureati

In Vodafone ci sono anche tante opportunità per gli studenti e per i neo-laureati senza alcuna esperienza, ma con la voglia di imparare e di crescere nel settore stesso.

Internship Program

Si tratta di un percorso di orientamento e formazione, dedicato a studenti e neo-laureati, con interessanti opportunità in tutte le aree aziendali, ed attivo tutto l’anno. Incontrare i migliori studenti provenienti da tutte le facoltà accademiche, con un’ottima conoscenza delle lingua inglese e mindset di carattere internazionale è importante per il Gruppo. Questo percorso di formazione dura 6 mesi, con la reale possibilità di mettersi alla prova e migliorarsi sempre di più, il tutto grazie alla continua presenza di un tutor. A fine percorso, gli studenti avranno la possibilità di prendere parte alle selezioni per il Discover Graduate Program.

Discover Graduate Program

Un programma davvero interessante, che prevede l’assunzione a tempo indeterminato. Il programma stesso si compone di un percorso interfunzionale, che permetterà di formare i soggetti sui ruoli professionali che andranno a ricoprire. Un’occasione di crescita professionale e personale, con una conoscenza completa dell’azienda stessa e di tutte le sue aree. I candidati ideali sono molto ambiziosi ed appassionati di tecnologia, con la voglia di migliorare il mondo facendo parte di una grande Company a livello mondiale.

Columbus Program

Il Columbus Program ti permette di partire e fare un’esperienza all’estero, all’interno di uno dei 26 Paesi in cui il Gruppo Vodafone è presente ed affermato.

Cosa significa lavorare in Vodafone?

Lavorare in Vodafone significa avere l’opportunità di investire nel miglior modo possibile sul proprio futuro. Questo grazie alle tante opportunità che periodicamente vengono date sia ai soggetti con esperienza nel settore, sia a coloro che non hanno esperienza ma desiderano apprendere sempre di più e mettersi in gioco ogni giorno. Significa lavorare in un team compatto, coeso e ben strutturato, dove la collaborazione e la comunicazione interpersonale è la chiave del buon operare quotidiano. Ed ancora, uno dei fattori importanti del Gruppo è la politica inclusiva, senza alcun tipo di differenze o discriminazioni, dove c’è un grande rispetto verso gli altri e dove tutti devono sentirsi liberi di essere se stessi. L’attenzione rivolta al cliente è importante, così come il benessere dei dipendenti, in qualsiasi settore ed area aziendale.

Alcune opinioni sul lavoro in Vodafone

Raccogliamo di seguito alcune opinioni del lavoro in Vodafone da parte di dipendenti ed ex dipendenti dell’azienda.

Ambiente di lavoro stimolante e di alto livello professionale”. Luca B. attuale dipendente nel ruolo di operatore telefonico dice: “l’ambiente in cui lavoro è di altissimo livello professionale oltre ad essere stimolante. La centralità del cliente si accompagna all’attenzione che l’azienda ha nei confronti dei dipendenti, oltre che al continuo focus sulla formazione e welfare. Per me è stata e continua ad essere una grande scuola. Inoltre, nel corso degli anni ho migliorato le mie potenzialità di problem solving.”

Stipendio connesso alla quantità di lavoro”. Stefania V. ex dipendente nel ruolo di addetta all’organizzazione eventi dice: “nonostante spesso si lavorava con ritmi frenetici oltre che nel weekend, considero la Vodafone una grande azienda. Ricordo che nei momenti di maggior lavoro, ci ordinavano da mangiare e poi tornavamo nuovamente a lavorare. Lo stipendio lo considero in linea con il carico di lavoro e di responsabilità all’interno del team. In linea generale non mi posso lamentare.”

Ottimo rapporto con i colleghi ed i superiori”. Giovanni B. ex dipendente nel ruolo di Store Specialist dice: “per me far parte del team Vodafone è stato molto appagante, con ottimi rapporti sia con il resto dei colleghi, sia con i superiori. Infatti, ricordo che il rapporto con il capo era quasi di fratellanza”.

Come candidarsi

Tutte le posizioni aperte e le possibilità di stage a cui gli studenti e neo-laureati possono partecipare, sono liberamente consultabili sul sito Internet dell’azienda. Una volta scelta la posizione giusta per voi, potete candidarvi ad essa in maniera molto semplice e veloce. Tutto avviene online, attraverso la compilazione di un form sul sito di Vodafone nella parte dedicata alle assunzioni, ed allegando il proprio CV completo ed aggiornato. Infatti, una volta visualizzata la posizione aperta di interesse, avrete la possibilità di cliccare sulla dicitura “invia candidatura” dove potrete allegare il CV ed inviare il tutto. L’azienda esaminerà le candidature pervenute e contatterà i profili in linea con le varie posizioni aperte nelle differenti aree aziendali.



CATEGORIES
Share This