Vivere e lavorare in Canada: info e link utili

Come trasferirsi in Canada, vivere e lavorare. Dove andare e come fare, quali sono le professioni più richieste.

Da molti considerata come la patria più accogliente per gli immigrati, Il Canada offre splendidi panorami, un popolo molto amichevole, valori liberali e ottimi servizi sociali, difficile quindi non essere attratti dal trasferirsi ed andare a vivere e lavorare in Canada. Libertà, rispetto per i diritti umani, gentilezza, il senso


Lavorare in Canada

di correttezza nella politica ed il fair play, per utilizzare un’espressione mutuata dallo sport, sono profondamente radicati nella cultura canadese. Non è un caso che la nazione aumenti costantemente di posizione nella top ten mondiale dei luoghi in cui è più bello vivere.

Dato che descrizioni come questa facilmente possono stimolare il prendere in considerazione la possibilità di trasferirsi in Canada, vediamo ora qualche avviso pratico.

Vivere e lavorare in Canada: requisiti per ottenere l’autorizzazione

Allo scopo di aiutare chi decide di entrare in Canada, il Governo aggiorna costantemente sul suo sito ufficiale tutte le informazioni chiave necessarie, come le linee guida, le procedure relative al processo d’immigrazione da seguire, i criteri da calcolare per capire la percentuale di possibilità (l’eleggibilità) d’entrata, come farsi riconoscere le proprie qualifiche e cosa non certo trascurabile, come difendersi da eventuali frodi:

http://www.cic.gc.ca/english/immigrate/index.asp?_ga=1.68599123.333449816.1457347743

Quali sono le città migliori in cui vivere in Canada?

In gran parte dipende dalla ragione per la quale ci si è trasferiti in Canada. Se l’obiettivo principale è quello di trovare un lavoro, oltre ad Ottawa, la capitale, Estevan è sicuramente un’ottima destinazione, dato che ha il tasso di disoccupazione più basso dell’intera nazione. In ogni caso, ci sono diversi fattori da considerare per poter effettuare una scelta oculata. Il sito di servizi finanziari MoneySense, allo scopo di aiutare i nuovi arrivati,  ha creato una tabella interattiva in grado di generare una classifica che comprende 209 città canadesi, comparate per variabili che influenzano grandemente la qualità della vita, come ad esempio il tasso di disoccupazione o quello di criminalità, oppure la presenza di una forte cultura sportiva o artistica in loco: http://www.moneysense.ca/canadas-best-places-to-live-2015-full-ranking/ .

Va detto che spesso uno degli elementi decisivi della scelta è il costo della vita: stando al rapporto Mercer’s 2014, sono Vancouver e Toronto le città più costose, ma per avere un’idea di quali siano i costi da affrontare per casa, trasporti e più in generale i prezzi delle merci è possibile consultare questo sito: http://www.expatarrivals.com/canada/cost-of-living-in-canada.

Lavorare in Canada

Le professioni più richieste in Canada

Il processo d’immigrazione in Canada è totalmente trasparente, ma può richiedere diverso tempo, soprattutto se non si è in possesso di un contratto o di una valida offerta di lavoro proveniente dal paese di destinazione. In ogni caso l’offerta di lavoro in Canada è piuttosto alta e spesso le aziende non hanno a propria disposizione tutte le risorse umane che invece vorrebbero.

Ecco una lista delle professioni più richieste in Canada secondo Manpower:

  • autisti di mezzi pesanti
  • Infermieri professionali
  • venditori e commessi retail
  • commerciali specializzati
  • manager finanziari
  • ruoli diversificati nella ristorazione (camerieri, addetti agli ordini)
  • cuochi
  • Igienisti e terapisti dentali
  • parrucchieri ed estetisti
  • corrieri e addetti al trasporto persone
  • tecnici nel settore della salute
  • assistenti amministrativi
  • addetti marketing e pubbliche relazioni

Nella maggior parte dei casi avere un’esperienza in una di queste professioni può accelerare significativamente il processo d’immigrazione e trasferimento.

Ecco una lista di sti per trovare lavoro in Canada:

(Originale: Living and working in Canada – the second happiest country in the world

Traduzione e adattamento a cura di Angelo Sanna)

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)




CATEGORIES
Share This

COMMENTS