Una risata per lavorare meglio: in arrivo il Master in Humor Business

Cosa c’è di più salutare di una risata? Il senso dello humor, l’autoironia e, comunque, l’approccio positivo e costruttivo alla quotidianità ha dei riflessi importanti sui risultati che ognuno intende perseguire con la propria azione. Ma ridere, in realtà, comporta una serie di vantaggi anche sul posto di lavoro, rendendo più semplice e diretto il contatto con il proprio interlocutore.


A Torino da anni è attiva un centro Umorismo e formazione che dispensa corsi e workshop tutto l’anno. Quest’anno, oltre ai tradizionali corsi, sarà attivato anche un master in Humor Business. “L’humor serve nella vita ma anche, e soprattutto in azienda- spiega Rino Cerritelli, docente di Risoterapia creativa a Torino- Si tratta di un modo di affrontare le difficoltà attraverso una chiave di lettura creativa, e di una forma di comunicazione che accorcia le distanze con il proprio interlocutore”.

I corsi organizzati dal centro Umorismo e formazione di Torino sono rivolti a manager, dipendenti e imprenditori e prevedono una serie di lezioni e di workshop. Da novembre sarà attivo anche il master in Humor Business, che prevederà dieci incontri annuali nei weekend. I temi trattati variano dal problem solving allo speaking public: sviluppo professionale individuale, gestione delle relazioni, dei collaboratori e dei clienti.

Il master prevde anche percorsi individuali che andranno ad individuare le potenziali situazioni lavorative di stress e tensione: ogni caso verrà analizzato e verrà offerta la soluzione più idonea, compatibilmente con le peculiarità del ruolo professionale di ogni partecipante. Il merodo che verrà utilizzato sarà quello del “training humor”, partendo proprio dal presupposto indispensabile per una corretta valutazione di se stessi: l’auto-ironia!! Alle lezioni strettamente “teoriche” si affiancheranno simulazioni mirate che permetteranno di trasformare situazioni potenzialmente “tragiche” in situazioni “comiche”, attraverso l’utilizzo della parodia.



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS