Tutte le Fiere Franchising del 2018

Il franchising è una collaborazione tra imprenditori al fine di avviare un’attività imprenditoriale sfruttando la notorietà del brand, le modalità gestionali e l’esperienza di una realtà preesistente. Vediamo nel dettaglio cos'è, come promuovere la propria rete commerciale e le fiere di settore.

Il franchising, o contratto di affiliazione commerciale, è una collaborazione tra imprenditori che vede da un lato il franchisor, realtà consolidata sul mercato con know how e format già collaudati, e dall’altro lato il franchisee, imprenditore che decide di avviare un’attività imprenditoriale sfruttando la notorietà del brand, le modalità gestionali e l’esperienza di una realtà preesistente.

franchising

image by Vasin Lee

Che cos’è il franchising, i dati del settore

Il franchising ha visto la sua maggiore espansione durante gli anni cinquanta negli Stati Uniti con il capillare diffondersi delle catene di fast food. Ad oggi il sistema franchising è utilizzato in ogni ambito e settore di attività grazie ai reciproci vantaggi goduti da affiliato ed affiliante. L’affiliato può avviare un’attività di successo anche senza possedere l’esperienza necessaria, potendo usufruire del completo supporto, della guida e della formazione dell’affiliante che, a sua volta, può espandere la propria rete senza dover gestire personalmente ogni punto vendita e vedendo mantenere gli standard qualitativi.

A detenere la maggioranza di reti franchising sono ancora oggi gli Stati Uniti ma anche in Italia si assiste anno dopo anno ad un’espansione del settore. A confermarlo i dati ufficiali dell’ultimo anno che testimoniano oltre 24 miliardi di fatturato, 51.000 negozi operativi, 200.000 occupati, 950 reti franchisor ed oltre 500 punti vendita inaugurati solo nell’ultimo anno.

Come promuovere la propria rete franchising

Chi gestisce una rete franchising ha a disposizione diversi strumenti e canali per farsi conoscere, per cercare affiliati e per espandere la propria attività in altri territori sia italiani che esteri.

Tra questi, i portali specializzati che promuovono, attraverso diverse operazioni di marketing, i franchisor che abbiano l’obbiettivo di cercare nuovi affiliati e farsi conoscere sul mercato. Pubblicizzare la propria rete su un portale del settore franchising significa poter usufruire di strategie di web, mobile e mail marketing mirate ed efficaci ad un costo ridotto rispetto a pubblicità su riviste del settore o su altri canali.

Tra i portali di settore troviamo Aprireinfranchising.it, il principale portale italiano per la ricerca di affiliati per le reti franchising. Grazie ai 10 anni di esperienza maturati, ad una costante ricerca ed aggiornamento ed all’attenzione per la qualità dei contenuti proposti, Aprireinfranchising.it è divenuto il punto di incontro tra aspiranti affiliati, franchisee, aziende franchisor ma anche utenti in cerca di valide informazioni ed interessati al mondo dell’imprenditoria, del franchising e del lavoro autonomo.

Ad oggi Aprireinfranchising.it rappresenta oltre 370 marchi, ha una media di oltre 8.500 accessi giornalieri e si posiziona, grazie ad attente strategie, sempre tra i primi risultati di ricerca organica con la parola chiave “franchising” e le query correlate.

Un altro valido canale di promozione volto all’espansione della propria rete franchising sono le fiere di settore. Le fiere specifiche del settore franchising sono anche un ottimo strumento per testare la validità del proprio format in paesi esteri prima di procedere all’espansione. All’estero, e soprattutto negli USA, sta crescendo l’interesse per i format imprenditoriali Made in Italy, un motivo in più per far conoscere la propria attività tramite le fiere nazionali ed internazionali.

Fiere Franchising Italiane

Salone Franchising Milano – Milano 11 – 12 – 13 Ottobre 2018

Il Salone del Franchising di Milano è la principale fiera del settore in Italia che quest’anno ha festeggiato la sua 32° edizione, sempre attenta alle innovazioni e ad incrementare e supportare il mondo dell’imprenditoria. Organizzata da Rds & Company la Fiera di Milano si propone come l’appuntamento più importanti per tutti coloro che guardano al futuro dell’imprenditoria e che desidera avviare un’attività. Un punto di incontro, insomma, per franchisee, potenziali tali e reti franchising di ogni settore.

Franchising & Retail Expo – Bologna

La fiera organizzata da Assofranchising e BolognaFiere è giunta ad inizio Maggio 2017 alla sua seconda edizione. Un fiera dedicata al business italiano ed internazionale del settore franchising, vetrina per grandi e piccoli player del settore.

Franchising Nord – Piacenza

Si è tenuta il 27 e 28 Maggio 2017, un’altra fiera tutta italiana, punto di incontro tra reti franchising ed utenti interessati ad avviare un’attività attraverso l’affiliazione commerciale.

Expo Franchising – Napoli 18 – 19 Maggio 2018

La fiera Expo Franchising di Napoli è il principale evento fieristico di settore nel sud Italia. Una vetrina ideale per gli imprenditori e le reti franchisor che desiderino espandere la propria attività con focus sul centro e sud Italia.

Fiere Franchising Internazionali

International Franchise Expo – New York (Stati Uniti) 31 Maggio – 1 – 2 Giugno 2018

Numeri da record per una delle fiere di riferimento più importanti in cui anche l’Italia viene degnamente rappresentata. Oltre 400 franchisor provenienti da 30 diverse nazioni, 20.000 visitatori di cui ben il 60% deciso ad avviare un’attività in franchising entro un anno.

Franchise Expo Paris – Parigi (Francia) 25 – 26 – 27 – 28 Marzo 2018

La fiera franchising più importante d’Europa con oltre 450 espositori, 35.000 visitatori e ben 6 padiglioni internazionali tra cui anche quello italiano.

Franchising Expo – Sydney (Australia) 17 – 18 Marzo 2018

Da oltre 30 anni Franchising Expo è la fiera internazionale di riferimento in Australia e Nuova Zelanda. La Franchising Expo di Sydney ogni anno presenta numeri di tutto rispetto: oltre 300 espositori e più di 10.000 visitatori. Anche questa è una fiera interessante per i franchisor italiani che hanno così modo di entrare in contatto con la solida economia australiana e con un settore franchising in forte sviluppo in tutto il continente oceanico.

ABF Franchising Expo – San Paolo (Brasile) 27 – 28 – 29 – 30 Giugno 2018

È una delle fiere del settore più visitate al mondo, la ABF Franchising Expo di San Paolo prevede oltre 400 espositori e ben 65.000 visitatori.

Franchise Asia – Manila (Filippine) 20 – 21 – 22 Luglio 2018

In tutta l’Asia, la fiera Franchise Asia di Manila si è distinta come la principale e più grande, un vero punto di incontro per il settore franchising asiatico. Negli anni precedenti lo spazio espositivo di oltre 11.400 metri quadrati ha ospitato 600 stand per un totale di otre 52.000 visitatori.

FONTE : Girbovan Madalina – Aprireinfranchising.it


CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)