Trenitalia lavora con noi, profili ricercati e come candidarsi

Trenitalia lavora con noi, informazioni su come candidarsi, i profili ricercati e il processo di selezione

Trenitalia-lavora-con-noi

Se siete interessati a lavorare nella principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario di passeggeri e merci, in questo articolo vi diamo alcune indicazioni su come candidarvi e sulle possibilità di inserimento in azienda. Il principale canale di reclutamento è la pagina web Trenitalia lavora con noi, vediamo come funziona.


Trenitalia lavora con noi, profili ricercati

All’interno di Trenitalia ci sono diverse possibilità di inserimento per candidati diplomati, giovani studenti e neo laureati, oltre che a personale esperto (chi ha maturato almeno da 3 a 5 anni di esperienza) e manageriale (posizioni di middle e top management). Concentriamoci sui primi due profili e vediamo quali sono le professioni per le quali è possibile candidarsi:

  • diplomati: possono lavorare in azienda come Macchinista, Operatore Specializzato della Circolazione, Capo Tecnico, Capo Treno/Capo Servizi Treno, Capo Stazione, Operatore Specializzato della Manutenzione (per il materiale rotabile), Operatore Specializzato della Manutenzione (per le infrastrutture ferroviarie), Specialista Tecnico Commerciale. Per questi profili, le assunzioni avvengono con contratti di apprendistato professionalizzante.
  • giovani studenti e neo laureati: possibilità di inserimento tramite stage formativi in diversi ambiti aziendali, tra cui Ingegneria, Sicurezza, Manutenzione, Investimenti, Immobiliari e Servizi, Produzione e Circolazione, Qualità, Marketing e Commerciale, Acquisti e Logistica, Aree di Staff.

Trenitalia lavora con noi, processo di selezione

L’iter selettivo prevede varie fasi, tra cui dei test attitudinali, un colloquio motivazionale e un colloquio tecnico-professionale, incontri con i referenti Risorse Umane e Manager delle strutture di inserimento. Per specifiche figure professionali, possono essere previste ulteriori prove (test di personalità, prova di abilità manuale, prova di lingua).

Trenitalia lavora con noi, come candidarsi

Il principale canale di reclutamento per l’acquisizione e la raccolta dei curriculum è il portale Trenitalia lavora con noi, dove è possibile inserire la propria candidatura spontanea nella banca dati attraverso la compilazione del form. L’inserimento della candidatura on line consente all’azienda di averla a disposizione per 18 mesi e di fare uno screening sempre aggiornato dei cv analizzando puntualmente i requisiti dei candidati in relazione ad ogni nuova esigenza. Altri canali utilizzati sono i vari eventi come job meeting e career day che l’azienda organizza periodicamente oppure, per il reclutamento di studenti e neo laureati, i master e le collaborazioni con istituti accademici. La sezione “Ricerche in corso” di Trenitalia lavora con noi dove sono pubblicate specifiche richieste di personale.



CATEGORIES
Share This

COMMENTS