Tracking pacchi e spedizioni, tutte le istruzioni per i maggiori servizi

I corrieri espresso per spedire e ricevere pacchi e lettere sono ormai tanti, per spedire in Italia e all'estero. Vediamo tracking, servizio clienti, tariffe

Con la diffusione dell’e-commerce, sebbene nel nostro Paese vada ancora a rilento, gli italiani stanno utilizzando sempre di più i corrieri espresso per spedire e ricevere merce acquistata online. Sono tanti i siti dove acquistare e vendere oggetti nuovi e usati, tra cui i più usati sono Amazon, eBay, Subito e Aliexpress. Così come sono tante le società preposte alle spedizioni. Vediamo di seguito i principali corrieri per pacchi e spedizioni e le istruzioni per utilizzare i maggiori servizi.


spedizioni tracking come funziona

Una premessa: cos’è il peso tassabile

Il peso tassabile altro non è che il peso sul quale il corriere applica la tariffa di trasporto. A concorrere alla formazione di quest’ultima, oltre al peso tassabile, anche gli scaglioni di peso e la modalità di arrotondamento. Il peso tassabile è il risultato del confronto fra il peso volumetrico e il peso lordo. Il maggiore dei due sarà il peso tassabile. In virtù di ciò, il peso tassabile è il maggiore fra il peso volumetrico e il peso lordo. Infatti se il peso lordo dovesse essere superiore al peso volumetrico, sarà la base di calcolo del costo di trasporto.

Conosciuto il peso tassabile, saremo in grado di calcolare il costo di trasporto. Tutti i corrieri citati di seguito propongono soluzioni in abbonamento e possono sussistere tra loro differenze significative di prezzo e servizio. Nostra premura è riportarne diversi in maniera obiettiva, con le rispettive proposte, al fine di facilitarne il confronto soprattutto appannaggio degli utenti alle prime armi.

Poste italiane

Partiamo da Poste Italiane. Offre Posta1, per spedizioni fino a 2 Kg. E’ possibile utilizzare Posta1 recandosi ovviamente presso un qualsiasi ufficio postale, ma anche online dal sito di Poste Italiane o dall’App Ufficio Postale. Non manca poi il servizio di tracking del pacco tramite Cerca Spedizione o la succitata app. Costo minimo 2,80 euro.

Per pacchi più pesanti, esiste il servizio Pacco Ordinario, che ti consente di inviare in tutta Italia fino a 20 Kg di peso. Sul sito di Poste c’è la Guida al confezionamento e ovviamente indicare in modo chiaro l’indirizzo del destinatario. Anche per questo servizio è possibile monitorare la spedizione tramite Cerca Spedizione, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre. Costo minimo 9,20 euro.

Bartolini

Bartolini è senza dubbio uno dei corrieri più conosciuti ed utilizzati. Per l’affidabilità e la precisione che offre nei suoi servizi. Per effettuare una spedizione è necessario compilare correttamente il documento di trasporto (DDT) inserendo indirizzo e CAP, quantità e tipologia di collo, peso e volume, porto ed eventuale ammontare del contrassegno. Le tariffe di spedizione BRT sono calcolate in base al peso totale effettivo o al peso totale volumetrico (detto anche tassabile) di tutti i colli facenti parte di una spedizione. Sul sito Bartolini c’è un’ottima guida con tutti i chiarimenti su servizi e relative tariffe. Registrandosi al sito, si può accedere a molti comodi servizi per gestire da remoto la propria spedizione o controllare una in arrivo. A proposito di tracking, il sito fornisce varie alternative per cercare la propria spedizione.

DHL

DHL vanta una rete mondiale estesa in oltre 220 paesi e territori, fornendo così soluzioni per innumerevoli esigenze di logistica. DHL fa parte della società di servizi postali e di logistica leader a livello mondiale Deutsche Post DHL Group e comprende le business unit DHL Express, DHL Parcel, DHL eCommerce, DHL Global Forwarding, DHL Freight e DHL Supply Chain. Il sito di questo corriere fornisce una miriade di informazioni e servizi. Come ad esempio ottenere un preventivo online. Per chi è alle prime armi, DHL dà anche utili suggerimenti su come spedire. Non manca ovviamente un dettagliato servizio tracking.

SDA

SDA Express Courier è dal 1998 un’azienda controllata dal Gruppo Poste Italiane, è il partner unico per la gestione della logistica e della distribuzione B2B. Un network radicato sull’intero territorio nazionale, un’offerta versatile e completa per soddisfare le richieste di clienti e destinatari. La gamma di servizi articolata e integrata con numerosi servizi accessori risponde ad ogni esigenza di spedizione. Il servizio raggiunge oltre 200 Paesi nel mondo, grazie ad una squadra di oltre 4.000 persone tra dipendenti e collaboratori e circa 4.500 mezzi che collegano l’Italia quotidianamente. Per chi spedisce continuamente, SDA offre anche un abbonamento. Per chi spedisce sporadicamente, SDA offre quattro tipi di servizi con relative tariffe. Sul sito è possibile controllare facilmente la spedizione, ma anche prenotare il ritiro di un pacco qualora non ci si trovi a casa.

UPS

Altra importante realtà nel mondo delle spedizioni è la società UPS. Acronimo di United Parcel Service, una società americana di trasporto plichi e spedizioni internazionali, molto ramificata anche in Italia. In Centro assistenza è possibile trovare una Faq molto dettagliata, che ti aiuta su come spedire o ricevere pacchi, ecc. Mentre nella sezione Calcola tempi e costi è possibile fare un preventivo online. E’ possibile anche revocare una spedizione. La spedizione può altresì essere effettuata anche comodamente online.

GLS

Da quarant’anni un trasporto di emozioni”. Basta questo slogan per capire qual è la mission pluridecennale del corriere GLS. Il corriere permette di spedire in Italia e nel mondo buste, pacchi e bancali con un alto servizio di sicurezza, affidabilità e trasparenza. Il tutto rispettando l’ambiente e utilizzando le risorse in modo responsabile per difendere la natura che ti circonda. Sul portale è possibile trovare utili informazioni sia per chi deve spedire – nella sezione Per chi spedisce – sia per chi deve ricevere una spedizione (sezione Servizi per i destinatari). Sul lato destro al centro della Home del portale è molto semplice poi il servizio di Tracking, inserendo nel quadrante blu il codice della spedizione. Sempre sulla Home page è possibile ricercare facilmente anche le sedi GLS, proprio nel quadrante in basso a quello per il servizio di tracking. E’ possibile andare anche in basso nella Home page, nella sezione Trova sede. GLS è un corriere con un’alta presenza capillare sul territorio italiano.

Fedex

FedEx Express è un corriere internazionale consolidato anche in Italia. Fornisce un servizio di consegna veloce e affidabile in oltre 220 paesi e territori del mondo collegando mercati che comprendono il 90% del prodotto interno lordo mondiale in tempi che vanno da uno a tre giorni lavorativi. Sulla Home page è molto facile reperire le informazioni, poiché sono raccolte in sezioni facilmente raggiungibili passando il mouse sul nome e scorrendo il menu con lo scroll. E’ possibile quindi trovare info utili per spedire e monitorare un pacco per chi spedisce e per chi deve ricevere la spedizione. Dettagliate anche le info sui documenti del cliente, info sui dazi doganali e utili consigli per chi deve spedire. Al centro della Home si può anche subito fare un preventivo della spedizione. Dunque un servizio molto intuitivo.



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS