Tecnologia VoIP: la moderna risposta alle esigenze aziendali

Passa dalla tecnologia VoIP la risposta all'esigenza delle imprese di entrare in possesso di nuovi e sempre più potenti strumenti per comunicare.

La tecnologia VoIP sta rivoluzionando letteralmente il mondo delle comunicazioni telefoniche. Grazie all’inarrestabile progresso tecnologico, oggi è possibile comunicare telefonicamente attraverso la connessione internet o mediante qualsiasi rete che sfrutti il protocollo IP per il trasferimento dati, ad esempio le reti LAN aziendali. Questo sistema non consente solamente di comunicare in modo più efficiente, ma offre anche dei vantaggi in termini economici in quanto non è soggetto a costi infrastrutturali e tariffari.


tecnologia-voip

image by kentoh

Il reale vantaggio della fonia VoIP è legato all’interoperabilità dei telefoni IP che si integrano perfettamente con le reti preesistenti minimizzando i costi sia nell’ambito residenziale, sia nei contesti professionali. Il VoIP è la soluzione ideale alle esigenze delle medie e grandi organizzazioni che, per restare competitive sul mercato, devono dotarsi di tecnologie intelligenti per differenziarsi dalla concorrenza. Nell’ambito delle medie e grandi imprese, il VoIP trova applicazione nella gestione di tutto il traffico telefonico interno grazie ai terminali VoIP di ultima generazione. Questi dispositivi sono altamente efficienti e consentono di ottimizzare la gestione di un ingente numero di chiamate grazie alla loro elevata versatilità.

I principali punti di forza dei telefoni VoIP sono rappresentati dalle innovative ed intelligenti funzioni interne che li distinguono dai tradizionali telefoni. Di seguito andremo a descrivere le peculiarità di questi terminali, reperite in uno dei siti specializzati nella vendita di accessori e telefoni VoIP. Uno dei principali vantaggi legati all’utilizzo del VoIP è la semplicità di gestione del traffico telefonico che questi terminali permettono, in particolar modo nei grandi contesti aziendali dotati di centralino. Grazie ad un’interfaccia intuitiva e funzionale, l’utente sarà in grado di coordinare le chiamate in modo più rapido ed efficiente.

Il mercato dell’elettronica di consumo è ricco di tipologie differenti di terminali VoIP che possono essere fissi o cordless ed accompagnati dai relativi accessori come le cuffie, i moduli aggiuntivi, le tastiere addizionali e gli alimentatori. Ciò che rende questi dispositivi così unici è la vastissima gamma di funzionalità interne che li caratterizza e che consente all’utente di effettuare una serie di operazioni intelligenti per l’ottimizzazione delle comunicazioni telefoniche. Anche in termini di sicurezza, i telefoni VoIP non hanno eguali perché dotati di protocolli standard che proteggono lo scambio dei dati.

Al di là delle funzioni tipiche dei telefoni tradizionali, i terminali VoIP consentono anche le seguenti operazioni: configurazione di uno o più account SIP contemporanei (fino a 12 nei modelli più avanzati), tasti a LED per il monitoraggio interno dello stato dei contatti, chiamate in conferenza, videoconferenza a tre partecipanti, rubrica con 1.000 contatti (anche 2.000 nei modelli più avanzati), porte Ethernet, porte USB, schermi per la navigazione nel menù, possibilità di espandere le funzionalità interne attraverso i moduli di espansione e le tastiere addizionali.

Anche in termini di design, questi telefoni rappresentano il top della gamma, in quanto pensati allo scopo di offrire una grande comodità senza rinunciare all’estetica. Lo stile ergonomico è progettato per conferire il massimo comfort durante le chiamate, allo scopo di rendere piacevole e meno pesante l’elevato numero di ore trascorse al telefono. Il look dei telefoni VoIP è inoltre molto adatto agli ambienti lavorativi seri e professionali, perché sobrio ed in linea con il carattere formale tipico dei grandi contesti aziendali.

I terminali VoIP sono caratterizzati da un’ampia adattabilità, che li rende ancora più pratici da tenere sulle scrivanie grazie ai supporti inclinati compresi nelle confezioni, oppure attaccati al muro tramite gli appositi attacchi. La tecnologia VoIP è oggi sinonimo di avanguardia e maggiore efficienza. Grazie al VoIP sarà possibile aumentare la produzione aziendale ottimizzando sia le comunicazioni telefoniche, sia le reti di comunicazione aziendali.




CATEGORIES
Share This

COMMENTS