#TechJobsDay2019: a Milano le aziende incontrano i professionisti del settore IT

Il 16 novembre a Milano l‘evento dedicato al settore IT organizzato da Reteinformaticalavoro per aiutare Aziende, Startup, System Integrator e Società di Selezione nella difficile ricerca di personale informatico. Bianco Lavoro, media partner per l’evento, presenta la prima edizione del #TechJobsDay2019.

Le aziende italiane che lavorano nel settore IT lo sanno benissimo: trovare personale specializzato da inserire nel proprio organico e impiegare nei nuovi progetti può risultare davvero un’impresa! Ingegneri informatici e programmatori non mancano ma la concorrenza è elevata, soprattutto con aziende estere. In questo specifico settore, infatti, domanda e offerta di lavoro funzionano diversamente: sono i candidati che scelgono le aziende, in base ad una accurata valutazione di una serie di requisiti e caratteristiche.

Che fare dunque? Occorre mettere in contatto le aziende TECH del territorio con i professionisti IT di tutte le seniority, dai neolaureati in informatica e ingegneria informatica fino a coloro che già lavorano e che sono alla ricerca di nuove sfide. Con questo obiettivo è stato quindi messo a punto il #TechJobsDay2019 di Milano, che si terrà il prossimo 16 novembre presso la Fondazione Stelline, organizzato da Reteinformaticalavoro, portale del lavoro dedicato ai profili IT, con il supporto di TECH JOBS fair.

#TechJobsDay2019

Perché partecipare al #TechJobsDay2019

Che tu sia un’azienda o un candidato in cerca di una nuova opportunità lavorativa nel settore IT, sono tanti i motivi per partecipare al #TechJobsDay2019 di Milano. Ecco le informazioni sull’evento e sul perché parteciparvi.

Aziende: il #TechJobsDay2019 come opportunità per fare Employer Branding

L’Employer Branding è la reputazione che un’azienda si costruisce in quanto “datore di lavoro”. Questa, in primis, è data dai dipendenti stessi dell’azienda, e poi dalla società esterna in generale. Il processo di promozione dell’immagine di un’azienda è una vera e propria attività di marketing che permette di costruire un’immagine istituzionale di credibilità sul mercato, stimolando il desiderio delle persone di lavorare nell’azienda stessa. L’etichetta “datore di lavoro” è diventata quindi oggi un marchio desiderabile dalle aziende perchè utile anche in fase di ricerca e selezione del personale: le persone desiderano lavorare in una determinata azienda proprio per il suo Employer Branding positivo. L’importanza di costruire l’immagine di un marchio di datore di lavoro diventa quindi fondamentale per attrarre, e trattenere, talenti e professionisti qualificati.

I recruiting day di settore rappresentano un’ottima opportunità per fare Employer Branding. E’ questo che vuole essere il #TechJobsDay2019 di Milano per le aziende partecipanti: dare loro l’opportunità di presentarsi e far conoscere i propri progetti, missioni, valori, tecnologie aziendali e ambiente di lavoro. Ovvero, tutte quelle caratteristiche che un professionista possibile candidato prende in considerazione per valutare l’azienda in cui inserirsi. Il #TechJobsDay2019 offre l’opportunità di fare Employer Branding attraverso momenti specifici dedicati alle aziende servizi pensati ad hoc:

  • speech delle aziende: ognuna delle aziende partecipanti avrà la possibilità di tenere uno speech di circa 15 minuti per presentarsi, raccontare di sé e dei progetti aperti, oltre che indicare quali siano le figure ricercate del momento. Gli speech si susseguiranno durante tutta la giornata e i candidati potranno interfacciarsi con le figure di tecnici senior e con i recruiter presenti ai desk delle aziende coinvolte per presentarsi e soddisfare curiosità. Sarà inoltre possibile effettuare dei primi colloqui conoscitivi in piccole aree riservate agli incontri One-to-One.
  • sponsorizzazione dedicata: una campagna di sponsorizzazione che prevede la presenza costante del proprio logo aziendale sul sito dedicato all’evento, sulle comunicazioni a esso correlate e sui social media di Reteinformaticalavoro. La visibilità sarà inoltre garantita anche da articoli e interviste, che rimanderanno sempre ai siti delle aziende espositrici.

Candidati: conoscere le aziende, oltre che a farsi conoscere

Il primo grande vantaggio per un candidato è conoscere personalmente le aziende. Reperire tutte le informazioni su una azienda o un loro particolare progetto non è sempre facile, e quello che si trova sul web (tramite siti internet aziendali, canali social e altro) può non essere del tutto soddisfacente o esplicativo. Avere davanti a se una persona che presenta l’azienda e alla quale puoi fare tutte le domande utili per valutarla al meglio è una grande opportunità. Oltre al fatto che, e qui veniamo al secondo vantaggio di partecipare ad un evento del genere, puoi presentarti e farti conoscere da azienda / recruiter del settore, che possono così valutarti non solamente per il tuo curriculum.

Passando al lato più organizzativo, potrai partecipare a speech di aziende e startup, scegliendo tu stesso a quale partecipare e, per tutta la giornata, i recruiter delle aziende rimarranno a tua disposizione ai desk per rispondere alle domande sull’azienda, sui progetti o sulle posizioni aperte.

Come partecipare al #TechJobsDay2019 Milano

L’evento si terrà sabato 16 novembre Milano presso la Fondazione Stelline, storica istituzione che ad oggi ha ospitato più di 300 eventi. Lo spazio a disposizione sarà di circa 700 mq e comprenderà anche una conference room per gli speech e due salette per gli incontri One-to-One. Per i candidati, la partecipazione all’evento è totalmente gratuita, previa registrazione sul sito dell’evento www.techjobsday.com.

Ad oggi, si sono già iscritte aziende che operano principalmente nel Nord Italia e attive nel settore delle nuove tecnologie, IT innovator, Aziende Tech, System Integrator, ma anche società di consulenza e agenzia per il lavoro in cerca di informatici: Eis World, Red Software Systems, Bene Assicurazioni, NTT Data, Reti, GFT , TeamSoft, AGS, Westhouse, Softwave, Kelly Services.

CATEGORIES
Share This