Super-elettrodomestici, connessioni internet e frigo intelligenti

La nuova generazione di elettrodomestici lascia senza parole. Tecnologicamente avanzati, gli ultra moderni “oggetti” del desiderio fedeli alleati di casalinghe, ma non solo, cambiano abito e si vestono di innovazione. Sembra che ormai il compito “professionale” per cui sono stati creati resta quasi solo un dettaglio. Nell’ambito del Samsung European Forum 2014, svoltosi a Malaga, la Samsung colosso sudcoreano ha anticipato alcune novità che presenterà nei prossimi mesi. Non possono passare inosservati frigoriferi e lavatrici che si connettono ad internet, oltre agli attesissimi display Ultra Definiti, per non parlare del nuovo smartphone con uno schermo QHD AMOLED con risoluzione pari a 2560 x 1440 pixel. Ma la prospettiva per il prossimo futuro riguarda gli schermi UltraHD 4K applicati ai telefoni cellulari.


L’incontro a Malaga è stata un’occasione per mostrare il suo pezzo forte, la lavatrice. Nulla a che vedere con tablet o smartphone, tra le mura domestiche un concentrato di tecnologia e design, senza neppure pulsanti e rotelle. E con una semplice (si fa per dire) applicazione per smartphone, utile per tenere sempre sotto controllo i nostri lavaggi. La nuova generazione di lavatrici non ha temperature da impostare, basta scorrere sul display tra una lista di diverse esigenze e tipi di sporco.  E al dosaggio o alla temperatura ci pensa da sola, e questo grazie a sensori capaci di captare il grado di sporco della biancheria. Inoltre per facilitare il carico e lo scarico del bucato, il diametro dell’ingresso, collegato alla lavatrice da una doppia cerniera in metallo è più grande, e il tamburo è sollevato. Un sistema molto semplice che può essere utilizzato proprio da tutti.

Anche ai frigoriferi sono state applicate numerose novità. Una di queste è senza dubbio il nuovo Food Showcase, un sistema che promette efficienza energetica al top e che consente anche di separare gli alimenti consumati frequentemente da quelli che necessitano di una conservazione più lunga. Separando i prodotti che si consumano prima in un apposito alloggio all’interno di una vetrina ad accesso immediato (ShowCase), quattro volte più grande di degli attuali vani frigo, mentre gli altri, quelli a lunga conservazione nella cosiddetta InnerCase, nella parte interna dell’elettrodomestico. Inoltre grazie al sistema Samsung  “All Around” ogni centimetro del frigo viene raffreddato in maniera uniforme, questo grazie alla presenza di molteplici punti d’aria.

Volendo soffermarci sulle nuove tecnologie applicate ai televisori, lo schermo ricurvo è senza dubbio la novità più particolare in campo TV. La Samsung sta introducendo in Europa una TV UHD con schermo curvo da 105, 78, 65 pollici e 55 pollici, a cui sta aggiungendo la possibilità di usare parte del display per connettersi a Internet e l’altra per visualizzare contenuti Tv.




CATEGORIES
Share This

COMMENTS