Stress da Lavoro, le linee guida dell’Inail

Il lavoro, fonte di benessere economico e sociale, è deteriorato sempre di più da un aumento esponenziale di stress. Quest’ultimo sembra essersi diffuso a macchia d’olio ed è oggetto di preoccupazione per datori di lavoro e per gli stessi lavoratori. Bisogna, perciò, trovare una soluzione o meglio cercare una cura per diminuire il malessere psichico provocato dal lavoro.

Essendo un problema sia per il datore di lavoro che per il lavoratore subordinato, urge la necessità di agire insieme per un miglioramento. Proprio per questo entra in gioco l’Inail, l’istituto per gli infortuni sul lavoro, che indende mettere a disposizione delle varie aziende delle linee guida per valutare e gestire il rischio del “mal da lavoro”. Lo stress è una vera e propria patologia che rende l’individuo debole sia mentalmente che fisicamente, il che significa meno rendimento nella sfera lavorativa e soprattutto nella sfera sociale.

L’Inail offre una piattaforma online del proprio portale, dove gratuitamente, dopo apposita e facile registrazione, ognuno può avere la valutazione del proprio rischio di stress legato al lavoro. La metodica verrà effettuata attraverso un corretto percorso scientifico, con il coinvolgimento congiunto dei lavoratori e delle figure responsabili della prevenzione presenti nell’azienda.


L’Inail metterà a disposizione delle aziende un vero e proprio “manuale” in cui sarà presente una lista di controllo, da utilizzare nella fase di valutazione preliminare dei livelli di stress di ogni lavoratore. Oltre al manuale sarà disponibile un questionario, per valutare la percezione soggettiva dei lavoratori, al fine di identificare e caratterizzare il rischio dello stress correlato al lavoro e una guida per predisporre i lavoratori ed i datori di lavoro a dei “focus group”, incontri collettivi per gestire ed identificare soluzioni efficaci per il problema. Diminuendo il livello di stress legato all’ambito lavorativo migliorerà il rendimento del lavoratore e dell’azienda stessa, incrementando profitti e benessere.



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS