Straniero chiede orientamento lavoro

Buongiorno, sono signore extracomunitario con regolare permesso di soggiorno. Io non trovo lavoro da 2 mesi. Nel mio paese insegnavo alle scuole elementari mentre qui vorrei fare di tutto: muratore, carpentiere, giardiniere, idraulico. Insomma tutto. Trovo spesso lavoro ma in nero e se non trovo lavoro giusto devo tornare alla mia patria. Avete consigli per me?


Omar da Milano

e-mail inviata a: La Posta di Bianco Lavoro

Risposta di Bianco Lavoro

Caro Omar,

purtroppo in questo momento non è facile trovare lavoro a causa della crisi. Se però ti arrangi a fare di tutto e hai un regolare permesso di soggiorno dovresti provare a rivolgerti alle agenzie per il lavoro. Di certo troverai qualcosa, magari pagato meno ma sicuramente in regola!

In alternativa, vista la tua professione di insegnante potresti proporti nelle scuole o nella tua comunità come mediatore culturale aiutando i tuoi connazionali ad integrarsi. Se ti rivolgi alle istituzioni sicuramente ti proporranno di seguire un corso breve per darti un’infarinatura generale su questa professione. Ti assumeranno da consulente ma è comunque un lavoro no?




CATEGORIES
Share This

COMMENTS