Startup innovative: niente notaio per la costituzione

L'annuncio è stato dato due giorni fa dalla titolare del ministero dello Sviluppo Economico, ma i modelli per procedere alla costituzione online non sono ancora pronti

L’intento è quello di incentivare sempre più giovani a dare corpo al loro progetto imprenditoriale. Spianando per loro una strada che risulti quanto più possibile agevole, soprattutto dal punto di vista burocratico. Per questo, il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha firmato due giorni fa un decreto che introduce “la possibilità di costituire una startup innovativa mediante un modello standard tipizzato con firma digitale”. Cosa vuol dire concretamente? Che chiunque abbia in mente di mettere su un’impresa votata all’innovazione, potrà farlo senza andare dal notaio.


Sia ben chiaro: la possibilità di costituire una società per atto pubblico permane, ma chi ha voglia di velocizzare e semplificare il tutto, potrà procedere online, senza intermediazione alcuna. Come funzionerà? “Gli atti potranno essere redatti direttamente dai soci della startup – hanno spiegato dal ministero dello Sviluppo Economico – oppure avvalendosi dell’ufficio del Registro delle imprese che autenticherà le sottoscrizioni e procederà in tempo reale all’iscrizione, permettendo la nascita della società contestualmente all’apposizione dell’ultima firma”. 

Tutto sembra pronto, ma in realtà non lo è. All’appello manca, infatti, il decreto direttoriale che deve approvare il modello informatico e la modulistica per la trasmissione e l’iscrizione al Registro delle imprese compilabile online. Detto in parole povere: il Mise si è affrettato a dare l’annuncio, ma gli strumenti che renderanno possibile la costituzione “diretta” di una startup innovativa (ovvero di un’impresa neonata o giovane specializzata nello sviluppo, nella produzione o nella vendita di prodotti o servizi ad alto valore tecnologico) non sono ancora stati messi a punto. I notai possono continuare a dormire sonni tranquilli.

 




CATEGORIES
Share This

COMMENTS