Startup, dall’incubatore d’impresa alla formazione: due utili iniziative

Aprire una startupLa Camera di Commercio di Avellino e Emilia Romagna Start up hanno lanciato due iniziative separate per permettere ai giovani di poter “fare impresa”: due iniziative utili per poter lanciare la propria start up, trasformando così le idee creative in attività professionali o imprenditoriali. Cerchiamo dunque di comprendere quali sono le caratteristiche delle due iniziative, e in che modo sia possibile poter approfittare di queste ghiotte opportunità.


 

 

Incubatore per start up creative

Emilia Romagna Start up ha intanto lanciato un bando che punta a selezionare 8 start up e progetti di impresa nel settore della cultura e dell’industria creativa, purchè con sede legale e/o operativa in Emilia Romagna. Il percorso avrà una durata di quattro mesi e prevede 3 sessioni di formazione sul tema dello sviluppo d’impresa, 4 giornate di assistenza dedicate al consolidamento del modello di business e/o sviluppo del business e/o comunicazione e visibilità dell’impresa e eventi locali (minimo due) ed eventi nazionali e internazionali che hanno scopo di permettere alle imprese di sviluppare contatti di business.

In aggiunta a quanto sopra, i partecipanti potranno fruire di valorizzanti servizi come quelli di informazione e di supporto per la tutela e la valorizzazione della proprietà intellettuale, di informazione e di orientamento su come finanziare l’innovazione in impresa, prima analisi e valutazione sulla investor readiness del progetto imprenditoriale e altro ancora.

Tra i principali requisiti per poter prendere parte al bando, segnaliamo la presenza di una sufficiente conoscenza della lingua inglese. Per poter disporre di maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il bando integrale, qui disponibile.

Corsi di formazione dalla CCIAA Avellino

La Camera di Commercio di Avellino ha presentato recentemente il corso “StartUp e sviluppo d’impresa”, articolato in cinque moduli in programma  per il 1, 2, 8, 9 e 10 luglio 2014 e finalizzato a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per poter risolvere le principali questioni pratiche e organizzative che vengono affrontate nelle fasi di costituzione di un’azienda, e in quelle che risultano essere immediatamente successive. Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 19 giugno 2014.

A questo indirizzo potete prendere visione del bando integrale.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)




CATEGORIES
Share This

COMMENTS