Software gratuiti, tutte le alternative Open Source per risparmiare ed avere maggiore qualità

C’è una alternativa gratuita per quasi tutti i software più utilizzati sui nostri PC. In questo modo privati,  piccole aziende e professionisti, non solo possono risparmiare centinaia o migliaia di euro, ma hanno anche la tranquillità di non essere legati alle “licenze” di uso dei software.


Ma queste alternative sono di più bassa qualità? Assolutamente no, anzi, la teoria dell’Open Source è proprio quella di avere la qualità maggiore dovuta al miglioramento da parte degli utenti esperti.

confusionthumbke8Ecco alcune delle più potenti ed importanti alternative:

Alternativa free all’intero Pacchetto Microsoft Office: Open Office! Comprende le alternative ai più utilizzati software di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, Access)  ed è perfettamente compatibile con essi. Se ad esempio scriviamo un documento utilizzando Writer (l’alternativa open a Word), possiamo salvarlo con estensione .doc e spedirlo per mail, chi lo riceve potrà tranquillamente aprirlo con Word; questo per tutti i programmi del pacchetto. Come averlo? Semplice: Scarica Open Office sul tuo PC

Alternativa free a Microsoft Outolook: Il noto software per gestire la posta elettronica ha anch’esso un’alternativa gratuita ed anche in questo caso, a detta degli esperti, migliore: Scarica Mozilla Thunderbird!

Credevate non fosse possibile avere un’alternativa free al potente e costoso Photoshop? Vi diamo una piacevole delusione, si chiama Paint.net, provatelo subito: Gimp o anche Paint.net

Altri software gratuiti e da avere assolutamente:

Probabilmente lo hai già, ma nel caso fossi in ritardo…. Scarica Skype.

Hai necessita di gestire un FTP? Ecco il software free più potente e semplice da utilizzare: Filezilla.

Usi ancora Internet Explorer solo perchè te lo sei trovato preinstallato sul tuo PC? Aiahiai….: Scarica ed utilizza un vero browser di qualità: Mozilla Firefox (suggeriamo anche il nuovo brower di Google che non niente male: Scarica Google Chrome)

Ne conosci altri? segnalaceli!

E poi se cerchi qualcos’altro di specifico e gratuito usa google… “free alternative….”




CATEGORIES
Share This

COMMENTS