Social Business World: la nuova piattaforma dedicata all’impresa sociale

Darsi una mano nell'impresa socialeSi chiama Social Business World, a dispetto del nome è un’iniziativa tutta italiana, la piattaforma però è disponibile in sette lingue diverse e non c’è pubblicità. Obiettivo? Creare un social network utile ed etico, dedicato a chi crede nell’impresa sociale e nel vivere sostenibile. I due co-fondatori di Social Business World (SBW), Michele Paolini e Giovanni Ruta hanno voluto scriverlo anche sulla home del social: stanco di perdere tempo a leggere contenuti di basso valore su altri social network? Se la risposta è sì e le motivazioni molte altre ancora, la risposta è un nuovo social network che si impegna nel sociale e che si pone come obiettivo quello di costruire relazioni umane vere e attivarsi in prima persona per realizzare un mondo migliore.

Il progetto è ufficialmente nato nel dicembre del 2012 (e interamente autofinanziato) ma in realtà ha riscosso i maggiori consensi in quest’ultimo anno. Gli iscritti sono oltre 5.000 e il numero è in  crescita. La scelta del nome ha trovato la sua ispirazione nel premio nobel Muhammad Yunus, che per primo ha messo in pratica quelle che fino ad allora erano “solo” le teorie del Social Business.

Su quali valori si basa Social Business World?

L’idea da diffondere è quella della possibilità di un tipo di imprenditoria che sia sociale ed etica. La forza del progetto è la sinergia e la collaborazione con migliaia di sostenitori che credono negli stessi valori e promuovono idee, prodotti, iniziative, condividendo esperienze, consigli e competenze.

SBW crede e utilizza fonti rinnovabili: la sede giuridica della società produce energia con i pannelli fotovoltaici, il server è alimentato con energia di fonti rinnovabili, lo staff lavora da casa e online e tutti sono attivamente impegnati nella riduzione degli sprechi, dalla carta stampata all’acqua e all’energia. E diffondono con determinazione la cultura di prodotti biologici e a chilometri zero.

Cosa può fare chi decide di iscriversi?

L’iscrizione è semplice e identica a quella per gli altri social, anche la configurazione grafica ricorda quella di un altro noto social ed è intuitiva e facile da usare (ovviamente nelle lingue c’è anche l’italiano). Si può innanzitutto scrivere messaggi da postare in bacheca, il limite è di 140 caratteri. Dal menù principale è possibile:

1.      creare gruppi o scegliere quelli in cui entrare

2.      vedere i vari membri e cercare amici

3.      cercare e offrire lavoro

4.      vedere cosa fa il team di SBW

5.      creare un blog personale

6.      caricare foto, video, file e via di seguito

7.      inviare e ricevere messaggi, fare ricerche nel network

e ovviamente condividere contenuti interessanti, far conoscere le proprie idee, discutere e migliorare, imparando gli uni dagli altri.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, usufruisci del Kit Lavorare Sempre  (usa il nostro codice sconto: BLP112) garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate in linea con le tue esigenze, fai le tue ricerche e registrati su Euspert Italia.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (1)
  • paola 4 anni

    sììììì tutte belle idee geniali bisognerebbe vedere tra qualche mese che fine che fanno…