SMAU Padova 2015: due giorni dedicati all’innovazione e alla tecnologia al servizio delle imprese

SMAU Padova 2015: due giorni dedicati all’innovazione e alla tecnologia al servizio delle imprese, ecco il programma e i bandi aperti.

Al via oggi 1 aprile l’ottava edizione di SMAU Padova 2015, evento in due giornate dedicato all’innovazione e alla tecnologia al servizio delle imprese. Sarà questa l’occasione per imprese pubbliche e private per incontrarsi, discutere e aggiornarsi su temi quali innovazione, tecnologia e ICT e cogliere le nuove opportunità offerte da start-up e mondo digitale. L’apertura di questa edizione sarà dedicata agli Stati Generali dell’Innovazione del Veneto, durante il quale si farà il punto sulle politiche a supporto dell’innovazione, i risultati ottenuti e le strategie della nuova programmazione europea.


SMAU-Padova-2015

Ecco dunque il programma di SMAU Padova 2015, che si svolgerà presso il padiglione 11 di PadovaFiere.

SMAU Padova 2015: il programma dell’evento

Ad aprire le due giornate, come preannunciato sopra, sarà l’evento Stati Generali dell’Innovazione del  Veneto. Seguirà il Premio Innovazione Digitale dedicato ai più innovativi progetti di adozione del digitale nelle imprese del Nordest. Il programma prevede poi uno spazio dedicato ad APPertamente 2015, un concorso di idee che ha coinvolto gli studenti della Scuola di agraria e medicina veterinaria che frequentano il campus Agripolis dell’Università degli studi di Padova, dove verrà premiata la più innovativa e interessante APP per dispositivo mobile (smartphone o tablet) con particolare attenzione negli ambiti di studio di Agripolis, legati essenzialmente all’ambiente, all’agricoltura, all’alimentazione, al settore forestale e alle scienze animali. Durante la seconda ed ultima giornata di SMAU Padova 2015 si parlerà invece di Smart Communities e Social Innovation come motore di sviluppo del territorio e verrà presentato il progetto Innovarea, promosso da Regione del Veneto, Università Ca’ Foscari Venezia e Confindustria Veneto.

SMAU Padova 2015: bandi e finanziamenti alle imprese

Smau Padova 2015 è anche l’occasione per scoprire gli ultimi bandi dedicati alle imprese della Regione:

Bando Angeli Digitali: un contributo pari a 1.500 euro, per un totale di 840.000 euro, messo a disposizione delle imprese da Regione Veneto per favorire l’inserimento in azienda di giovani laureandi con percorsi di studi inerenti le tecnologie digitali

Bando FabLab: favorire la costruzione e l’attivazione di una rete di FabLab nella Regione che prevede uno stanziamento di 1.800.000 euro a fondo perduto a copertura dell’80% dei costi di realizzazione del progetto, fino ad un massimo di 100.000 euro.

Per supportare le imprese a comprendere come accedere ai finanziamenti messi a punto dalla Regione, all’interno di Smau Padova 2015 sarà presente lo Smau Discovery che affiancherà l’interessato nella selezione dei contenuti e nella creazione di un percorso di visita più adatto in funzione delle proprie specifiche esigenze di business.

Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato a SMAU Padova 2015




CATEGORIES
Share This

COMMENTS