Shopping online: arriva il Cyber Monday

E' il giorno degli sconti sulla Rete. Gli esperti avvisano: comprate ma con cautela: il cyber crimine si fa sempre più sofisticato

La settimana si apre all’insegna del Cyber Monday ovvero della giornata dedicata agli sconti sulla Rete. Dopo il Black Friday che, secondo gli analisti, ha riscosso grande successo in America e non solo, gli appassionati di shopping online potranno approfittare oggi dei saldi promossi dai siti specializzati che sperano di invogliare all’acquisto dei regali di Natale.


Cyber Monday

image by Maglara

L’americano Cyber Monday è arrivato alla sua decima edizione, contagiando un po’ tutto il mondo. Stando alle previsioni di Demandware, la percentuale di regali di Natale acquistati online è destinata a crescere quest’anno del 31%. E con essa, anche la probabilità che gli internauti meno “navigati” inciampino in fregature. I tentativi di frode digitale, nel corso dell’ultimo anno, sono infatti raddoppiati. E l’avvicinarsi del Natale che, come già detto, intensificherà il traffico di acquisti su Internet non prefigura niente di buono. Anzi: gli esperti del settore avvertono che i professionisti del cyber crimine stanno sofisticando sempre più le loro tecniche arrivando a copiare noti siti di vendita online. Da qui l’invito a fare attenzione e ad inserire i dati che permettono il pagamento solo quando si è assolutamente certi dell’affidabilità del sito.

Non solo: secondo Intel Security, una certa cautela dovrebbe essere fatta anche nella scelta dei regali da mettere sotto l’albero perché quelli tecnologici rischiano di generare non pochi problemi. Gadget come smartwatch, braccialetti fitness, droni e videocamere potrebbero essere particolarmente esposti agli attacchi degli hacker. E nel “mirino” rischia di finire anche Hello Barbie, la versione tecnologica della famosa bambola della Mattel che, munita di un microfono e di un modulo Wi-fi, potrebbe spianare la strada agli “spioni” digitali.




CATEGORIES
Share This

COMMENTS