Sephora lavora con noi, posizioni aperte

Sephora cerca personale da inserire negli uffici e store manager su tutto il territorio nazionale. Tutte le posizioni aperte e come candidarsi nella famosa catena di cosmetica francese

Vi piacerebbe lavorare in Sephora? La famosa catena gdo operante nel settore della cosmetica ricerca periodicamente personale per i punti vendita ma anche per gli uffici centrale e ha da poco pubblicato nuove offerte di lavoro che prevedono assunzioni a tempo indeterminato e proposte di stage. Andiamo a conoscere meglio la realtà Sephora e quali sono le opportunità di lavoro in azienda.


Sephora lavora con noi

Sephora, profilo aziendale

Sephora è una delle maggiori catene di distribuzione di prodotti di bellezza in Europa. Fondata in Francia nel 1969, dal 1997 fa parte del gruppo LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton, leader mondiale dei prodotti di lusso. I punti vendita Sephora propongono le marche più diverse, dalla più classica alla più originale, dalla più rara alla più famosa, oltre ad innumerevoli servizi come lezioni di make-up, consulenze e trattamenti gratuiti, ecc. Sephora offre anche una propria gamma completa di prodotti da bagno, di trattamenti, make-up, accessori e profumi. Nel 1999, nasce negli Stati Uniti il sito internet Sephora.com. che rappresenta un riferimento assoluto nella vendita online di prodotti cosmetici ed è, attualmente, il primo punto vendita di Sephora Stati Uniti in termini di fatturato. Oggi, Sephora conta più di 600 punti vendita in Europa e sta espandendo la sua rete in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti e in Cina.

Sephora lavora con noi

Lavorare in Sephora significa ricoprire una posizione all’interno dei punti vendita oppure in una delle funzioni della sede centrale italiana. Scopriamo allora quali sono i ruoli ricercati in azienda.

Ruoli Punto vendita

  • Consulenti di bellezza
  • Store manager
  • Specialista di categoria
  • Regional manager

Ruoli Sede principale

  • Dipartimento marketing
  • E-store
  • Sephora private label
  • Dipartimento it
  • Dipartimento finanza
  • Logistica
  • Risorse umane
  • Property development

Formazione

La formazione del personale rappresenta un punto centrale per Sephora, che predispone programmi specifici in base alle funzioni ricoperte.

Per lavorare in negozio, è prevista una formazione che fornisce tutte le informazioni sulle tre linee di prodotti – Profumo, Makeup e Trattamento – e per diventare un’esperta di bellezza, ovvero una Consulente di Bellezza Sephora: la scienza alla base della cura della pelle, le tecniche di trucco, la creazione di profumi, insomma tutto ciò che serve per sviluppare bravura come truccatrice ed offrire ai clienti i consigli personalizzati. Una formazione a parte è dedicata al manager di un punto vendita o uno specialista, che verrà formato su come gestire il negozio o una sua sezione in modo efficace per raggiungere i target di vendita, ma anche come gestire efficacemente lo staff, le tecniche motivazionali alla gestione dei conflitti e lo sviluppo carrieristico. Oggetto della formazione anche aspetti più tecnici e professionali, come gli indicatori della performance e l’utilizzo di SAP per la gestione del flusso.

Nella Sede Centrale di Sephora, invece, la prima formazione si riceve direttamente dai i colleghi, dai manager e dallo staff delle Risorse umane. Previsti anche un seminario di induction grazie al quale verranno esposti i valori, la cultura e il stile manageriale dell’azienda, ed è possibile fare un corso direttamente sul campo: da un giorno a varie settimane trascorsi in negozio, a scoprire il mondo delle vendite di Sephora, tutte le professioni, l’azienda e le priorità.

Sephora lavora con noi, posizioni aperte

Partiamo con una ricerca che interessa tutto il territorio nazionale, ovvero quella per Store manager. Il candidato ideale per ricoprire questa posizione è in possesso di un Diploma di Scuola Superiore e/o Universitario, ha maturato una esperienza lavorativa di almeno 5 anni ricoprendo la funzione di Responsabile di Punto Vendita preferibilmente in contesti specializzati nel settore. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese e francese.

Nei negozi, ci sono poi ricerche in corso per:

  • addetti vendita Bologna
  • specialista di reparto a Cagliari e Milano

In Sephora Italia al momento sono disponibili anche numerose posizioni aperte negli uffici centrali, che prevedono assunzioni a tempo indeterminato e soprattutto offerte di stage. Ecco le figure ricercate:

  • Digital Communication Specialist: la risorsa, all’interno del team di Content Communication, ha l’obiettivo di realizzare campagne e progetti media di Sephora Italia e marchi esclusivi con un focus specifico su tutte le attività di pianificazione digitale. Richiesti almeno 3 anni di esperienza nel ruolo e una laurea o master nel settore.
  • E-Store Category Manager: la figura dovrà occuparsi della definizione dell’offerta dei prodotti per e-store italiano, ovvero della negoziazione dei termini commerciali e della gestione dei rapporti con fornitori e distributori locali; di impostare le politiche di prezzo; della definizione delle attività di anteprima e promozione dei prodotti in collaborazione con il reparto marketing.
  • Talent Acquisition Internship: stage in ambito Risorse umane
  • Legal Internship: stage in ambito Giuridico
  • Loss Prevention & Internal Audit Internship: stage in ambito Finanza
  • Logistic & Transport Internship: stage in ambito Supply chain

Lavorare da Sephora opinioni

Raccogliamo qui alcune testimonianze di dipendenti (o ex dipendenti) di Sephora, che raccontano di un ambiente di lavoro piacevole e soddisfacente, e di un valido programma di formazione specifico in base al profilo ricoperto:

Laura R., specialista di reparto, lavora da Sephora da 7 anni: “Ho iniziato a lavorare in Sephora come semplice addetta vendita e dopo 3 anni sono diventata Capo reparto profumeria. La giornata inizia sempre con un briefing sulle varie attività da fare e con l’assegnamento delle stesse ai vari membri del team. In generale, le attività da svolgere sono la gestione dello staff, il caricamento merce, merchandising , monitoraggio obbiettivi e supporto alla clientela . Se tutto è ben coordinato il lavoro è piacevole e soddisfacente!”.

Francesca G., Referente make up/make-up artist, da poco in Sephora: “Il bello di questo lavoro è che, dopo una accurata formazione, sei in grado di descrivere e proporre alla clientela tutti i prodotti Sephora (trucco e trattamento). Mi piace il rapporto che si instaura con i clienti e la loro successiva fidelizzazione”.

Grazia T., ex vice store manager: “Ho lavorato per 14 anni in Sephora, iniziando come commessa per poi raggiungere il ruolo di Vice Store Manager. L’azienda investe moltissimo nei piani di formazione dei dipendenti e questo mi ha permesso di imparare molte cose, soprattutto in ambito economico / commerciale e nelle tecniche di vendita, che mi hanno aiutato a ricoprire un ruolo di responsabilità”.

Come candidarsi in Sephora

Alla pagina aziendale di Sephora nella sezione “Lavora con noi” è possibile consultare tutte le posizioni aperte in Italia e candidarsi. Ma non solo, oltre alle opportunità di lavoro nel nostro paese, potete consultare anche le offerte disponibili all’estero oppure inviare una candidatura spontanea.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)




CATEGORIES
Share This

COMMENTS