Segnalatore Offerte, le offerte di lavoro nella tua casella email: come utilizzare al meglio il servizio

Il Segnalatore Offerte è un servizio gratuito di Bianco Lavoro cui ogni utente ha diritto al momento della registrazione, grazie ad esso si possono ricevere delle email con le offerte di lavoro direttamente nella propria casella di posta elettronica.


Gli utenti registrati possono impostarlo a questa pagina: Segnalatore Offerte

Abbiamo riassunto in tre domande i quesiti più frequenti che ci si pongono via email sull’utilizzo del “Segnalatore Offerte” di Bianco Lavoro:

Domanda: Come mai spesso mi arrivano offerte non in linea con il mio curriculum?

Risposta: Vogliamo che il segnalatore offerte sia un mezzo utile per orientarsi ed avere un promemoria sulle offerte di lavoro pubblicate, tuttavia è bene tenere presente, che le offerte inviate sono selezionate in maniera automatica da un software, in base ai criteri selezionati.


Non ci si può aspettare che una macchina, faccia il lavoro di “ricerca” al 100%, il Segnalatore vi da un’indicazione, starà poi a voi aprire il sito attraverso i link della email e cercare le offerte più idonee. Anche per questo motivo in una email possono arrivare al massimo 15 offerte, anche se molte di più rispondono ai requisiti. In definitiva: è bene utilizzare la email con le offerte di lavoro come un “promemoria”, non limitatevi a leggere le offerte presenti senza aprire il sito, il lavoro vero di ricerca dovete farlo voi. Questa non è una regola che vale solo per Bianco Lavoro ma è utile per tutti i siti di web-recruiting, osservare e candidarsi solo le offerte presenti nelle email è molto limitativo.

Domanda: Come mai per lunghi periodi non mi arrivano più vostre offerte poi tornano ad arrivare con regolarità?

Risposta: Dopo che per un mese abbiamo inviato costantemente le email (una o due volte a settimana in media) ma non è stato mai fatto l’accesso al sito, si da per “scontato” che al momento le email non interessano e smettiamo di inviarle. Questo fino al login successivo, dopo il quale le email riprendono automaticamente. In pratica per ricevere sempre le nostre email del Segnalatore Offerte è sufficiente effettuare il login almeno una volta al mese.

Domanda: Come mai non posso inserire nei filtri del “Segnalatore Offerte” le parole chiave per le offerte che mi interessano?

Risposta: Inizialmente (chi ci segue da tempo lo ricorda) il sistema di filtri del Segnalatore Offerte era molto più complesso, era possibile inserire parole chiave e selezionare anche altri campi… tuttavia, a causa dell’abuso e del cattivo uso che veniva fatto abbiamo deciso di “semplificare”. Molti utenti inserivano nel campo delle parole chiave delle descrizioni improbabili, ad esempio: “tutti i lavori”, “mi adatto a tutto”, “qualcosa a contatto con le persone”, “importante che non sia vendita”, etc…; queste persone ovviamente non riceveranno mai delle offerte, poiché il software non sarà mai in grado di fare un matching con le parole chiave inserite. C’è poi da dire che una mansione può essere espressa in molti modi e se ad esempio si inserisce come parola chiave “commessa”, non si riceveranno offerte per “addetta vendita”, e così via…

In definitiva: meglio selezionare solo la provincia (ed al massimo una categoria) e poi spulciare manualmente le offerte.

Domanda: Mi conviene impostare nel filtro sia la località che la categoria?

Risposta: Consigliamo di impostare solo la località (provincia o regione) e poi cercare manualmente tra tutte le offerte. Ogni pagina della lista contiene dodici offerte con titolo e prime parole, non è quindi difficile sfogliare le pagine e selezionare le offerte interessanti. Selezionando la categoria si rischia di perdere molte offerte, infatti le categorie sono spesso non oggettive come lo è la provincia, ma una offerta può appartenere a due o più categorie e quella scelta dall’azienda può benissimo non coincidere con quella selezionata da voi.

Conclusioni

Bianco Lavoro è un portale che cerca in tutti i modi di essere “vicino agli utenti”, non vogliamo limitarci all’utilizzo dei software e dei sistemi automatici. Per questo motivo è possibile interagire con noi scrivendo mai attraverso la rubrica “La posta di Bianco Lavoro”, è possibile commentare liberamente tutti i nostri articoli, chiedere opinione e dare suggerimenti. Tuttavia il sistema Segnalatore Offerte non sarebbe gestibile in maniera “manuale” e per questo dobbiamo affidarci ai software, tuttavia tentiamo di dare tutte le informazioni e l’orientamento necessario per utilizzare al meglio anche questo servizio.

Siamo sempre aperti a domande, suggerimenti, critiche e consigli! Come sempre, lo spazio commenti qui sotto è a vostra disposizione!



CATEGORIES
Share This

COMMENTS