Trovare un secondo lavoro: come fare quando uno solo non basta

Come trovare un secondo lavoro in un momento storico in cui di lavoro è già difficile averne uno.

trovare-un-secondo-lavoro-freelanceTrovare un secondo lavoro di questi tempi può sembrare una mezza utopia, visto che è già piuttosto complicato averne uno. Quest’ultimo però, quando c’è, può comunque non  bastare a sbarcare il lunario.  Ecco quindi  qualche consiglio per riuscire a trovare un secondo lavoro, utile ad arrotondare lo stipendio principale alla fine del mese.  Va detto che le situazioni di partenza sono variabili: può infatti capitare di trovare un impiego per il quale è previsto solo un impegno part-time. In altri casi invece, anche la paga di un full time non basta a coprire tutte le spese mensili. Ma come si fa a trovare un secondo lavoro, quando già averne uno è difficile? Qui di seguito ecco qualche idea, alcuni spunti interessanti dai quali partire. Quel che va sottolineato è che il secondo lavoro di solito garantisce una piccola entrata supplementare in grado di arrotondare lo stipendio a fine mese ed aiutare nelle spese. Per questo è relativamente più facile trovarlo, purché si sia flessibili e con una buona dose di organizzazione, in modo da potersi dedicare alla seconda attività lavorativa alla sera o nei week-end ma preservando comunque per quanto possibile un po’ di tempo libero.


Come trovare un secondo lavoro per arrotondare

Opportunità sul web: sono davvero tante e nei più svariati settori. Si va dalla redazione di articoli per testate giornalistiche e portali d’informazione generalisti o settoriali,  a lavori di grafica e traduzione. Anche  nel campo della fotografia in rete è possibile trovare un buon numero di opportunità . Su internet inoltre è possibile aprire in pochi semplici passi un negozio on-line per la vendita o l’affitto di vestiti di seconda mano, oggetti usati, prodotti artigianali e creazioni hand-made.

Lavorare da casa: oltre a potersi dedicare alle attività online, a casa è possibile sviluppare il proprio hobby e farlo diventare un’ottima possibilità di guadagno. Riparazioni sartoriali, cake design, doposcuola scolastico, creazioni di gioielli e bigiotteria, nail art, restauro di mobili antichi: sono solo alcuni esempi di passioni che possono diventare una fonte di guadagno extra.

Collaborazioni familiari: offrire la propria collaborazione prestando servizio come baby-sitter, assistente agli anziani, giardiniere, dog-sitter per il condominio, servizi di pulizia o di cucina per il vicinato (ad esempio, raccogliendo le ordinazioni per i piatti d’asporto o organizzando piccoli catering per varie occasioni).

Turismo e ristorazione: in questo settore le opportunità sono molte, soprattutto per i giovani che non avendo figli possono dedicarsi al lavoro di notte o nei fine settimana. Ci si può proporre come cameriera in un pub o barista in un locale notturno o addirittura partire per tutta la stagione, lavorando in hotel o villaggi turistici. Durante l’inverno si può continuare l’attività proponendosi ad esempio come animatrici di feste per bambini o per l’animazione di eventi di ogni genere, a partire  dai matrimoni.

Corsi e lezioni: se si hanno specifiche competenze in una materia o anni di esperienza in un determinato settore, ci si può proporre come istruttore o formatore ad esempio presso associazioni, circoli, scuole private o palestre. Insegnante di balli latino-americani, istruttrice di zumba, tutor per corsi di fotografia o scrittura creativa, esperto informatico e di web design. Ma ci si può dedicare anche alla realizzazione di tutorial o aprire un blog per insegnare ad esempio ad avere stile o per fornire consigli e dritte per gli acquisti.

Esempi validi e pratici che spingono ad un’ulteriore riflessione: in molti casi un pizzico di intraprendenza e di creatività non guastano: chi svolge un secondo lavoro di solito lo fa da freelance, “inventandoselo” e sviluppando un interesse o un hobby in una passione remunerativa e perché no, forse in un mestiere vero e proprio.





CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)