Scrutatori Milano Referendum: il Comune ne cerca 200

Fare gli scrutatori ai seggi di Milano per il Referendum, il Comune ne cerca ancora 200. Ecco come candidarsi

Il Comune di Milano è alla ricerca di scrutatori per il Referendum di domenica 17 aprile 2016. È da poco stato pubblicato l’avviso di ricerca rivolto a cittadini che vogliano dare la propria disponibilità e contribuire a questo appuntamento. Sono infatti ancora 200 i posti disponibili. L’impegno richiesto riguarda le giornate di sabato 16 aprile, indicativamente dalle ore 16 alle 18 (per le attività di autentica delle schede di votazione e di preparazione seggio) e di domenica 17 aprile, dalle ore 7 alle 23, per tutte le operazioni di voto. A seguire ci sarà lo scrutinio, che avrà una durata indicativa di un paio d’ore. Il compenso previsto è di 104 euro esentasse. Ecco quali sono i requisiti, le mansioni e come candidarsi per le selezioni di scrutatori Milano.


scrutatori Milano

image by Picsfive

Scrutatori Milano: requisiti e mansioni

I requisiti per fare lo scrutatore sono:

  • possesso della cittadinanza italiana
  • essere residenti a Milano
  • essere maggiorenni
  • possesso del diploma di terza media

Mansioni. Gli scrutatori, il pomeriggio di sabato 16 aprile, si occuperanno della preparazione delle schede elettorali (apporre la propria firma all’esterno delle schede elettorali da autenticare) e del materiale necessario per le votazioni.

Durante le operazioni di voto di domenica 17 aprile, invece, annoteranno sull’apposito registro tutti i dati dei votanti, garantiranno la segretezza del voto e assisteranno il presidente di seggio nell’esercizio delle sue funzioni. Alla chiusura dei seggi, sarà loro compito occuparsi dello spoglio delle schede ed assistere il presidente di seggio e il segretario nella compilazione dei verbali per lo scrutinio finale.

Come candidarsi: per fare lo scrutatore a Milano domenica 17 aprile occorre presentarsi personalmente, da oggi, all’Ufficio Elettorale di Via Messina 52, dalle 8.30 fino alle 19, presso l’Ufficio Scrutatori. Per qualsiasi altra informazioni, invitiamo gli interessati a consultare la pagina facebook del comune di Milano dove è stato pubblicato l’avviso di ricerca per scrutatori Milano e la pagina dedicata al Referendum di domenica 17 aprile 2016.



CATEGORIES
Share This

COMMENTS