Aprire un ristorante in franchising: le migliori opportunità con un investimento medio-alto

ristoranti in franchising spizzicoI Ristoranti in Franchising stanno attraversando una fase di forte espansione. Il settore, nato con il fast food all’americana, sta conoscendo una continua diversificazione, che sta incontrando sempre più il favore del pubblico. Il concetto di fast-food si sta evolvendo verso prodotti sempre più elaborati, di qualità sempre migliore, e con decise caratterizzazioni, sempre diverse, dei locali e del tipo di menu. Nei due articoli precedenti abbiamo inquadrato in generale cosa bisogna considerare se si vuole aderire ad un franchising di ristorazione, e abbiamo presentato le migliori opportunità per entrare nella Ristorazione in Franchising con un investimento medio-basso (orientativamente al di sotto dei 80.000 €).


Ristoranti in Franchising con un investimento medio-alto: cosa bisogna considerare per scegliere a chi affiliarsi?

Relativamente a quale tipo di rete scegliere, per entrare nel settore dei ristoranti in Franchising, avevamo fatto due considerazioni, negli articoli relativi ai Franchising di ristorazione in generale ed alla Ristorazione in Franchising con bassi investimenti: uno, ossia il “cuore”, era relativo alla possibilità di scegliere una catena che facesse un tipo di cucina per la quale siamo appassionati e primi consumatori; l’altro criterio, ossia il “cervello” riguardava la scelta di un tipo di cucina che nella zona in cui vogliamo aprire non sia già presente, di modo da offrire una scelta in più ai consumatori, senza doversi cannibalizzare a vicenda con gli operatori già presenti. Quando andiamo a superare la soglia del “basso investimento”, ossia quando non ci mettiamo un limite alla somma da investire, e di conseguenza possiamo analizzare tutte le opzioni oggi disponibili “sul tavolo”, andiamo ad allargare ulteriormente le opportunità, sia dal punto di vista del “cuore”, sia da quello del “cervello”. Per capirci meglio, potendo investire cifre superiori a quella che avevamo scelto come spartiacque (attorno ai 80.000 € di investimento iniziale), possiamo sia accedere a catene che assomigliano più ad un “vero ristorante”, come concept del locale, come complessità dei piatti e come impressione che diamo al cliente; sia accedere a reti, anche di leader mondiali, che per noi possono rappresentare un puro e semplice investimento con un marchio che consideriamo consolidato e con ulteriori potenziali di crescita. Senza voler nulla togliere a nessuno, lasciamo al lettore valutare quali franchisor appartengono maggiormente alla prima categoria, e quali sono più inquadrabili nella seconda.

Quando abbiamo identificato una rosa ristretta di reti tra le quali sceglieremo quella a cui affiliarci, dobbiamo prima di tutto considerarle alla luce delle valutazioni generali da fare sulle catene in franchising: ne abbiamo parlato nell’articolo specifico sui rischi del franchising. Soprattutto in questo settore poi, la selezione tra franchising e franchisor dev’essere reciproca: non sono solo  io affiliato che sto scegliendo “di chi” diventare franchisee; è anche l’affiliante che sceglie chi sembra sufficientemente preparato ed affidabile per entrare nella catena garantendo la qualità ed affidabilità del servizio richiesta. Un franchisor che non fa un minimo di selezione sugli aspiranti franchisee, ed ha “troppa fretta” di far crescere la catena, va guardato con la dovuta precauzione.

Ristoranti in Franchising: le catene a cui ci si può affiliare

ristoranti in franchising Burger King

Burger King – Burger King non ha evidentemente bisogno di presentazioni, uno dei giganti mondiali del settore, sbarcato in Italia molto dopo il suo maggiore concorrente, e cresciuto poco a poco, punta ora ad espandersi decisamente attraverso la formula del Franchising. L’investimento iniziale richiesto non è contenuto, in cambio si entra in una catena che alla indubbia notorietà del marchio, unisce un marketing sempre attivo ed innovativo, per consolidare sempre più il posizionamento percepito dai clienti.

ristoranti in franchising acafe

Ciao – Spizzico – Acafè – Ciao, Spizzico e Acafè sono tre concept del Gruppo Autogrill, una realtà italiana che ha saputo espandersi praticamente in tutto il mondo. Ciao è un ristorante self-service, Spizzico è specializzato nelle pizze al trancio ed Acafè è quel particolare format di bar sviluppatosi nelle aree di servizio del gruppo autogrill, oggi trasportato anche nei locali cittadini. Tutti e tre sono format ampiamente collaudati: sono necessari investimenti iniziali elevati e una esperienza nel settore, per poter sfruttare al meglio la potenzialità che marchi così consolidati possono esprimere.

ristoranti in franchising 100 montaditos

100 Montaditos – 100 Montaditos è una novità del panorama italiano del fast-food: si tratta di una catena spagnola che come prodotto principale offre panini con tantissimi tipi di farciture, in locali molto ben caratterizzati dal punto di vista dell’arredo. L’espansione che sta avendo in Italia è molto veloce, chi sta considerando di affiliarsi non ha molto tempo da perdere.

ristoranti in franchising lowengrube

LowenGrube – Se cucina e birra bavaresi sono la tua passione LowenGrube ti da la possibilità di aprire una birreria con un vasto menu a base di carne, fritture, bretzel, piatti vegetariani e anche prodotti senza glutine, il tutto sfruttando le migliori tecnologie e offrendo un’ottima qualità. Per chi apprezza il concept, ma dispone di un capitale iniziale ridotto, è previsto il format Lowen Wagen, di cui abbiamo parlato nell’articolo sulla Ristorazione in Franchising con investimenti ridotti.

ristoranti in franchising roadhouse

Roadhouse – Roadhouse è una catena in veloce espansione in Italia, con un menù basato soprattutto sulla carne alla griglia, con una gamma di specialità fisse più varie ricette stagionali. Il buon rapporto prezzo qualità, e la cura posta nel creare un concept del locale moderno ed allegro hanno portato ad un rapido apprezzamento da parte del pubblico. Anche in questo caso, l’investimento iniziale necessario è di un certo livello.

ristorazione in franchising renzini

Renzini – Renzini è una delle più interessanti novità sul mercato italiano, e prevede quattro soluzioni di franchising, a seconda del livello di capitale investito. Delle prime 3 soluzioni, abbiamo parlato nell’articolo relativo alla ristorazione in franchising con basso investimento. La soluzione più completa, vale a dire Renzini Classic, consiste in un locale che fa ristorazione completa, con scelta di primi e secondi, oltre a panini e taglieri basati sui pregiati prodotti di salumeria Renzini.

ristorazione in franchising rossopomodoro

Rossopomodoro e Rossosapore – Rossopomodoro è stato uno dei primi esempi di pizzeria e ristorante di qualità in Franchising, caratterizzato da concept dei locali curata e pizze di ottima fattura. Chi si affilia può aprire una pizzeria/ristorante di buon livello basandosi su un format ed un’esperienza consolidati. Rossosapore è un’idea più recente, permette di applicare l’idea del “fast food” alla qualità ed alla cura per il design proprie del concept Rossopomodoro.

ristoranti in franchising cibiamo

Cibiamo – Cibiamo è una catena di pizzerie al trancio, in rapida espansione, con collegate delle catene di caffetterie come La Bottega del Caffè, Virgin Active Cafè e Mondadori Cafè. L’investimento iniziale parte dai 95.000 €, e il sito di Cibiamo suggerisce già le “locations” non ancora coperte, per le quali l’aspirante franchisee può proporsi.

ristoranti in franchising america graffiti

America Graffiti – America Graffiti è una catena di locali fortemente caratterizzati a tema USA anni ’50. Esistono 2 tipi di soluzione, a seconda delle dimensioni del locale: America Graffiti Diner, che funziona come un ristorante con prevalenza di servizio al tavolo, e America Graffiti Fast Food, di dimensioni più ridotte, con prevalenza di servizio al banco.

ristoranti in franchising la piadineria

La Piadineria – La Piadineria è una catena dedicata alla piadina con già 64 punti vendita in Franchising. L’investimento iniziale parte dai 100/150.000 €, ed è prevista la possibilità di aperture anche all’estero, a cominciare da Francia ed Austria.

ristoranti in franchising old wild west

Old Wild West – Old Wild West è una catena, nata in Italia, basata su piatti di carne alla griglia, hamburger ed altre specialità ispirate agli Stati Uniti e al Far West. Le location sono soprattutto all’interno di centri commerciali e cinema multisala, in locali di dimensione medio/grande. I punti vendita in Italia sono già 80 e c’è la possibilità di aprire anche in altre nazioni europee.

ristoranti in franchising wiener haus

Wiener Haus – Wiener Haus fa capo, come Old Wild West, al gruppo Cigierre, ed ha un format simile. Anche in questo caso, piatti a base di carne alla griglia, panini, e simili, questa volta però ispirati alla tradizione austriaca. I locali anche in questo caso, sono di grandi dimensioni, prevedono il servizio al tavolo, e piatti standardizzati ma curati.

ristoranti in franchising obica

Obicà – Obicà Mozzarella Bar è una delle iniziative più originali degli ultimi anni, con già dei ristoranti, oltre che in Italia, in Regno Unito, Usa e Giappone. Al di là della definizione di “Mozzarella bar”, Obicà è un ristorante con assortimento completo di primi, secondi, insalate e con una gamma completa di pizze. Le location sono situate nei centri storici e lo stile dei locali è moderno ed elegante.

ristoranti in franchising rana

Giovanni Rana – I ristoranti “Da Giovanni” nascono dalla nota casa produttrice di pasta all’uovo, e sono collocati tipicamente all’interno dei centri commerciali, dando la possibilità di unire la praticità del “fast-food” alla genuinità di un buon piatto di pasta secondo le migliori ricette italiane. L’investimento iniziale si colloca sui 300.000 € e c’è anche la possibilità di aprire nel resto d’Europa.

ristoranti in franchising muu

Muu Mozzarella Lounge – Muu Mozzarella Lounge è un ristorante vero e proprio, con piatti di tutti i tipi, accomunati dal fatto di avere la mozzarella tra gli ingredienti, ed è allo stesso tempo un punto vendita degli stessi prodotti caseari utilizzati nelle ricette. Sono previsti tre format di locale, small (30 mq), medium (60 mq) e large (100 mq), a seconda dello spazio disponibile. E’ quanto di più vicino ad un ristorante vero e proprio si possa aprire oggi con la formula del Franchising.

ristoranti in franchising GIAPPO

Giappo – Giappo è una catena di franchising che, come si può immaginare, è composta di locali in stile giapponese, con già 9 ristoranti in Campania più un altro nell’aeroporto di Torino. Molto curato il design degli ambienti e un progetto franchising ben strutturato, per non lasciare niente al caso. Per chi pensa di aprire un ristorante in franchising alla giapponese, Giappo può essere un’ottima scelta da considerare.



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS