Reddito di cittadinanza, arriva la app per IOS

Poche domande a cui rispondere in un’app gratuita per IOS. In questo modo è più facile scoprire se si ha diritto o no al Reddito di cittadinanza. Vediamo come

Il reddito di cittadinanza, la misura voluta dal governo giallo-verde a sostegno di chi è disoccupato e che prevede una serie di paletti e di parametri è diventata una app. Sviluppata dalla Apple Developer Academy e disponibile per il sistema IOS (iphone, ipad), la app, che porta lo stesso identico nome della misura governativa (Reddito di cittadinanza) è in grado di stabilire e comunicare all’utente se quest’ultimo abbia o meno diritto al reddito di cittadinanza.


app IOS reddito di cittadinanza

 

Come funziona la App Reddito di cittadinanza

Lo scopo degli sviluppatori è stato quello, sostanzialmente, di limitare, se non annullare, la complessità dei calcoli necessari a capire se il reddito di cittadinanza sia o meno nelle proprie disponibilità. E, nel caso, in quale misura. Come sappiamo infatti, il reddito di cittadinanza permette di raggiungere una cifra minima, ovvero sotto la quale non è possibile scendere, tutto questo sommandosi ad altri parametri. La app funziona sostanzialmente in tre passaggi precisi. L’utente, che può scaricarla dall’app store di IOS gratuitamente è tenuto a rispondere ad alcune domande inerenti il nucleo familiare, i redditi dello stesso, il proprio patrimonio mobiliare e quello immobiliare. Fatto questo, l’app, avviando una vera e propria simulazione, restituirà la risposta al richiedente, confermando o negando la possibilità di usufruire del reddito di cittadinanza ed eventualmente in quale misura sia possibile questo usufrutto.

Perché creare un’app Reddito di cittadinanza

Il problema del calcolo del Reddito di cittadinanza riguarda il fatto che, per mettere in piedi una misura il più possibile equa, è stato necessario inserire una serie di parametri, stabiliti attraverso calcoli non del tutto immediati. Ovviamente non tutti hanno ogni giorno a che fare con questo tipo di calcoli e altrettanto ovviamente non è assolutamente obbligatorio essere in grado di fare questo tipo di calcoli.

Esistono infatti uffici appositi, ma una app è chiaramente più veloce, immediata si potrebbe dire, e comoda. Ognuno dal suo smartphone con sistema IOS è in grado di conoscere i propri eventuali diritti sul Reddito di cittadinanza semplicemente consultando il proprio cellulare e rispondendo a domande accessibili a chiunque una volta prese le informazioni necessarie. L’app Reddito di cittadinanza è in grado di calcolare sia il valore annuale che quello mensile, nel qual caso si abbia diritto alla misura di sostegno.




CATEGORIES
Share This