Rebus lavoro, molte aziende non trovano lavoratori

Partiamo con un dato: in Italia, c’è un alto tasso di disoccupazione giovanile, che sfiora il 30% tra i 16 e i 24 anni, con punte di forte precarietà negli under 40. Ma il paradosso è che, a fronte di tanti che cercano lavoro e non lo trovano, esistono molte aziende che cercano lavoratori e non riescono a trovarli. Per l’esattezza, sono il 26,7%, secondo i dati comunicati dal Presidente di Confartigianato e Rete Imprese, Giorgio Guerrini, che è a capo degli artigiani italiani e delle piccole imprese italiane.

Il dato dimostra come vi sia una sorta di mancato incontro tra domanda e offerta di lavoro, che paralizza la produzione e la stessa occupazione. Ecco, perché Guerrini sostiene che bisogna puntare su una politica del lavoro, che affronti il nodo della formazione e riduca le distanze tra chi cerca e chi offre lavoro.

Bisogna, aggiunge, ridurre le rigidità in entrata e in uscita dal lavoro e i troppi vincoli che ancora gravano sulla produzione e l’organizzazione del lavoro, oltre che a risolvere il problema di come collegare la scuola al mondo del lavoro.

In un momento di crisi occupazionale come questo, il dato del 27% delle imprese che non trova lavoro è qualcosa che dovrebbe fare riflettere sulla non conoscenza dei giovani della realtà produttiva italiana.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, usufruisci del Kit Lavorare Sempre  (usa il nostro codice sconto: BLP112) garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate in linea con le tue esigenze, fai le tue ricerche e registrati su Euspert Italia.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (2)
  • lilly 3 anni

    salve, come faccio a cambiare lavoro, quando per vent’anni ha fatto solo pulizie???? Dove sono questi corsi, e chi mi dice quale posso seguire per imparare qualcosa di nuovo????? Chi mi dà una mano???? Grazie

  • francesca 5 anni

    Bene, che stranezza..non trovano lavoratori.
    Io disoccupata attendo in maniera molto frettolosa da parte vostra un elenco dettagliato di quali sono queste aziende..ragione sociale, nome indirizzo ..il telefono me lo cerco io.
    Grazie
    Rimango in attesa
    Francesca Vigo
    cyranda@libero.it