Realizzarsi nel lavoro: l’importanza di un obiettivo professionale

Ogni giorno prendiamo delle decisioni e facciamo delle scelte e di conseguenza ogni volta diamo una direzione alla nostra vita, sia privata sia professionale.

In molti casi alcune decisioni e scelte professionali non corrispondono a ciò che vogliamo veramente, un po’ perché non sempre possiamo permetterci di fare quello che realmente desideriamo, altre volte perché finiamo per omologarci ai modelli che la società ci presenta per buoni.

Ricordiamo che nel momento in cui decidiamo di intraprendere un percorso professionale è fondamentale informarsi su come raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissi. Immaginiamo di aver deciso di voler fare una certa professione a quel punto cosa facciamo?

Cercare informazioni concrete è il primo passo ad esempio: cosa si fa in quel lavoro, che azioni si svolgono, per quante ore, dove, con chi, quanti soldi occorrono, quali problemi ci possano essere ecc. La cosa da evitare è quella di aspettare che quel lavoro cada dal cielo, piuttosto passiamo all’azione e facciamo di tutto pur di raggiungere la realizzazione del nostro obiettivo o progetto professionale.

Valutare se l’obiettivo da raggiungere dipende da noi stessi o da terze persone, e qualora dipenda da noi stessi, avremo sicuramente più soddisfazioni, senza perdere troppo tempo dietro concorsi o aspettando che si liberi un posto in un’azienda. Fare un’attenta analisi di se stessi e chiedersi se l’obiettivo è in sintonia con la nostra vita, se siamo disponibili a sostenere i costi necessari in termini di tempo, energie, rinunce ecc. Sarà opportuno inoltre stabilire le risorse di cui abbiamo bisogno per raggiungere l’obiettivo in termini di tempo, di denaro, aiuto dagli altri e di come reperirle. Trovare lavoro significa dedicare tempo, coinvolgere persone, imparare tecniche di ricerca ed essere propositivo.

Un altro passo è comprendere quali sono le potenzialità da sviluppare per avvicinarci il più nostro possibile obiettivo. Ad esempio: fare un corso professionale?ottenere un diploma che non abbiamo?conseguire una laurea? fare un master? imparare una lingua? svolgere un tirocinio anche gratuito per fare più esperienza?andare presso qualcuno ad imparare le tecniche di un certo mestiere?

 

Più ci muoviamo nella direzione che abbiamo scelto e maggiori saranno le possibilità di realizzare il nostro obiettivo professionale. Mai pensare che sia troppo tardi per fare qualcosa che possa permetterci di realizzarci professionalmente. Mai pensare che non ce la faremo mai, perché tanto ci abbiamo provato tante volte ecc.

Più è forte il motivo e maggiore sarà la spinta a perseguire il nostro obiettivo anche se lungo il percorso ci potranno essere degli ostacoli tali da rimandarne la sua realizzazione. Se si cerca un lavoro qualsiasi, ovviamente lo stimolo sarà minore, mentre si cerca di realizzare un obiettivo preciso al quale teniamo la spinta sarà maggiore perché saremo più motivati. Dopo che si è deciso non bisogna più rimandare o prendere tempo, bisogna passare all’azione tenendo conto che bisogna comunque affrontare dei sacrifici, magari facendo anche delle rinunce e sottoponendo la nostra vita a dei cambiamenti .

Image: jscreationzs / FreeDigitalPhotos.net

Inoltre Bianco Lavoro ti consiglia:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ti consigliamo il KIT Lavorare sempre, garantito da Bianco Lavoro per la sua qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate in linea con le tue esigenze, fai le tue ricerche e registrarti su Euspert Italia.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)