Realizzarsi e fare carriera nel lavoro

Il lavoro è fondamentale nella vita di ogni persona, ma ricordiamoci che è altrettanto importante trovare il tempo e gli spazi da dedicare a noi stessi, ai nostri familiari o amici. Realizzarci e dare il meglio nella professione, significa anche saper gestire con equilibrio il nostro lavoro.


Cosa si deve fare per poter raggiungere i risultati migliori nella professione?

Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarci quotidianamente ad affrontare meglio la nostra professione e raggiungere alcune mete importanti..

1.Per prima cosa è necessario ottimizzare il tempo passato a lavoro. Più si lavora rispettando i tempi con la giusta tranquillità, meno si ha bisogno di pause. La cosa migliore è anticipare i tempi per non andare incontro a situazioni di stress. Ad esempio ogni inizio settimana fai un piano settimanale del lavoro da svolgere, accanto ad ogni compito scrivi in rosso quello più urgente e organizza il lavoro in base alle scadenze. Il risultato sarà che il lavoro sarà eseguito in anticipo e in modo ordinato, le scadenze dell’ultimo minuto saranno evitate.

2. Non cercate di piacere a tutti i costi al proprio capo restando fino a tardi in ufficio, ma piuttosto comportarsi in modo responsabile e capace di gestire il lavoro nel migliore dei modi, preoccupandosi di più di rispettare le scadenze, gli obiettivi fissati, ma anche di avere una vita privata.

3. Identificate i punti di forza, quelli che vi permetteranno di evolvere nell’azienda. Puntate in alto e poi fate un bilancio delle tue competenze per capire fin dove è possibile arrivare.

4. Invece di annuire subito, dicendo di sì a qualsiasi richiesta arrivi dal vostro superiore, prendete qualche secondo per riflettere sulle conseguenze reali che un rifiuto potrebbe avere. Pensate alla risposta più appropriata da dare, se un “no” ad esempio pregiudicherebbe la vostra carriera o il vostro posto di lavoro. Oppure se invece potrebbe portarvi ad avere un aumento. Cercate di capire quali sono i rischi.

5.Non subite passivamente le scelte dei vostri colleghi, cercate di focalizzare la vostra attenzione su cosa si desidera veramente per il proprio futuro professionale.

6.Se avete come obiettivo quello di evolvere, cercate di capire quali possono essere le possibili strade per farlo. Se sarà necessario seguite una formazione. Ad un esempio, se il vostro desiderio è guadagnare di più o un avanzamento di carriera è importante chiedersi come riuscire a ottenere quest’obiettivo.

7. Create un clima positivo con i propri colleghi di lavoro, pensando che il lavoro di squadra è uno dei metodi migliori per raggiungere il successo. Bisogna essere pronti a capire gli altri, le loro esigenze e desideri. In questo modo, anche gli altri tenderanno ad aprirsi e ad avere fiducia in voi.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)



8.Combattete lo stress adottando sane abitudini. Ad esempio, facendo una pausa, salendo al piano superiore. Il fatto di fare le scale permetterà di mettere in moto diversi muscoli e di prendere consapevolezza del proprio corpo in movimento. Oppure, quando siete seduti per ore davanti ad un computer o davanti un mucchio di pratiche da sbrigare fermatevi qualche minuto per allentare la tensione.

 

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS