Rai lavora con noi, audizioni professori d’orchestra

La Rai cerca 10 nuovi professori d’orchestra: le informazioni su profili, requisiti e come partecipare alle audizioni

Vi piacerebbe lavorare in Rai come musicista? La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. ha pubblicato nuovi annunci per la selezione di 10 Professori d’Orchestra da inserire nell’Orchestra Sinfonica Nazionale di Torino. Le nuove risorse saranno assunte con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato presso la Direzione Rai Cultura. I ruoli ricercati sono tre: 1° Contrabbasso con Obbligo di Fila (1 posto), Contrabbasso di Fila (1 posto) e Violino di Fila (8 posti). Ecco le informazioni sui requisiti richiesti e su come partecipare alle nuove audizioni Rai.


audizioni rai

Rai, profilo aziendale

La RAI – Radiotelevisione Italiana, è la società concessionaria in esclusiva del Servizio Pubblico radiotelevisivo nata il 3 gennaio del 1954 quando ha inizio il regolare servizio di televisione e appare sul piccolo schermo con il suo primo canale. Realizza canali televisivi, radiofonici, satellitari, su piattaforma digitale terrestre ed è oggi strutturata in strutturata in 5 aree:

  • Editoriale e Testate: idea e sviluppa i programmi e l’offerta informativa, declinata nei canali televisivi e radiofonici su tutte le piattaforme
  • CTO – Tecnologia e Produzione: integra e coordina le componenti tecnologiche e produttive
  • CFO – Finanza e Pianificazione: coordina le attività finanziarie, amministrative, immobiliari
  • Pubblicità e Commerciale: presidia i ricavi pubblicitari e commerciali
  • Corporate e di Supporto: integra le funzioni di staff e coordinamento

La Rai, tramite la costituzione di altre società, presidia specifici settori di mercato in modo più immediato ed efficace: Rai Pubblicità, Rai Com, Rai Cinema, Rai Way, Tivù – TivùSat. L’azienda opera anche a livello territoriale con sedi regionali.

Periodicamente l’azienda ricerca personale, prevalentemente tecnico, per le proprie sedi (anche regionali) e propone audizioni per musicisti da inserire nella propria Orchestra, come in questo caso. L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è nata nel 1994 dalla fusione di quattro orchestre sinfoniche (Torino, Roma, Napoli e Milano). L’orchestra ha sede a Torino, presso l’Auditorium Rai e, dal 2016, ha come direttore principale il maestro James Conlon.

Audizioni Rai per professori d’orchestra, requisiti richiesti

I requisiti per l’ammissione alle audizioni Rai sono i seguenti:

  • età non inferiore ai 18 anni
  • diploma di licenza superiore dello strumento per il quale si partecipa, conseguito presso un Conservatorio di Stato o Istituto Musicale pareggiato, o diploma accademico di secondo livello, ovvero certificazione equivalente per titoli conseguiti all’estero
  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea

Audizioni Rai per professori d’orchestra, modalità di partecipazione

Per poter inviare la domanda di ammissione è necessario registrarsi alla pagina Rai lavora con noi e compilare il form dedicato alle Audizioni. Oltre alla compilazione, è richiesto l’invio in allegato della seguente documentazione:

  • un curriculum vitae aggiornato con fotografia (in formato .pdf)
  • un certificato rilasciato dal Conservatorio o Istituto equivalente attestante la votazione riportata nell’esame finale del corso di diploma, oppure fotocopia del diploma, oppure certificato equivalente per diplomi conseguiti all’estero (in formato .pdf)
  • per i cittadini di un Paese non aderente all’Unione Europea, una copia del titolo di soggiorno in corso di validità

Ecco le date di scadenza per ciascuna delle audizioni Rai:

  • 1° Contrabbasso con Obbligo di Fila: ore 12 del giorno 25 gennaio 2019
  • Contrabbasso di Fila: ore 12 del giorno 25 gennaio 2019
  • Violino di Fila: ore 12:00 del giorno 5 febbraio 2019

Per tutti i dettagli, compresi il calendario e le prove d’esame, vi rimandiamo alla pagina Rai lavora con noi dove sono pubblicati gli annunci di selezione per le audizioni Rai per 10 nuovi professori d’orchestra.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)



CATEGORIES
TAGS
Share This