Programma di Stage con l’Agenzia Spaziale Italiana

Il Programma di tirocinio con l'Agenzia Spaziale Italiana nasce dalla collaborazione tra l'ASI e le Università Italiane, con il supporto della Fondazione CRUI in qualità di ente organizzatore. Il bando offre la possibilità di acquisire una conoscenza diretta e concreta nel mondo del lavoro, con particolare riferimento e attenzione all'Agenzia Spaziale Italiana. I candidati prescelti potranno infatti effettuare un tirocinio presso la sede centrale dell'Asi a Roma, e avranno anche il compito di elaborare studi e ricerche utili per gli uffici ospitanti e per la propria tesi o per il proprio percorso formativo.


Requisiti e destinatari

Il bando 2013 riserve 10 posti presso le sedi di Asi e di Matera. Il programma è riservato ai soli studenti universitari laureandi di I livello e laureandi di laurea specialistica, magistrale e a ciclo unico e di vecchio ordinamento particolarmente meritevoli e interessati a svolgere un’esperienza di tirocinio in un contesto di alto livello tecnico – scientifico.

 

Per quanto attiene i requisiti, si distinguono quelli per i laureandi di I livello e quelli per i laureandi di specialistica, magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento. Per i laureandi di I livello:

  • aver acquisito 120 crediti sui 180 previsti;
  • avere una media non inferiore a 25/30;
  • avere una conoscenza delle lingue straniere adeguata alle richieste dalla sede di destinazione prescelta. (Le conoscenze linguistiche dovranno essere attestate da una o più certific/azioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea)
  • avere un’età n/on superiore ai 25 anni (non aver compiuto il ventiseiesimo anno di età al momento della scadenza del presente bando)

Per i laureandi di specialistica, magistrale, a ciclo unico o di vecchio ordinamento:

  • aver acquisito 60 crediti sui 120 previsti per gli iscritti alla laurea specialistica;
  • aver acquisito 240 crediti sui 300 previsti per gli iscritti alla laurea magistrale e a ciclo unico;
  • aver superato il 70 % degli esami previsti dal percorso di studi per gli iscritti al vecchio ordinamento;
  • avere una media non inferiore a 25/30;
  • avere una conoscenza delle lingue straniere adeguata alle richieste dalla sede di destinazione prescelta. (Le conoscenze linguistiche dovranno essere attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea)
  • avere un età non superiore ai 28 anni (non aver compiuto il ventinovesimo anno di età al momento della scadenza del presente bando)

Scadenze e invio candidature

Per presentare la propria candidatura c'è tempo fino al prossimo 25 giugno 2013. Per quanto invece attiene il periodo di svolgimento del tirocinio, questo avverrà tra il 1 settembre 2013 e il 28 marzo 2014.

L'invio della candidatura dovrà essere effettuato collegandosi al sito internet http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa, compilando la domanda online con:

  • Dati anagrafici
  • Curriculum vitae
  • Curriculum universitario
  • Modulo di candidatura, con lettera motivazionale e indicazione delle sedi di destinazione prescelte

Condizioni economiche

Si ricorda altresì che la partecipazione agli stage non è retribuita, ma al raggiungimento degli obiettivi e previa certificazione del tutor in loco, l'ASI elargirà una somma pari a 400 euro mensili ad ogni tirocinante come rimborso spese. In alcune Università aderenti ai Programmi di Tirocinio della Fondazione CRUI sono previste forme di sostegno economico per gli studenti, pertanto è consigliabile chiedere ai rispettivi Atenei di afferenza se esistono forme di agevolazione economica per l’effettuazione dei tirocini.

 

Allegati

BANDO

 

DETTAGLIO STAGE FONDAZIONE CRUI

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)




CATEGORIES
Share This

COMMENTS