Pari opportunità: al via il progetto Donna e Artigianato

In Abruzzo ha preso il via il progetto “Donna & Artigianato”, con l’obiettivo ultimo di poter valorizzare e incentivare il ruolo e la figura delle donne all’interno del contesto artistico e artigianale regionaleIl progetto è sostenuto da Regione Abruzzo, con la collaborazione della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra uomini e donne e di Abruzzo Sviluppo Spa.  Vediamo dunque quali sono i concorsi nazionali previsti, e in che modo poter partecipare.


 

Uno scatto di dignità. Il primo dei due concorsi prende il nome di “Uno scatto di dignità”, ed è rappresentato da un concorso fotografico aperto a tutte le persone di qualsiasi nazionalità con residenza in Italia. All’interno del concorso sono previste le sezioni dedicate ai professionisti, ai fotografi amatoriali e ai giovani under 18, cui andrà attribuito il premio “Patrizia Caroli”. Coloro i quali figureranno come primi classificati di ogni categoria riceveranno un premio in denaro di 1.000 euro per i professionisti e per gli amatoriali, e 800 euro per gli under 18.

Il futuro del passato…la sapienza delle mani. Il secondo dei due concorsi prende il nome di “Il futuro del passato…la sapienza delle mani” e risulta essere rappresentato da un concorso di idee rivolto a tutte le donne creative, siano esse artiste, libere professioniste, designer, studentesse o semplici appassionate. Non sono previsti limiti di età. Le sezioni nelle quali è suddiviso il concorso sono quelle dell’Arte (creazioni artistiche) e dell’Artigianato, Design e Merchandising (in cui invece rientrano manufatti e creazioni relativi ai citati settori). Anche in questo caso sono previsti premi in denaro pari a 1.500 euro ciascuno.

Termini. Le foto e le creazioni artistiche che avranno l’opportunità di partecipare ai due concorsi verranno rese protagoniste di una mostra da allestirsi a conclusione della valutazione dei progetti, inaugurata durante l’evento di premiazione. Per poter partecipare ai concorsi c’è tempo fino al prossimo 31 agosto 2014, mediante consultazione delle informazioni e dei moduli disponibili sul sito internet di Abruzzo Sviluppo.





CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)