Professioni emergenti: Esperto Social Media Marketing ed Energy Manager

Negli ultimi anni si sta assistendo a un mercato del lavoro in continuo cambiamento, in cui le strategie tradizionali non sono più sufficienti, per essere competitivi e per entrare nelle dinamiche sempre più innovative e vorticose del mercato. Ci basta pensare al mondo di Internet, una volta esistevano i siti, oggi chi desidera ampliare il business far conoscere i propri prodotti deve possedere un blog o uno spazio su Face book, You tube, Twitter.


Necessario sarà per alcune aziende avvalersi della collaborazione di una figura dinamica e quanto mai innovativa , si tratta dell’ ESPERTO SOCIAL MEDIA MARKETING, il quale potrebbe definirsi un vero e proprio “PR DEL WEB” . Da ciò emergerebbe una nuova figura professionale capace di gestire e pianificare la comunicazione online delle aziende, sapere come funzionano i social network, come scrivere blog e newslettar che attirino la clientela. Tali competenze si acquisterebbero con l’esperienza, poiché non esisterebbero corsi specifici, ma chi possiede una laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE O IN MARKETING mostra di avere delle possibilità in più. Per farsi conoscere sarà indispensabile frequentare le fiere lasciando alle aziende il proprio biglietto da visita. Le aziende interessate a questa nuova figura professionale esperta di social media marketing risulterebbero essere quelle del settore turistico e della moda.

Altra figura professionale emergente è quella dell’ ENERGY MANAGER , per svolgerla risulta necessaria una laurea in Ingegneria, seguita da un master in Management dell’energia e dell’ambiente. La figura dell’Energy Manager può esercitare la propria professionalità come dipendente o consulente nella raccolta di dati per aziende private, enti industriali e dell’amministrazione pubblica che registrano elevati consumi di petrolio. Si tratta di un vero e proprio responsabile per la conservazione e l’uso mirato dell’energia. Esistono dei siti sui quali proporsi ed entrare in contatto con le società, in particolare ci si può collegare al sito (www.enrgymanager.net).

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS