Prestiti: chiesti 26 milioni per viaggi e vacanze

I finanziamenti chiesti dagli italiani per viaggi e vacanze ammonterebbero a 26 milioni di euro: a certificarlo l'ultima indagine di Facile.it e Prestiti.it

C’è chi chiede un prestito per comprare casa e chi lo fa per avviare un’attività commerciale o per onorare qualche debito accumulatosi nel tempo. Ma c’è anche chi pensa alle vacanze e ai viaggi come un’assoluta priorità e decide di interpellare, per questo, la propria banca. Secondo l’Osservatorio sul credito al consumo di Facile.it e Prestiti.it, i finanziamenti che, nei primi 6 mesi del 2015, gli italiani hanno chiesto per regalarsi una pausa da tutto e tutti sono stati pari a 26 milioni di euro.


prestiti

image by evka119

Una cifra importante – che equivale allo 0,82% dei prestiti totali richiesti nel periodo preso in esame dallo studio – ma che risulta comunque meno rotonda di quella rilevata nel 2014. Se l’anno scorso, infatti, gli italiani avevano chiesto mediamente un finanziamento di 5.300 euro, quest’anno hanno aggiustato un po’ il tiro mantenendosi entro i 4.200 euro. E se, sempre nel 2014, prevedevano di restituire la cifra ottenuta in 42 rate, nel primo semestre del 2015, hanno invece optato per una restituzione “spalmata” in 47 rate che – in termini temporali – dovrebbe impegnarli per i prossimi 4 anni. In pratica: chi quest’anno partirà per la meta dei suoi sogni, finirà solo nel 2019 di restituire alla banca (o all’istituto che gli ha concesso il prestito) il finanziamento che gli ha permesso di staccare il biglietto.

Quanto all’identikit del richiedente medio, secondo l’Osservatorio, il 38enne dell’anno scorso ha ceduto il passo al 41enne di quest’anno, che porta a casa uno stipendio di 1.600 euro al mese. Un soggetto che, sempre secondo lo studio, quando è entrato in banca per chiedere il finanziamento, lo ha fatto pensando a un viaggio in famiglia per una destinazione non troppo lontana.

Infine, a livello territoriale, sono la Lombardia e la Campania  a vantare il maggior numero di richieste, pari rispettivamente al 29 e al 12%. Come dire che, da Nord a Sud, la voglia di vacanza coinvolge tutti.




CATEGORIES
Share This

COMMENTS