OSVehicle: l’auto open source muove i primi passi (video)

OSVehicle, ovvero un'auto open source, assemblabile in solo un'ora. Fantasia? No, tecnologia.

Hai sempre sognato di progettare una tua auto? Con una carrozzeria disegnata da te, e con tutti gli accessori che hai sempre desiderato, e nessuno ha mai pensato di rendere disponibili? Grazie alla filosofia Open-Source, progettare un’automobile completa, sicura e utilizzabile sulle strade di tutti i giorni, sta diventando infinitamente più semplice. I software Open-Source sono programmi e applicazioni, di cui chiunque può conoscere il codice di programmazione, e migliorarli, a patto di lasciare a propria volta disponibile il nuovo codice migliorato. I fondatori di OSVehicle hanno pensato di applicare lo stesso principio al mondo dell’automobile. Normalmente la progettazione di un’automobile destinata alla grande produzione, comporta elevatissimi costi, per garantire standard di sicurezza attiva e passiva adeguati alle normative esistenti.


OSVehicle

Lo scopo di OSVehicle (ossia Open Source Vehicle) è di permettere a tutti di superare questo primo scoglio, dandoti una piattaforma sicura comprensiva del telaio, la trasmissione, il motore e le batterie, su cui devi “solo” mettere una carrozzeria e gli interni dell’abitacolo. Ossia la parte “divertente” e “creativa” della progettazione di un’automobile, senza preoccuparti della parte “noiosa” ossia come farla rispettosa delle norme sulla sicurezza. Ed ecco quindi nascere Tabby, già arrivata alla sua prima evoluzione, ossia Tabby EVO. Tabby è il termine inglese per identificare il Gatto Soriano, particolarmente intelligente, capace di imparare e di convivere con l’uomo. Un kit di vettura elettrica comprensivo di telaio, trasmissione, batterie… e sedili, su cui c’è solo da aggiungere la carrozzeria. Tabby è assemblabile da 2 meccanici in un’ora! Avete capito bene! Ordinate la “base” della vettura, e una volta che la ricevete, la montate in un’ora: questo filmato riassume in 2 minuti il montaggio completo della vettura.

Conformemente alla fisolofia open source, sono tutti invitati a collaborare allo sviluppo: il sito di OSVechicle documenta le percentuali di sviluppo delle varie fasi e quali competenze sono richieste per evolvere ulteriormente il progetto. Sul forum è possibile discutere le varie soluzioni. Sono diversi i progetti completi basati su Tabby, come si può vedere dalla pagina dedicata. E tu? Sei pronto a costruire la TUA auto???



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS