Category: psicologia e soft skill

Lavoro: i tre fattori essenziali per la crescita professionale e personale

La crescita professionale e personale ha bisogno di un mix di differenti fattori come: un posto di lavoro, la continua formazione, l'associazionismo ed il giusto posizionamento nel mercato del lavoro. leggi tutto

Buoni propositi per l’anno nuovo: ecco da dove ricominciare al lavoro

Apritevi ad esperienze ed incontri nuovi e non potrete che trarne giovamento. Per iniziare l'anno nel modo giusto, basta scovare la chiave che permette di crescere e di mettersi in gioco. Ecco a voi alcuni ... leggi tutto

Quando la fretta mette a rischio il lavoro

Il lavoratore modello non è colui che non si ferma mai, ma chi fa le cose per bene e presta la dovuta attenzione a chi gli sta accanto leggi tutto

Dire no al lavoro: come e quando è meglio farlo

E chi lo ha detto che essere sempre disponibili sia la cosa migliore? A volte occorre negarsi e fare i conti con le proprie reali possibilità leggi tutto

L’arte di piacere al lavoro: qualche consiglio per risultare gradevoli

Per ottenere consensi, non occorre essere dei seduttori nati né fingere di essere sempre d'accordo col capo. Basta mostrarsi aperti e socievoli e ricorrere a qualche semplice "trucchetto" svelato dagli esperti leggi tutto

Sindrome dell’impostore: cos’è e come combatterla

Se siete convinti di non meritare il successo che avete, allora soffrite della sindrome dell'impostore. Meglio prenderne atto e reagire perché potreste sabotare rovinosamente la vostra carriera leggi tutto

Positivi, onesti e simpatici: ecco come ci vogliono i colleghi

Dividere la stanza con un "musone" è l'incubo di tutti i lavoratori. Per fare breccia nel cuore dei colleghi, meglio essere positivi, sorridenti e leali leggi tutto

Lavoro dei sogni? Occhio a lasciare la strada vecchia per la nuova…

Inseguire il lavoro dei sogni e lasciare il proprio impiego è una bellissima cosa, ma probabilmente non è roba per tutti. E anche quando lo si fa, bisogna avere chiari in mente alcuni concetti fondamentali. leggi tutto

Riuscire nel lavoro: ecco le 10 esperienze da fare prima dei 30 anni

Secondo Skuola.net, essere licenziati e tenere un diario possono fare la differenza. E non è che l'inizio leggi tutto

I 5 trucchi per convincere il capo a sostenere le nostre idee

L'entusiasmo e l'intuizione non bastano. Per ottenere il "disco verde" del boss, bisogna avere un progetto credibile e vantaggioso leggi tutto

L’ennesimo rifiuto al lavoro? 4 consigli pratici per superare la delusione

Per ripartire basta credere sufficientemente in se stessi, fare un po' di autocratica ed essere ricettivi alle valutazioni degli altri leggi tutto

Mentoring ovvero l’arte di dare consigli al lavoro

Alla base di tutto, la trasmissione di saperi da una risorsa esperta a una inesperta. Chi ci guadagna? Sia chi apprende che chi insegna leggi tutto

Come stare bene in ufficio: consigli pratici per relazionarsi nel modo giusto coi colleghi

Stare bene in ufficio è possibile? Certo che sì. Basta tenere a mente qualche semplice accorgimento leggi tutto

Decision making: come fare la scelta giusta nella vita e nel lavoro

Informarsi, valutare, riflettere e selezionare: sono questi gli step che il "decision maker" ideale dovrebbe compiere. Interpellando ora la testa, ora il cuore leggi tutto

Integrarsi in azienda: come fare con i colleghi fin dai primi giorni

Gli atteggiamenti giusti da avere e i comportamenti da evitare assolutamente. Ecco alcuni consigli per integrarsi in azienda, bene e subito. leggi tutto

Team building: cosa è e come funziona

Cosa s'intende per team building? Quali sono le tecniche più efficaci e conosciute? Ecco come e perché sviluppare il lavoro di squadra. leggi tutto