psicologia e soft skill

L’importanza di essere positivi al lavoro

L’importanza di essere positivi al lavoro

Dire grazie a chi ci aiuta e mostrare considerazione e attenzione a chi si incontra in ufficio possono fare la differenza leggi tutto

Come superare la paura di parlare in pubblico

Come superare la paura di parlare in pubblico

Prepararsi non basta; per tenere a bada l'ansia, occorre allenare la propria autostima leggi tutto

Come potenziare l’autostima sul lavoro

Come potenziare l’autostima sul lavoro

Aumentare la propria autostima? Avere un obiettivo da raggiungere, concedersi qualche momento di piacevole evasione e coltivare i rapporti con gli altri: per essere un fan di se stessi, bisogna partire da qui leggi tutto

Postura e linguaggio del corpo, ecco le 3 posizioni per avere successo nel lavoro

Postura e linguaggio del corpo, ecco le 3 posizioni per avere successo nel lavoro

Il consiglio degli esperti? Ritagliatevi un po' di tempo e immaginate di essere un supereroe o una super modella. L'autostima e la fiducia in voi stessi si impenneranno immediatamente leggi tutto

Previsione affettiva: come può aiutarci al lavoro

Previsione affettiva: come può aiutarci al lavoro

Cosa è la previsione affettiva? Come funziona e quale impatto può avere sulle nostre vite? Impariamo a gestirla seguendo questi semplici consigli leggi tutto

Lavorare per obiettivi, cosa vuol dire e perchè è importante

Lavorare per obiettivi, cosa vuol dire e perchè è importante

Cosa vuol dire lavorare per obiettivi e come affinare questa soft skill! Perchè è importante per il proprio lavoro e per le aziende nelle quali si lavora. Come dimostrare al colloquio le proprie capacità leggi tutto

Coordinarsi con gli altri: l’importanza di fare squadra al lavoro

Coordinarsi con gli altri: l’importanza di fare squadra al lavoro

Dietro i successi di ogni grande azienda, c'è il lavoro di un team coeso e motivato che ha scoperto il piacere di fare gol tutti insieme leggi tutto

Intelligenza emotiva: cos’è e come può aiutarci al lavoro

Intelligenza emotiva: cos’è e come può aiutarci al lavoro

Saper dare un nome a ciò che proviamo è solo il primo step. Per vincere nella vita e nel lavoro, dobbiamo valorizzare le nostre emozioni e imparare a gestirle nel modo migliore leggi tutto

Come migliorare l’empatia al lavoro: ecco 20 modi efficaci (con infografica)

Come migliorare l’empatia al lavoro: ecco 20 modi efficaci (con infografica)

Sorridere, chiamare i colleghi per nome e mostrarsi flessibili e pazienti possono aiutare tanto. Ma a fare la differenza sono il rispetto e l'apertura a visioni che non collimano con le nostre. Vediamo come leggi tutto

Come può essere impiegato al lavoro il pensiero critico?

Come può essere impiegato al lavoro il pensiero critico?

Quali sono le caratteristiche del "professionista" del pensiero critico? Scopriamole insieme, visto che nel futuro saranno sempre più richieste leggi tutto

L’arte di saper negoziare al lavoro

L’arte di saper negoziare al lavoro

Saper negoziare è un'abilità molto importante. Ecco come costruire una proficua collaborazione leggi tutto

Workaholism: cos’è la sindrome da dipendenza dal lavoro

Workaholism: cos’è la sindrome da dipendenza dal lavoro

La psicologa Simona Annunzi spiega cos'è il workaholism, ovvero la sindrome da dipendenza dal lavoro. leggi tutto

Come tenere a bada i cattivi pensieri

Come tenere a bada i cattivi pensieri

Spesso la mente si arrovella inutilmente e non ci permette di vivere a pieno il presente. Come possiamo evitarlo? Scopriamolo insieme leggi tutto

La creatività al lavoro: un talento da coltivare

La creatività al lavoro: un talento da coltivare

Ci sono tanti modi di essere creativi. L'essenziale è lasciare a casa i pregiudizi e concedersi il piacere della scoperta del nuovo leggi tutto

Dall’insicuro al ficcanaso: 5 tipologie di cattivo capo e come gestirle

Dall’insicuro al ficcanaso: 5 tipologie di cattivo capo e come gestirle

Stare alle dipendenze di un dirigente che chiede l'impossibile o di uno che non è mai in ufficio può essere un serio problema. Ma non disperate: la loro inadeguatezza potrebbe fare la vostra fortuna leggi tutto

Come farsi notare al lavoro

Come farsi notare al lavoro

Non serve dire sempre di sì al capo o fingere di andare d'accordo con tutti. Per guadagnare visibilità, occorre sforzarsi di dare sempre il meglio di sé leggi tutto

Come evitare i conflitti al lavoro? Basta conoscersi meglio

Come evitare i conflitti al lavoro? Basta conoscersi meglio

Le minacce che arrivano dall'esterno portano, di norma, a mettersi sulla difensiva. Ma se in azienda ci si conosce a sufficienza, trattare risulterà più facile leggi tutto

Come mantenere sempre alta la voglia di migliorarsi

Come mantenere sempre alta la voglia di migliorarsi

L'importante è non sentirsi mai arrivati e non dimenticare di prestare la giusta attenzione a quello che pensano gli altri leggi tutto

Resilienza, la capacità di adattarsi al cambiamento. Cosa è e come svilupparla

Resilienza, la capacità di adattarsi al cambiamento. Cosa è e come svilupparla

Resilienza, una soft skill sempre più ricercata a lavoro: significato e importanza. Come gestire i cambiamenti, riconoscere i propri sbagli, uscire dalla propria confort zone e proiettarsi al successo. leggi tutto

Lavoro: i tre fattori essenziali per la crescita professionale e personale

Lavoro: i tre fattori essenziali per la crescita professionale e personale

La crescita professionale e personale ha bisogno di un mix di differenti fattori come: un posto di lavoro, la continua formazione, l'associazionismo ed il giusto posizionamento nel mercato del lavoro. leggi tutto

Buoni propositi per l’anno nuovo: ecco da dove ricominciare al lavoro

Buoni propositi per l’anno nuovo: ecco da dove ricominciare al lavoro

Apritevi ad esperienze ed incontri nuovi e non potrete che trarne giovamento. Per iniziare l'anno nel modo giusto, basta scovare la chiave che permette di crescere e di mettersi in gioco. Ecco a voi alcuni ... leggi tutto

Quando la fretta mette a rischio il lavoro

Quando la fretta mette a rischio il lavoro

Il lavoratore modello non è colui che non si ferma mai, ma chi fa le cose per bene e presta la dovuta attenzione a chi gli sta accanto leggi tutto

Dire no al lavoro: come e quando è meglio farlo

Dire no al lavoro: come e quando è meglio farlo

E chi lo ha detto che essere sempre disponibili sia la cosa migliore? A volte occorre negarsi e fare i conti con le proprie reali possibilità leggi tutto

L’arte di piacere al lavoro: qualche consiglio per risultare gradevoli

L’arte di piacere al lavoro: qualche consiglio per risultare gradevoli

Per ottenere consensi, non occorre essere dei seduttori nati né fingere di essere sempre d'accordo col capo. Basta mostrarsi aperti e socievoli e ricorrere a qualche semplice "trucchetto" svelato dagli esperti leggi tutto

Sindrome dell’impostore: cos’è e come combatterla

Sindrome dell’impostore: cos’è e come combatterla

Se siete convinti di non meritare il successo che avete, allora soffrite della sindrome dell'impostore. Meglio prenderne atto e reagire perché potreste sabotare rovinosamente la vostra carriera leggi tutto

L’importanza delle soft skills, un confronto internazionale

L’importanza delle soft skills, un confronto internazionale

I selezionatori britannici apprezzano i candidati che promettono di comportarsi bene all'interno dell'azienda; quelli francesi puntano più sulle doti individuali. E in Italia? leggi tutto

Cosa fare se il capo ci ruba le idee

Cosa fare se il capo ci ruba le idee

Aggredire non serve a niente. Meglio fermarci un attimo e valutare con lucidità, prendere le giuste contromisure e palesare il nostro malcontento al diretto interessato leggi tutto

3 modi per vivere una sana competizione al lavoro

3 modi per vivere una sana competizione al lavoro

Confrontarsi con un collega capace e brillante può essere quanto mai stimolante. Basta "duellare" ad armi pari e puntare alla crescita di tutta l'azienda leggi tutto

Positivi, onesti e simpatici: ecco come ci vogliono i colleghi

Positivi, onesti e simpatici: ecco come ci vogliono i colleghi

Dividere la stanza con un "musone" è l'incubo di tutti i lavoratori. Per fare breccia nel cuore dei colleghi, meglio essere positivi, sorridenti e leali leggi tutto

Lavoro dei sogni? Occhio a lasciare la strada vecchia per la nuova…

Lavoro dei sogni? Occhio a lasciare la strada vecchia per la nuova…

Inseguire il lavoro dei sogni e lasciare il proprio impiego è una bellissima cosa, ma probabilmente non è roba per tutti. E anche quando lo si fa, bisogna avere chiari in mente alcuni concetti fondamentali. leggi tutto

Riuscire nel lavoro: ecco le 10 esperienze da fare prima dei 30 anni

Riuscire nel lavoro: ecco le 10 esperienze da fare prima dei 30 anni

Secondo Skuola.net, essere licenziati e tenere un diario possono fare la differenza. E non è che l'inizio leggi tutto

Come gestire l’ansia al lavoro

Come gestire l’ansia al lavoro

Qualche semplice trucchetto può aiutarci a scacciarla per un po', ma per vincerla del tutto occorre lavorare sodo leggi tutto

I 5 trucchi per convincere il capo a sostenere le nostre idee

I 5 trucchi per convincere il capo a sostenere le nostre idee

L'entusiasmo e l'intuizione non bastano. Per ottenere il "disco verde" del boss, bisogna avere un progetto credibile e vantaggioso leggi tutto

L’ennesimo rifiuto al lavoro? 4 consigli pratici per superare la delusione

L’ennesimo rifiuto al lavoro? 4 consigli pratici per superare la delusione

Per ripartire basta credere sufficientemente in se stessi, fare un po' di autocratica ed essere ricettivi alle valutazioni degli altri leggi tutto

Mentoring ovvero l’arte di dare consigli al lavoro

Mentoring ovvero l’arte di dare consigli al lavoro

Alla base di tutto, la trasmissione di saperi da una risorsa esperta a una inesperta. Chi ci guadagna? Sia chi apprende che chi insegna leggi tutto

Come stare bene in ufficio: consigli pratici per relazionarsi nel modo giusto coi colleghi

Come stare bene in ufficio: consigli pratici per relazionarsi nel modo giusto coi colleghi

Stare bene in ufficio è possibile? Certo che sì. Basta tenere a mente qualche semplice accorgimento leggi tutto

Decision making: come fare la scelta giusta nella vita e nel lavoro

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Informarsi, valutare, riflettere e selezionare: sono questi gli step che il "decision maker" ideale dovrebbe compiere. Interpellando ora la testa, ora il cuore leggi tutto

Integrarsi in azienda: come fare con i colleghi fin dai primi giorni

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Gli atteggiamenti giusti da avere e i comportamenti da evitare assolutamente. Ecco alcuni consigli per integrarsi in azienda, bene e subito. leggi tutto

Team building: cosa è e come funziona

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Cosa s'intende per team building? Quali sono le tecniche più efficaci e conosciute? Ecco come e perché sviluppare il lavoro di squadra. leggi tutto