Openjob: boom di missioni attivate nei primi mesi del 2011

Spesso i risultati delle agenzie per il lavoro evidenziano i trends del mercato del lavoro, anticipandone le prospettive e indicandone la corretta linea giuda di sviluppo. Nei primi tre mesi del 2011, è l’agenzia Openjob a segnalare una crescita considerevole delle missioni attivate, un + 26% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un risultato che evidenzia l’impegno maggiore dell’agenzia e il ruolo di mediazione fra la domanda e l’offerta nel settore.


Quali sono i settori in ascesa? Le missioni legate alla metallurgia e alla metalmeccanica (ben 2608 solo nei primi tre mesi del 2011) conquistano, a sorpresa, il primo posto. Il secondo gradino del podio è occupato dal settore della Grande Distribuzione. Al terzo posto, ma comunque in forte calo rispetto al 2010, è il Commercio, con “solo” 735 missioni.

A livello geografico è la Lombardia a farla da padrone, confermando un numero di missioni attivate in Openjob di molto superiore alla media nazionale. La città di Brescia si aggiudica il primo posto in diversi settori: abbigliamento, cartotecnica, commercio, Grande distribuzione organizzata, metallurgia e metalmeccanica. Varese, invece,”eccelle” nei  settori della chimica e del turismo. La speranza è che i trends positivi possano essere confermati anche dai risultati delle altre agenzie del lavoro presenti nel territorio nazionale così da poter rappresentare, in fondo in fondo, un piccolo segnale di speranza nel settore del mondo del lavoro.



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS