Offerte di stage in Borsa Italiana a Milano

Borsa Italiana Spa, la società che si occupa dell’organizzazione, della gestione e del funzionamento della Borsa di Milano, offre diverse opportunità di stage per laureandi e neo laureati prevalentemente in discipline economiche, informatiche ed ingegneristiche. Per candidarsi, oltre ai requisiti specifici che vedremo di seguito, la società richiede un’ottima conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici. I settori in cui verranno inseriti i candidati prescelti saranno, principalmente, quello contabile e finanziario e dell’ Information Technology. Vediamo ora quali sono i profili delle figure ricercate e come fare per potersi candidare alle offerte.


Client Technology Services Italy- Service Desk. La risorsa supporterà il team nella gestione di attività aventi come referenti le principali istituzioni finanziarie italiane e straniere aderenti ai mercati di Borsa Italiana, come il supporto clienti nella gestione delle problematiche tecniche e funzionali relative ai servizi di negoziazione ed informativa a supporto dei mercati gestiti ed erogati da Borsa Italiana, la configurazione dei clienti, la partecipazione a test interni ed esterni, il supporto durante la fase di sviluppo e test dei sistemi dei clienti. Tra i requisiti, si richiedono spiccate competenze analitiche e informatiche e conoscenza degli strumenti finanziari.

Listed Companies Supervision. L’offerta è rivolta a neolaureati/laureandi in Economia. La risorsa supporterà il team nelle seguenti attività: predisposizione degli Avvisi di Borsa ai fini della pubblicazione sul sito internet, gestione e pubblicazione di documenti e studi societari, gestione della “anagrafica emittenti” con riferimento ai principali eventi societari e al pagamento dei dividendo, supporto diretto al responsabile del dipartimento Listed Companies Supervision. È richiesta la conoscenza di base della disciplina delle società quotate.

Planning & Control and Management Reporting Team. Il candidato supporterà il team nelle attività di Planning e Reporting con riferimento alle società italiane del Gruppo. Tra le mansioni a lui affidate, troviamo l’ attività di Reporting di Gruppo per quanto concerne l’area clienti, attività di progetto riguardanti le società italiane del Gruppo, attività di business planning delle società italiane di Gruppo. L’offerta è rivolta a giovani neolaureati in discipline economico-finanziarie e in Ingegneria Gestionale.

Trading Surveillance, per Laureandi in Economia dei mercati e degli Intermediari finanziari/Finanza. Il candidato selezionato si occuperà di curare l’acquisizione e l’organizzazione di informazioni sull’andamento dei mercati, di utilizzare i database e le applicazioni software per l’analisi dei dati, di assicurare il monitoraggio del sistema informativo e delle strutture tecnologiche a supporto delle negoziazioni, di curare l’avvio dell’ Istruttoria, in caso di inosservanza del Regolamento da parte degli operatori, di garantire, attraverso l´uso del computer, l´attivazione dei comandi di intervento relativi al mercato o a singoli strumenti finanziari. Per questo profilo, è richiesta la conoscenza degli strumenti finanziari, in particolare dei derivati, la conoscenza del funzionamento del sistema finanziario e delle tecniche di analisi statistica.

Borsa Italiana, inoltre, offre l’opportunità ai neolaureati in Economia di partecipare ad un progetto formativo di stage presso la società del Gruppo Cassa di Compensazione e Garanzia SpA all’interno del team Clearing & Settlement Operations.

Per conoscere nel dettaglio le offerte pubblicate e candidarsi, vi riportiamo alla pagina dedicata alle offerte di lavoro Borsa Italiana Spa.



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS