Offerte di lavoro per 4.000 da Airbus in tutto il mondo


Airbus, uno dei principali costruttori di aeromobili al mondo, sta ampliando la propria gamma di risorse umane. Assunzioni piuttosto importanti (per numero complessivo e inquadramenti), che permetteranno alla compagnia di perseguire un ulteriore passo in avanti nel percorso di sviluppo delle proprie attività caratteristiche. Cerchiamo di comprendere quali siano stati, finora, gli sforzi di recruitment della compagnia, e in che modo potersi candidare a ricoprire le posizioni attualmente aperte presso la società

Airbus: 4 mila assunzioni ogni anno. La campagna di assunzioni di Airbus procede ad elevati ritmi da diversi anni. Basti considerare che, al giorno d’oggi, la società dispone di più di 55 mila dipendenti appartenenti a oltre 100 Paesi, e che l’elevato turnover e i percorsi di ampliamento hanno permesso all’azienda di assumere oltre 4.500 persone nel solo 2011, cui affiancare i più di 4 mila professionisti che verranno invece assunti entro la fine dell’attuale annuo, e cui integrare più di 3 mila opportunità di stage. Da non sottovalutare, inoltre, la mobilità interna: più del 10% dei dipendenti (circa 5.500 posizioni) sono infatti coinvolti in processi di interscambio tra le strutture, al fine di permettere un miglior accumulo di conoscenze e di competenze.

Le assunzioni 2012. La campagna di assunzioni 2012 sembra esser giustificata dalle necessità di supportare la realizzazione puntuale del portafoglio ordini della compagnia per i prossimi 7 o 8 anni di attività produttive, che coinvolgeranno – come già avvenuto nel recente passato – professionisti in grado di supportare l’assemblaggio della nuova famiglia di aeromobili.

Sotto questo punto di vista è inquadrabile quanto accaduto a Torino lo scorso 1 marzo: all’epoca la società organizzò una giornata finalizzata all’assunzione di ingegneri e di tecnici specialistici che potessero essere inseriti all’interno del team che lavora al programma A350XWB, un piano di espansione che riguarda la nuovissima gamma di aeromobili.

Dove si lavora. Come intuibile dai numeri di cui sopra, Airbus è società ben diffusa a livello internazionale, che proprio su tale piano ha preferito concentrare l’orizzonte professionale dei propri dipendenti. Chi sceglie di entrare in Airbus sceglie pertanto di mettersi in gioco con elevata mobilità, sfruttando altresì le numerose occasioni di carriera interna che vengono proposte ai propri dipendenti mediante il ricorso alla mobilità tra strutture e Paesi.

Attualmente le principali posizioni aperte si trovano a Nantes, St. Nazaire e Tolosa (Francia), ad Amburgo (Germania) e a Filton e Chester (Regno Unito). Per quanto concerne i settori di occupazione, la maggior parte dei ruoli si concentra nei segmenti stress & structure, design, architecture & integration, electrical system installation, qualità, ciclo degli approvvigionamenti, manufacturing engineering, servizio e sistemi clienti, test di volo e configuration management.

Requisiti. Considerato che le posizioni aperte sono tante e ben diversificate tra di loro, anche i requisiti utili per poter ricoprire i ruoli non potranno che esser differenti. Tuttavia, ai candidati è certamente richiesta una buona conoscenza della lingua inglese; gradita – soprattutto per alcuni ruoli – anche la conoscenza del francese e del tedesco.

“Airbus” – ha recentemente affermato Thierry Baril, vice presidente esecutivo delle risorse umane della compagnia – “offre un ambiente di lavoro stimolante e l’opportunità di lavorare su prodotti all’avanguardia, unitamente a grandi possibilità di crescita e di intraprendere un percorso di carriera internazionale. Siamo alla ricerca di ingegneri e ci auguriamo di riuscire a incontrare quanti più candidati possibili durante i recruitment day e mostrare che Airbus è un ottima azienda in cui lavorare. L’Italia ha la reputazione di produrre ottimi ingegneri, dotati delle capacità e delle competenze di cui Airbus è alla ricerca”.

Come candidarsi? Candidarsi per un posto di lavori in Airbus è molto semplice. La società possiede un unico portale di recrtuiment per tutte le sue strutture e i mercati. Pertanto, la strada più breve per poter entrare in contatto con la compagnia sarà quella di collegarsi al sito internet airbus.com/work e selezionare le posizioni aperte sulla base del proprio profilo di appartenenza (posizioni senior / business).

Il banner a metà pagina focalizza invece la propria attenzione sulle posizioni più urgenti. Cliccando su di esso verrete reindirizzati alla maschera di recruitment per tali posizioni.



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS