Occupazione: intermediazione scuole e Università

Secondo quanto stabilisce la manovra economica Legge n.111 del 15 luglio 2011, scuola e Università possono fare intermediazione.

Le Università, pubbliche e private e i consorzi universitari possono svolgere attività di intermediazione solo se direttamente si registrano al portale cliclavoro.gov.it..

La normativa rafforzata dal Collegato Lavoro legge n.183/2010 prevede che le scuole secondarie superiori, gli atenei e le università pubblichino sui loro siti e sul portale “Cliclavoro”, i curricula degli studenti, diplomati e laureati, per renderli gratuitamente accessibili alle imprese.

Con la circolare del 4 agosto 2011 il Ministero del Lavoro e quello dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca chiariscono i seguenti punti:

1.Le scuole dovranno pubblicare i curricula di tutti gli studenti iscritti all’ultimo anno e tenerli on line per almeno 12 mesi.

2.Le università dovranno pubblicare i curricula dei propri studenti dalla data di immatricolazione fino ai 12 mesi successivi al raggiungimento della Laurea.

Inoltre, in un’apposita sezione dell’albo informatico del Ministero del Lavoro, dovranno essere registrati tutti gli istituti autorizzati all’intermediazione, garantendo ai cittadini trasparenza e legalità nel collocamento lavorativo.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)