OBI lavora con noi, posizioni aperte e come candidarsi

OBI cerca addetti vendita, addetti al ricevimento merci, cassieri e addetti al box office da inserire nei propri negozi. Ecco le posizioni aperte e come candidarsi

Vi piacerebbe lavorare in OBI? L’azienda leader nel settore del bricolage e del fai da te è alla ricerca di personale con vari ruoli da inserire nei propri punti vendita. Andiamo a vedere quali sono le posizioni aperte e come candidarsi, oltre a fornire alcune informazioni sull’azienda.


OBI lavora con noi

OBI, profilo aziendale

OBI nasce nel 1970 in Germania con l’apertura di un negozio di 870m² ad Amburgo. Da allora l’azienda ne ha fatta di strada ed oggi è una multinazionale che impiega oltre 43.000 dipendenti nel mondo, realizza un fatturato di 6,7 miliardi di Euro negli 11 Paesi in cui è presente con la propria insegna. I fondatori, Emil Lux e Manfred Maus, hanno infatti saputo sviluppato per la Germania il modello commerciale dei negozi Do It Yourself sulla scia del successo che questo tipo di negozi aveva già riscontrato negli USA. Attualmente OBI conta 650 negozi, di cui oltre 350 in Germania, ed è considerato il marchio leader nei negozi di fai da te europei.

In Italia OBI è sul mercato dal 1991. Ad oggi, sono 56 i negozi del marchio dislocati principalmente nel Nord e Centro Italia, e oltre 2400 i dipendenti. L’offerta dei punti di vendita OBI è suddivisa in Reparti specializzati, che si rifanno a quattro grandi mondi OB: Giardino, Abitare, Costruire e Tecnico.

Lavorare in OBI

Se vi state chiedendo perché scegliere OBI come luogo di lavoro, ecco tre motivi molto convincenti:

  1. convenzioni per i dipendenti: perché lavorare in OBI dà l’opportunità di accedere a numerosi vantaggi come sconti sugli acquisti effettuati presso i punti vendita, tariffe agevolate per poter raggiungere le nostre sedi ed i nostri negozi con i mezzi pubblici ed usufruire di convenzioni con le aziende che hanno aderito al network
  2. carriera internazionale: la presenza di OBI in 11 Paesi europei offre ai dipendenti l’opportunità di lavorare all’estero e di poter così intraprendere una carriera internazionale
  3. ambiente di lavoro: lavorare in OBI significa inserirsi in un ambiente di lavoro graticciante, così come lo ha determinato la certificazione Top Employers per ben due anni consecutivi, nel 2017 e 2018

OBI lavora con noi, posizioni aperte

Sono 5 le aree aziendali – business unit in cui è possibile inserirsi: Amministrazione, Logistica, Ricezione merci, Box Informazione e Cassa, Vendita (reparto living, garden, building e tecnico). Per ognuna di queste troviamo specifiche offerte di lavoro che vi segnaliamo di seguito:

Al momento, è nell’area Vendita che si concentrano le offerte di lavoro rivolte alla ricerca delle seguenti figure:

Addetto rifornimento scaffali

La risorsa si occupa del rifornimento degli scaffali all’interno del Punto vendita, in particolare svolgerà le seguenti mansioni:

  • preleva la merce dal magazzino
  • gestisce il corretto e puntuale rifornimento dei prodotti in reparto secondo le indicazioni aziendali ed in posizione utile alla presa del Cliente
  • assicura la pulizia e l’ordine della corsia durante e dopo l’attività di rifornimento

Requisiti richiesti ai candidati:

  • breve esperienza all’interno della Grande Distribuzione
  • predisposizione fisica alla gestione di carichi pesanti
  • possesso della Patente B
  • gradita la conoscenza di base dell’organizzazione di punto vendita

Addetto Cassa part-Time 24 h

La risorsa sarà responsabile delle attività e delle procedure di cassa mantenendo lo standard di Accoglienza e Servizio al Cliente richiesto dall’Azienda. In particolare svolgerà le seguenti mansioni:

  • attività di registrazione di cassa dei prodotti acquistati dai Clienti
  • operazioni d’incasso

Requisiti richiesti ai candidati:

  • buona presenza
  • esperienza significativa all’interno della GDO come cassiere/a
  • predisposizione alla comunicazione e relazione con il Cliente
  • attitudine al problem solving
  • possesso della Patente B

Addetto vendita taglio legno

La risorsa svolgerà le seguenti mansioni:

  • attività di accoglienza, orientamento ed informazione del Cliente
  • supporto nella scelta e nell’utilizzo del prodotto
  • erogazione dei servizi presenti nel Reparto del Taglio Legno

Requisiti richiesti ai candidati:

  • esperienza di 2/3 anni come falegname
  • conoscenza ed uso dei principali strumenti del settore: piallatrici, seghe circolari, sezionatrici e lettura del disegno tecnico
  •  esperienza nella lavorazione artigianale del legno
  • diploma tecnico
  • conoscenza del pacchetto Office
  • possesso della Patente B

Addetto vendita garden

La risorsa svolgerà le seguenti mansioni:

  • attività di accoglienza, orientamento ed informazione al Cliente
  • supporto nella scelta e nell’utilizzo del prodotto
  • erogazione dei servizi presenti nel Reparto Garden

Requisiti richiesti ai candidati:

  • esperienza di 2/3 anni in attività di vendita degli impianti di ventilazione e climatizzazione, delle stufe e degli impianti di riscaldamento
  • conoscenza tecnica dei barbecue e delle attività/strumenti per la manutenzione, delle piscine e zanzariere
  • titolo di studio in ambito agraria
  • conoscenza del pacchetto Office
  • possesso della Patente B

Addetto box informazioni part -time 24 h

La risorsa è responsabile del corretto presidio del Box Informazioni e, in particolare, svolgerà le seguenti mansioni:

  • assistenza alla clientela in tutte le richieste d’informazioni e nelle operazioni di pre e post vendita
  • gestione di eventuali reclami
  • supporto alla barriera casse per un corretto presidio e funzionamento della stessa assicurando un adeguato livello di servizio, immagine ed efficienza
  • responsabile della gestione delle chiamate in arrivo al Punto Vendita

Requisiti richiesti ai candidati:

  • esperienze di front office o accoglienza
  • competenze amministrative soprattutto in materia di fatturazione
  • conoscenza delle procedure di registrazione contabile semplice
  • predisposizione alla comunicazione e alla relazione con il Cliente
  • attitudine al problem solving
  • possesso della Patente B

Ecco invece le posizioni aperte negli uffici:

  • stage ufficio business analysis
  • addetto front office – servizi generali
  • addetto ufficio import

Responsabile Amministrativo

La risorsa, responsabile degli adempimenti e delle procedure amministrative previste all’interno del Punto Vendita, si occuperà delle seguenti attività:

  • gestione richieste di intervento di manutenzione
  • compilazione registri e i libri per la contabilità e lo smaltimento dei rifiuti
  • verifica anomali riguardanti le fatture dei fornitori
  • garantire l’applicazione e il rispetto della normativa in materia di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro
  • gestione pratiche amministrative relative al personale di Punto Vendita

Requisiti richiesti ai candidati:

  • diploma di ragioneria
  • conoscenze di procedure amministrative e contabile legate alla gestione di un Pdv
  • esperienza nel ruolo

OBI lavora con noi, come candidarsi

Tutte le offerte di lavoro OBI sono consultabili alla pagina web aziendale OBI lavora con noi. per candidarsi è necessario compilare il form online, che prevede l’inserimento di informazioni in merito a: anagrafica, titolo di studio, conoscenze linguistiche ed IT,conoscenza e competenza nei settori di riferimento, ultima / attuale esperienza lavorativa e funzione / ruolo, sede di lavoro desiderata, retribuzione. In ultimo si allega il proprio curriculum vitae e si inserisce una lettera di presentazione mirata.

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