Nuove professioni: lavorare come dronista

Grazie all’apertura di specifici corsi di formazione, tra le nuove professioni spunta quella del dronista, ovvero il pilota di droni.

Utilizzando il linguaggio tecnico, stiamo parlando degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), più comunemente noti appunto come droni, ovvero dei dispositivi di varie dimensioni capaci di librarsi in cielo senza necessità di un pilota a bordo, che rimane a terra  o su un veicolo adiacente armato di radiocomando per dirigerne i movimenti. Se ne sente molto parlare oggigiorno in quanto questi velivoli trovano larga applicazione in molte attività non solo militari ma anche civili, come ad esempio il controllo del territorio, l’analisi dei terreni  e la ricerca di dispersi dopo una calamità naturale.


fare il dronista

Lavorare come dronista: i corsi di formazione

Ma per poterli pilotare c’è bisogno di  personale esperto che abbia una preparazione adeguata e proprio per questo motivo stanno nascendo corsi di formazione che forniscono competenze e conoscenze specifiche per diventare dei professionisti: dei veri e propri piloti di droni. Già, anche perché l’Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, considera i droni dei velivoli come tutti gli altri e chi li conduce deve conoscere bene le regole, nella teoria e nella pratica se vuole utilizzarlo in modo professionale. Insomma, il dronista, potrebbe da qui a qualche anno rivelarsi una delle professioni tecniche più ricercate.

In Italia è la società romana Elite Consulting che ha aperto le iscrizioni relative al primo corso online per diventare pilota di droni. Il corso permette di imparare a guidare droni professionali, quindi non quelli di piccola taglia per i quali non occorre avere un brevetto secondo quanto previsto dal regolamento dell’Enac, e prevede una parte teorica, della durata di 16 ore di teoria (da svolgersi in due giorni), seguita da  un corso pratico collettivo di 3 ore presso la superficie di volo con un mezzo a disposizione.

Quella del dronista rappresenta sicuramente una professione emergente e che può trovare uno sviluppo interessante. Come detto sopra, sono infatti ampi e svariati i campi di utilizzo di questa nuova tecnologia e grazie al regolamento varato su misura, seppur ancora da definire, per i droni civili (il nostro paese è stato tra i primi al mondo ad averne uno) sembra proprio che manchino solamente gli aspiranti piloti da formare.

Supporto

Per chi volesse un supporto e consigli su come iniziare a fare business con i droni ed avere info sulle agevolazioni pubbliche, contributi o soluzioni di franchising, segnaliamo il Kit Creaimpresa (da noi valutato e ritenuto veramente valido): Come fare business con i droni.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS