Mondadori lavora con noi, posizioni aperte nell’editoria

Nuove offerte di stage nel gruppo italiano leader nell'editoria. Ecco tutti i profili ricercati e come candidarsi

Vi piacerebbe lavorare nel mondo dell’editoria? Il Gruppo Mondadori, editore leader in Italia e tra i maggiori in Europa, ha pubblicato 7 nuove offerte di stage a Milano e Torino, tutti della durata di 6 mesi con rimborso spese. Le ricerche coinvolgono giovani in possesso principalmente di laurea umanistica o economica. Ecco alcune informazioni sull’azienda, le posizioni ricercate e come candidarsi ad un ruolo.

Mondadori lavora con noi

Mondadori, profilo aziendale

La casa editrice Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. è stata fondata nel lontano 1907 e, ad oggi, rappresenta la maggiore realtà editoriale italiana e tra le principali in Europa. E’ costituita da oltre cinquanta società controllate e collegate, in Italia e all’estero, e copre le principali attività dell’editoria: dalla creazione di prodotti e servizi alla loro commercializzazione e distribuzione. Le sedi principali del gruppo sono a Segrate (MI), Milano, Parigi, Verona, Torino, Roma, Firenze, e attualmente ne è presidente Marina Berlusconi (Fininvest S.p.A.).  Mondadori si è confermata nel 2016 leader nei settori libri e magazine in Italia con 1,263 miliardi il fatturato consolidato, 3.261 dipendenti al 31 dicembre 2016.

Lavorare in Mondadori

Diverse sono le possibilità di inserimento in Mondadori, azienda in cui le principali aree di business sono: libri (trade e educational), retail (con un network di oltre 600 punti vendita, oltre ai siti di e-commerce) e magazine (in Italia, in Francia e globalmente attraverso joint venture o licensing di nostri brand). Due direzioni centrali di Gruppo -Finanza, acquisti e sistemi informativi e Risorse umane e organizzazione – sovrintendono alla struttura amministrativa e organizzativa della Società.

La direzione centrale Risorse umane e organizzazione di Gruppo si propone di attrarre e sviluppare persone dinamiche e proattive, motivate alla crescita continua e orientate al raggiungimento dei risultati. Forte passione per il prodotto editoriale, capacità di lavoro in gruppo, in un contesto internazionale e innovativo, completano il profilo della nuova leva generazionale presente in Mondadori. L’azienda riserva perciò una particolare cura al processo di formazione e di sviluppo professionale e manageriale delle giovani risorse, che considera uno dei principali strumenti di stimolo e rafforzamento delle capacità e delle competenze interne.

Compensi e benefit aziendali

Mondadori remunera i propri collaboratori in base a criteri meritocratici legati alle competenze, ai comportamenti professionali e, nel caso dei manager, ai risultati ottenuti.

Il sistema di compensation del personale prevede, oltre alla retribuzione fissa, strumenti di remunerazione variabile collettiva (premio di risultato), a esclusione dei dirigenti e di quei dipendenti (dirigenti, quadri e impiegati) che partecipano al sistema MBO (management by objectives), basato su obiettivi individuali e aziendali di redditività e produttività, finalizzato a favorire un più diretto coinvolgimento alla realizzazione dei risultati.

L’attenzione di Mondadori per il personale si esplica poi con l’adozione di alcuni benefit quali agevolazioni, servizi e attività a favore della vita lavorativa ed extra-lavorativa dei dipendenti, realizzati anche a partire da proposte di questi ultimi:

  • Flessibilità dell’orario lavorativo per ingressi e uscite e inoltre incontro alle esigenze dei dipendenti mediante l’adozione di contratti flessibili basati sul part time.
  • Servizio navetta
  • Assistenza sanitaria integrativa con il Fondo integrativo sanitario e sociale (FISS)
  • Servizio sanitario per il personale dell’area milanese
  • Assistenza fiscale per la compilazione della dichiarazione dei redditi annuale.
  • Agevolazioni su prodotti e convenzioni commerciali: oltre alla libreria aziendale della sede di Segrate, presso la quale è possibile acquistare libri e dvd con sconti dal 30% al 50%, i dipendenti Mondadori possono usufruire di sconti nelle librerie del Gruppo, sul sito di e-commerce e sugli abbonamenti ai magazine.
  • Cral aziendale

Processo di selezione

Il processo di selezione si svolge prevalentemente attraverso colloqui di lavoro individuali che si focalizzano sulla valutazione delle caratteristiche personali, motivazionali e tecnico-specialistiche in funzione delle diverse posizioni da ricoprire; il processo prevede sempre un primo incontro con i responsabili della direzione Risorse umane e organizzazione di Gruppo e un secondo colloquio di approfondimento con i responsabili di area.

I criteri principali impiegati nella valutazione delle candidature sono il curriculum studi, eventuali esperienze professionali e competenze acquisite, capacità potenziali, conoscenze informatiche e della lingua inglese.

Mondadori è una realtà complessa che ha al proprio interno numerose figure professionali. Per questo motivo l’azienda ricerca candidati con percorsi di studio molto diversi tra loro, anche se prendono maggiormente in considerazione le lauree di tipo umanistico (impiegate all’interno delle aree editoriale e redazionale, in quella della comunicazione e delle risorse umane), economico e ingegneristico (aree amministrazione, finanza e controllo, marketing e commerciale) e infine quelle relative al mondo web, digital e multimedia.

La partecipazione a un master o una scuola di specializzazione costituisce una caratteristica rilevante nell’ambito della selezione, così come eventuali periodi di studio o lavoro trascorsi al di fuori del proprio Paese di origine e la conoscenza di una o più lingue straniere.

Posizioni aperte

In questo mese di ottobre Mondadori ha pubblicato 7 nuove posizioni di stage presso la sede milanese e quella di Torino, tutti della durata di 6 mesi con rimborso spese e mensa aziendale. Ecco nel dettaglio i profili ricercati:

  1. Stage Marketing Analitico: lo/a stagista supporterà il tutor aziendale nelle attività di analisi dati di vendita, analisi fatturati, analisi e gestione magazzini, elaborazione di conti economici per la valutazione di progetti editoriali. Richiesta una Laurea in discipline economiche.
  2. Stage Ufficio Stampa: la risorsa affiancherà il team dell’ufficio stampa in tutte le attività tipiche della funzione, ovvero nella predisposizione di comunicati stampa; preparazione della rassegna stampa radio e tv; gestione dei rapporti con i media, i giornalisti e gli autori e gestione dei social network; attività di recall e mailing list; attività di back office di ufficio stampa e per la collaborazione all’organizzazione di eventi e presentazioni di libri su Roma. Il candidato ideale è in possesso di una Laurea in discipline umanistiche.
  3. Stage Redazione Scientifica di Rizzoli Education: lo/a stagista sarà di supporto nelle fasi di progettazione, coordinamento e redazione dei corsi di matematica per la scuola secondaria di secondo grado. E’richiesta la laurea in matematica.
  4. Stage Marketing: lo/a stagista supporterà il tutor aziendale nelle seguenti attività di marketing, ovvero sviluppare il marketing di prodotto, realizzare materiali marketing, schede prodotto, listini e cataloghi, realizzare contenuti per il web, collaborare alla realizzazione di campagne Dem e Social, curare campagne sul target e specifiche iniziative di marketing e monitorare iniziative della concorrenza. E’ richiesta una laurea in discipline economiche o umanistiche.
  5. Stage Controllo di Gestione: la risorsa svolgerà attività di reporting ed analisi degli scostamenti del conto economico e dei principali KPIs, supporterà il team nel processo di forecast e budgeting e realizzerà analisi economico-finanziarie ad hoc. Il/la candidato/a ideale è un laureato in discipline economiche o equivalenti, con indirizzo in amministrazione e controllo.
  6. Stage Ufficio Eventi: il profilo ricercato affiancherà il team dell’ufficio eventi in tutte le attività tipiche della funzione. In particolare, si occuperà di supportare le fasi di ideazione, organizzazione, gestione e cura degli eventi letterari. Seguirà anche le attività legate a festival e presentazioni degli autori sul territorio e avrà modo di occuparsi anche della predisposizione rassegna stampa, mailing e recall con giornalisti, ricerca e preparazione materiali in supporto agli addetti stampa. Il candidato ideale è in possesso di una laurea umanistica e ottima conoscenza della lingua inglese e francese.
  7. Stage Redazione Economico/Giuridica: lo/a stagista supporterà l’area di riferimento nelle fasi di progettazione, coordinamento e redazione delle opere editoriali in ambito economico/giuridico. È richiesta la laurea in discipline umanistiche/economiche/giuridiche.

Come candidarsi 

Alla pagina Mondadori Lavora con noi l’azienda mette in evidenza tutte le ricerche i corso. Previa registrazione, è possibile inviare la propria candidatura per una delle posizioni aperte o una candidatura spontanea. Altri canali di reclutamento in Mondadori sono gli eventi Mondadori periodicamente organizza per far conoscere a laureati e laureandi l’azienda e modalità di inserimento: incontri vari in università, Career Day e i job meeting.


CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)