Ministero degli Affari Esteri: 619 stage per laureandi e laureati in tutto il mondo

Il “Programma di tirocini del Ministero degli Affari Esteri” costituisce una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e le Università italiane, col supporto della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) in qualità di gestore organizzativo.


Il Bando offre la possibilità a laureati e neolaureati  di fare uno stage nelle sedi diplomatiche italiane nei cinque continenti.

Il programma rappresenta un’importante iniziativa che avvicina il mondo accademico e il mondo del lavoro  con una importante opportunità di effettuare un periodo di formazione-lavoro presso il Ministero, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e gli Istituti di Cultura.

Il Bando non si rivolge solo agli universitari dei corsi di laurea di stampo giuridico, economico ed umanistico ma anche  a quelli provenienti da diverse facoltà scientifiche.

I posti di tirocinio sono suddivisi in 458 sedi: 402 posti sono in Europa, 53 in America del Nord, 56 in America del Centro-Sud, 40 in Africa, 35 in Asia, 13 in Oceania e 20 in Medio Oriente.

La partecipazione agli stage offerti dal MAE non prevede rimborso spese né dall’Ente Ospitante né dalla Fondazione CRUI.

In alcune Università aderenti ai Programmi di Tirocinio della Fondazione CRUI sono previste forme di sostegno economico per gli studenti, pertanto è consigliabile chiedere ai rispettivi Atenei di afferenza se esistono forme di agevolazione economica per l’effettuazione dei tirocini.

Requisiti

Possono effettuare la domanda nello specifico:
– laureati di I livello (laurea triennale)
– laureandi iscritti alla laurea specialistica, laurea magistrale o di vecchio ordinamento
– laureati di II livello (laurea specialistica)
– laureati di vecchio ordinamento

Presentazione delle domande e scadenze

Le informazioni dettagliate e le modalità di presentazione delle domande si possono trovare all’indirizzo tirocini.theprimate.it/mae.

Per informazioni scrivere una mail a tirocini.mae@fondazionecrui.it.

La Fondazione CRUI procederà, una volta chiusi i termini per la raccolta delle candidature, alla selezione finale congiuntamente con il Ministero, e comunicherà alle Università gli abbinamenti effettuati. Sarà compito poi delle singole Università comunicare i risultati ai candidati idonei alla partecipazione.

Per presentare la domanda c’è tempo fino al 28 gennaio 2011.

Gli stage inizieranno il 2 maggio 2011 per concludersi il 2 agosto 2011.



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS