Milano da record: a settembre 910 mila visitatori

Tra Expo e Settimana della Moda, il capoluogo lombardo è diventato un "melting pot" assai redditizio

Mettiamola così: coloro che continuano a nutrire dubbi sull’opportunità di dare il via, a Milano, a un evento dispendioso come l’Expo restano molti. Ma i numeri snocciolati ieri da alcuni amministratori locali sembrano dare ragione a chi ha, invece, intravisto da subito nei padiglioni eretti a Rho un’occasione di crescita fuori dal comune. Gli ultimi rilevamenti raccontano, infatti, di un settembre da record, che ha fatto registrare il 35% di arrivi in più rispetto all’anno scorso. Detta in numeri: se nel settembre del 2014, le presenze di “forestieri”, nel capoluogo lombardo, si fermavano a 673 mila unità, quest’anno hanno raggiunto invece quota 910 mila. E in significativa crescita risulta anche la percentuale di presenze registrata tra maggio e luglio: +23,5% corrispondente a 736 mila persone in più.


Milano

image by Abrill

A oltrepassare i tornelli dell’Esposizione Universale di Milano sono stati, nei primi 5 mesi, 3,8 milioni di turisti, la maggior parte dei quali (il 54%) stranieri. Nel dettaglio: l’ondata maggiore è arrivata dall’America (che ci ha fornito il 12,9% dei visitatori), seguita dai francesi (9,8%), dai cinesi (7,7%), dagli inglesi (6,5%), dai tedeschi (5,7%) e dagli svizzeri (5,5%). Meno numerose le delegazioni giapponese (4,3%), russa (3,2%), spagnola (2,8%) e brasiliana (2,2%). Percentuali che, gli osservatori più interessati, hanno subito tradotto in moneta sonante stimando che, tra luglio e agosto, i turisti in visita a Milano hanno speso complessivamente 190 milioni di euro, 21,4 dei quali provenienti dai portafogli dei visitatori cinesi. E a fregarsi le mani sono stati anche gli albergatori: nel mese di settembre, infatti, l’89% delle camere è risultato occupato (contro il 75% dell’anno scorso). Ma non si pensi che sia stato tutto merito dell’Expo: a contribuire al boom di presenze, nel capoluogo meneghino, è stata anche la Settimana della Moda che si è svolta dal 23 al 28 settembre. E che, rispetto all’anno scorso, ha attratto il 12% di presenze in più.



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