Master in Risorse Umane: indicazioni generali

Specializzarsi dopo la laurea?

È un’esigenza sentita soprattutto dai laureati in discipline sociali, giuridiche o umanistiche, che desiderano dare un taglio più manageriale alle proprie competenze.

E proprio a loro si rivolgono i numerosi master in Risorse Umane, non più focalizzati solo alla creazione di professionalità interne alle aziende, ma anche a nuove figure capaci di rapportarsi con le imprese partendo da più dinamici contesti out sourcing.

Qual è, tuttavia, la principale attività di un professionista nell’ambito dell’HR? Principalmente, la gestione delle regole aziendali; il mantenimento dei rapporti tra la proprietà e il personale, o con i sindacati, per le imprese più grandi; l’amministrazione della parte contrattualistica e le assunzioni in genere.

I master nel settore sono numerosi, tra quelli più prestigiosi si annoverano senza dubbio i master IPSOA, dai costi elevati ma con stage finale garantito (sono possibili anche borse di studio), oppure quelli STOGEA, a partire dai 7.000 euro più IVA.

Molti anche i corsi organizzati dalle Università italiane: è sempre valido l’obbligo di laurea 3+2 per i master di secondo livello, sovente più specialistici di quelli di primo. Il mondo delle risorse umane è decisamente vario e interessante: potrebbe essere valido scegliere un settore specifico nel quale formarsi, ad esempio quello finanziario piuttosto che tecnologico, ma bisogna tener presente che sempre più spesso vengono valorizzati dal mercato approcci multidisciplinari, capaci di sintetizzare approcci psicologici con quelli più propriamente economici e organizzativi. Tenerne conto nella scelta del master può decisamente rappresentare un vantaggio in più!

Inoltre Bianco Lavoro ti consiglia:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ti consigliamo il KIT Lavorare sempre, garantito da Bianco Lavoro per la sua qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate in linea con le tue esigenze, fai le tue ricerche e registrarti su Euspert Italia.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)