Concorso 800 assistenti giudiziari, libri per prepararsi

Per arrivare preparati alle selezioni per assistenti giudiziari vi consigliamo questi manuali, contengono teoria e quiz per superare la prova preselettiva e gli esami scritti e orali.

Lo scorso novembre è stato pubblicato l’atteso concorso per 800 assistenti giudiziari. Ancora non sappiamo quando si svolgeranno le prove d’esame, bisogna attendere le prossime comunicazioni del Ministero previste il 14 febbraio 2017. Nel frattempo, studiare per gli esami è sicuramente la cosa migliore da fare per arrivare il più possibile preparati. Esami che, come previsto dal bando, consisteranno in una prova preselettiva, prima di passare ai veri e propri esami di selezione (due prove scritte e un colloquio). Si prevede un numero nettamente superiore di candidati iscritti rispetto ai posti messi a concorso, ed è quindi fondamentale prepararsi al meglio, in quanto potreste essere esclusi anche solo per poche domande e giocarvi così la possibilità di passare alla fase successiva. Come fare dunque per arrivare preparati? Come studiare e quali strumenti utilizzare per superare le prove? Avere un buon manuale sul quale studiare ed esercitarsi nei quiz è sicuramente molto utile, e oggi vi proponiamo quelli da noi testati e ritenuti validi per la preparazione agli esami. Li trovate in vendita su Amazon, ad un costo accessibile a tutti.


Come prepararsi al concorso per 800 assistenti giudiziari: i manuali

Manuale per la preparazione alla prova preselettiva

La prova preselettiva, lo ricordiamo, consiste in una serie di domande a risposta multipla su elementi di diritto pubblico ed elementi di diritto amministrativo.

Per arrivare preparati per la prova preselettiva vi suggeriamo il manuale Concorso cancellieri. 800 assistenti giudiziari. Manuale completo per la prova preselettiva. Teoria e quiz. Con software di simulazione di autori vari, 624 pagine, edito da Edizioni Giuridiche Simone (aggiornato al 14 novembre 2016). E’ un testo abbastanza economico, semplice, schematico e completo, una buona base da cui partire per l’esame.

Il testo proposto è conforme al bando ed interamente dedicato alla preparazione della prova preselettiva, presenta per ogni materia sia la parte teorica che quella pratica con una ricchissima selezione di quiz a risposta multipla di elementi di diritto pubblico ed elementi di diritto amministrativo. I quiz sono del tipo che troverete in fase di esame, in quanto sono tratti direttamente da varie banche dati ufficiali di precedenti concorsi. In aggiunta al volume, trovate anche il software (attenzione, non un cd) che vi offre la possibilità di effettuare moltissimi altri quiz e trovare aggiornamenti  sull’eventuale riforma costituzionale in atto (tramite un qrcode potete infatti accedere alla sezione online dedicata agli aggiornamenti, che trovate sul sito web della casa editrice. E’ necessaria una registrazione, ma il tutto è molto semplice e rapido).

preparazione concorso assistenti giudiziariMa cosa contiene esattamente il testo? E’ organizzato in tre parti:

#1 sezione interamente dedicata a elementi di diritto pubblico, sia teoria che quiz, e una seconda sezione interamente dedicata a elementi di diritto amministrativo, anche in questo caso teoria e quiz. In tutto, contano quasi 400 pagine. Le nozioni teoriche sono molto dettagliate e quindi complete, e soprattutto sono spiegate in maniera molto semplice e comprensibile da tutti.

#2 sezione contenente 1100 quiz su entrambe materie d’esame, tratti da banche dati ufficiale di precedenti concorsi per analoghi profili diplomati. Sono quindi quiz pensati ad hoc per questa tipologia di figura.

#3 contenente 5 batterie di simulazioni (ognuna con 50 quiz) con domande su entrambe le materie, proprio come vi troverete a sostenere durante la prova preselettiva ufficiale. In questo modo potete quindi valutare la vostra effettiva preparazione, con un test del tutto simile a quello che sosterrete.

Manuale per la preparazione alle prove d’esame

Per completare la vostra preparazione, è disponibile anche il manuale dedicato alle prove d’esame vere e proprie, incentrate su diritto processuale civile e diritto processuale penale, ordinamento giudiziario, elementi di servizi di cancelleria, nozioni sul rapporto di pubblico impiego, informatica e inglese. Il manuale che vi suggeriamo è Concorso cancellieri. 800 assistenti giudiziari. Manuale completo per la prova scritta e il colloquio. Teoria e quiz. Con software per la simulazione, il seguito di quello proposto per la prova preselettiva, sempre venduto su Amazon (832 pagine, aggiornato al 2 dicembre 2016, il costo è leggermente più alto di quello per la prova preselettiva, ma non elevato).

Contenuti del manuale per le prove d’esame

Il manuale è diviso in sette parti, ognuna di queste affronta uno specifico argomento in modo dettagliato e vi aiuta a studiare le materie delle prime due prove scritte (60 domande ciascuna, per un totale di 120 quiz in 150 minuti di tempo, da affrontare durante la stessa giornata):

Libro I e Libro II: Elementi di Diritto processuale civile (circa 220 pagine dedicate) ed Elementi di Diritto processuale penale (circa 150 pagine dedicate). Per entrambe le materie trovate sia la teoria che i quiz. Li consigliamo, oltre che per la prova scritta (sono infatti corredati di quiz, come prevede l’esame ufficiale) anche per la preparazione al colloquio. Tra i principali argomenti trattati trovate il processo ordinario di cognizione e i procedimenti speciali nel primo libro; atti, il processo e i soggetti del processo penale nel secondo.

I restanti libri sono invece utili per la preparazione al colloquio:

Libro III: Elementi di Ordinamento giudiziario (teoria)

Libro IV: Elementi di Servizi di cancelleria (teoria)

Libro V: Nozioni sul rapporto di pubblico impiego (teoria)

Libro VI: Informatica (schede di sintesi)

Libro VII: Lingua straniera: inglese (schede grammaticali di sintesi e simulazioni di colloqui).

Anche questo manuale è completo del software, accessibile tramite il qrcode, per usufruire di ulteriori quiz.

In ultimo, vi consigliamo anche questo testo dal titolo Concorso cancellieri. 800 Assistenti Giudiziari. Teoria e test per tutte le prove di selezione. Kit completo. Con Contenuto digitale per download e accesso on line di di Biancamaria Consales, Luigi Grimaldi e Antonio Verrilli, 1100 pagine, edito da Edises (aggiornato al 7 dicembre 2016).

Anche questo è un kit completo, chiaro e ben scritto che vi aiuta nella preparazione a tutte le fasi del concorso. Al suo interno trovate una parte di Teoria e test per la prova preselettiva, che tratta argomenti inerenti Elementi di diritto pubblico e diritto amministrativo; una seconda parte di Teoria e test per le prove scritte e il colloquio, con Elementi di Diritto processuale civile, Diritto processuale penale, Ordinamento giudiziario, Servizi di cancelleria e nozioni sul Rapporto di pubblico impiego.  Inoltre, in omaggio con il kit, avrete anche un ebook con nozioni di informatica e software di simulazione per effettuare infinite simulazioni delle due prove scritte.

Non resta che augurare buono studio a tutti!

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)




CATEGORIES
Share This

COMMENTS