Mangiare frutta per combattere il caldo: è il consiglio della Coldiretti

Al via, da domani, una serie di eventi per invogliare a comprare frutta fresca di stagione

frutta contro il caldo

Non uscite nelle ore più calde della giornata, bevete tanta acqua e mangiate frutta e verdura. L’arrivo della bella stagione – che ha fatto schizzare il livello del mercurio nelle colonnine – ha portato, anche quest’anno, con sé i mantra dei soliti esperti. Che, però, è bene seguire, per evitare che il caldo – che ha fatto prepotentemente capolino nelle nostre città – ci metta completamente K.O. A dispensare qualche buon consiglio arriveranno, da sabato 25 giugno, anche i tutor del risparmio che la Coldiretti ha ingaggiato per affiancare i consumatori nei loro acquisti. Esperti della spesa, che illustreranno le proprietà dei vari prodotti in vendita, incoronando la frutta “regina” del mercato. Almeno per il momento.


frutta

L’idea portante è, infatti, quella di aiutare i frequentatori dei mercati aderenti a Campagna Amica a fare acquisti consapevoli. E a comperare al giusto prezzo prodotti  che, come la frutta, possono aiutare a contrastare gli effetti del caldo afoso che si è abbattuto sullo Stivale. Non solo: passeggiando per le bancarelle dei mercati della Coldiretti, sarà possibile ricevere istruzioni sulla corretta conservazione dei cibi ed apprendere alcuni trucchi anti-spreco che sarà bene trasmettere anche ai più piccoli. Il tutto muovendosi lungo un solco che contempla tanto il rispetto della tradizione quanto l’apertura all’innovazione.

Tanti gli eventi in calendario: si va dal mercato del Circo Massimo di Roma – dove sarà possibile partecipare al “Vitamina Day” degustando frullati e centrifughe di pesca – al mercato di via Posillipo a Napoli dove a farla da padrona sarà l’agricosmesi sempre a base di pesca. Il mercato di via Ripamonti a Milano proporrà, invece, una ricca esposizione di pesche (di cui verranno dettagliate le diverse proprietà organolettiche e nutrizionali), degustazioni di frutta di stagione e uno showcooking che prevede la preparazione di un risotto vellutato alla pesca. Mentre al mercato di Campo San Giacomo a Trieste sarà possibile assaggiare gratuitamente le pesche col vino ed apprendere le tecniche per realizzare centrotavola e decorazioni con la frutta e la verdura. L’elenco completo delle iniziative promosse dalla Coldiretti è consultabile sul sito di Campagna Amica.




CATEGORIES
Share This

COMMENTS