Lidl lavora con noi, posizioni aperte nei supermercati

Supermercati Lidl: quasi 50 posizioni aperte per operai, addetti vendita e assistenti store manager e altre opportunità di lavoro nelle sedi

Nuovi posti di lavoro nei supermercati Lidl. La famosa catena tedesca di discount in continua crescita assume periodicamente nuovo personale in tutta Italia. In questo articolo trovate tutte le posizioni aperte e le informazioni da sapere su come candidarsi nell’azienda più volte vincitrice del premio come miglior ambiente di lavoro della GDO.


Lidl lavora con noi

Lidl, profilo aziendale

Lidl Italia appartiene al Gruppo multinazionale Schwarz fondato in Germania nei primi anni ’70. Il primissimo supermercato Lidl è stato aperto a Ludwigshafen nel 1973. Dopo l’apertura negli anni Settanta dei Punti Vendita sul territorio tedesco e la forte crescita nel decennio successivo, a partire dagli anni Novanta Lidl ha avviato la sua espansione all’estero sviluppando una rete di supermercati che oggi è la più estesa d’Europa. Lidl è presente infatti in 30 Paesi, con più di 200.000 collaboratori, circa 10.000 Punti Vendita e 140 Piattaforme Logistiche.

Il primo punto vendita italiano è stato aperto il 26 marzo 1992 ad Arzignano, in provincia di Vicenza. Da quell’anno, l’azienda ha intrapreso un percorso di crescita continua grazie alla capillare espansione territoriale, all’attenta scelta dei fornitori e al mantenimento di un’identità forte che ha sempre contraddistinto Lidl rispetto a tutti gli altri operatori della Grande Distribuzione.

Alcuni dati permettono di cogliere meglio il concetto di crescita di Lidl in Italia: da oltre vent’anni ha aperto, in media, un punto vendita ogni 15 giorni e oggi può contare su oltre 580 Punti Vendita e oltre 12.000 collaboratori.

Per il terzo anno consecutivo, Lidl Italia ha ricevuto il riconoscimento di “Best Workplace“, miglior ambiente di lavoro della Grande Distribuzione Organizzata, premio conferito dal Great Place to Work Institute. Il “Top Employers Institute” ha confermato anche l’elevato standard qualitativo attuato nella gestione delle risorse umane e ha riconosciuto Lidl come “Top Employers Italia” e “Top Employers Europe”. Per il quarto anno consecutivo Lidl vince anche l’ambito riconoscimento “Insegna dell’anno 2016-2017”. Infine, Almalaurea ha riconosciuto Lidl come l’Azienda della GDO che ha offerto più opportunità di lavoro ai neolaureati durante i suoi eventi di recruiting AL Lavoro (premio We hired more! Grande Distribuzione).

Posizioni aperte nei supermercati

Sono quasi 50 le ricerche in corso che riguardano tre delle quattro figure che operano nei negozi Lidl, ognuno con compiti ben precisi e diverse responsabilità:

Operatore di filiale

Figura prevalentemente part-time, svolge alcune attività di supporto all’interno del punto vendita: rifornimento prodotti a scaffale, pulizia interna ed esterna alla struttura e movimentazione merci. Per candidarsi, non è richiesto uno specifico titolo di studio.

Addetta/o Vendite

Inserita nel punto vendita, prevalentemente con orario part-time, si occupa del rifornimento dei prodotti, della preparazione e gestione degli articoli promozionali, della gestione della cassa, dell’assistenza al cliente e della sistemazione dei locali. Richiesto un diploma di maturità.

Commessa/o specializzata/o – Assistant Store Manager

Questa figura offre supporto alla gestione del punto vendita. Nello specifico, questi sono i compiti a lei affidati: gestione del personale, curare l’aspetto commerciale del punto vendita, assicurare la pulizia degli spazi e il corretto posizionamento della merce a scaffale, il rispetto della normativa HACCP e il corretto svolgimento delle varie operazioni nel punto vendita, sostituendo anche lo Store Manager in caso di necessità, assistenza alla clientela . Per candidarsi al ruolo è richiesto il possesso di un Diploma di maturità o laurea e di una precedente esperienza in ruoli analoghi.

Posizioni aperte sedi

Lavorare in Lidl significa non solo “supermercato” ma anche entrare nel team di una delle numerose aree aziendali e nella sede centrale italiana di Arcole. Ecco dunque l’elenco delle posizioni aperte suddivise per aree:

Immobiliare:

  • Real Estate Development Manager Lombardia
  • Facility Manager Nord Italia
  • Junior Project Manager
  • Junior Real Estate Developer Lazio
  • Responsabile Tecnico Centro Italia
  • Assistente Facility Manager Sardegna – Toscana – Emilia Romagna
  • Technical Manager area Impiantistica

Acquisti:

  • Responsabile ordini Ufficio Frutta e Verdura
  • Collaboratore gestione ordini Ufficio Acquisti promozionali
  • Collaboratore Acquisti Non Food
  • Collaboratore Amministrativo Ufficio Acquisti
  • Traduttore Ufficio Acquisti
  • Collaboratore Contabilità Fornitori
  • Collaboratore Ufficio Acquisti promozionali food
  • Junior Buyer
  • Collaboratore Legale Ufficio Assicurazione Qualità

Logistica:

  • Apprendista Preparatore Merce part-time Centro Logistico di Sesto al Reghena (PN) – Centro Logistico di Pontedera – Centro Logistico di Biandrate (NO) – Centro Logistico di Arcole (VR)
  • Preparatore Merci Direzione Regionale di Biandrate (NO)
  • Responsabile di Reparto del Magazzino della Direzione Regionale di Biandrate
  • Responsabile Processi Operativi Logistica Direzione Regionale di Biandrate (NO)
  • Preparatore Merci Specializzato Direzione Regionale Massa Lombarda (RA)
  • Mulettista Direzione Regionale di Biandrate (NO)

Direzione Generale:

  • Collaboratore Segreteria Direzione Regionale di Biandrate (NO)
  • Capo Area / Area Manager Piemonte

Headquarter Arcole:

  • HSE Specialist
  • Executive Assistant per la Direzione Generale
  • Collaboratore Assistenza Clienti
  • IT Support Specialist
  • Project Manager Contabilità e Bilancio
  • Responsabile area Contrattualistica, Contenzioso e Societario – Ufficio Legale & Compliance

In Lidl, inoltre, sono periodicamente attivi dei percorsi formativi professionalizzanti in diverse aree, i Graduate Program Generazione Talenti, rivolti a giovani neolaureati.

Formazione

In Lidl Italia sappiamo bene che la principale forza sono i nostri collaboratori. E’ per questo che l’azienda favorisce lo sviluppo e la crescita interna attraverso percorsi formativi sia per il personale neoassunto che per quello già in forza. Accompagna i collaboratori nella loro attività lavorativa con interventi di formazione continua e su misura, elaborati per permettere ad ognuno di esprimere a pieno le proprie potenzialità. Uno staff di 10 formatori aziendali e il Centro di Formazione aziendale, un intero edificio dedicato a corsi e workshop, ne sono un chiaro esempio. Molti degli attuali manager sono cresciuti con Lidl, raggiungendo nel tempo posizioni di rilievo.

Processo di selezione

Il processo di selezione varia a seconda della posizione lavorativa ed è volto a conoscere le competenze tecniche e relazionali del candidato oltre che le sue motivazioni. Solitamente gli step da affrontare sono tre. Tra le attività da intraprendere durante queste fasi, possono figurare interviste conoscitive via telefono, test di valutazione online e colloqui con i Recruiter ed i Responsabili di Reparto. Inoltre, potrebbero essere previste giornate di selezione di gruppo, in cui i candidati affrontano role play e prove scritte individuali.

Come candidarsi

Per consultare tutte le posizioni aperte in Lidl e candidarsi, vi rimandiamo alla pagina aziendale “Lavorare in Lidl Italia”. Per le offerte di lavoro nei supermercati, selezionare “Punti Vendita” tra le categorie indicate. Se avete esperienze di lavoro e anche solo di un colloquio in Lidl, fateci avere i vostri commenti!

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