Legge di stabilità: le tasse sono aumentate o diminuite?

Avevamo scritto ieri un articolo sulla nuova legge di stabilità che prevede una serie di  manovre per far uscire l’Italia dalla crisi, a detta di Monti: riduzione Irpef, aumento Iva, Tobin Tax, Imu alla Chiesa, tagli al pubblico impiego, sanità e ministeri. Già nello scrivere ieri ci siamo chiesti quanto in effetti tutti questi più uno e meno uno nella realtà facessero respirare le famiglie italiane.

La nostra impressione da profani non era affatto positiva ma, non essendo noi economisti, abbiamo deciso di aspettare le dichiarazioni di chi ne sa più di noi prima di esprimerci.

Cerchiamo di seguito di fare una sintesi delle varie opinioni e lasciamo a voi, che la crisi la vivete tutti i giorni, i pareri.

Sul Mattino, Raffaello Lupi, ordinario di Scienze delle finanze e diritto tributario a Tor Vergata di Roma: il beneficio reale della detassazione Irpef è al massimo di 300 euro per tutti i livelli di reddito, una cifra che non ti cambia la vita". Poi aggiunge “le famiglie contribuenti dovranno comunque risparmiare sulla spesa a causa dell’aumento dell’Iva”.

Susanna Camusso, segretaria generale CGIL, dichiara “con tante cose che il governo dovrebbe fare per far ripartire la crescita e la produttività del Paese, direi che la legge di Stabilità fa esattamente l'opposto”.

Dalla Repubblica: “meno tasse per i redditi bassi ma l'Iva aumenta di un punto. Statali, stangata da 6000 euro".

Il Giornale: “Il “meno tasse” di Monti è soltanto un trucco”.

Il Fatto Quotidiano: “Taglio delle tasse bluff: Irpef -5miliardi, Iva +7". Alla fine, insomma, pagheremo di più”.

Il Sole 24 ore si dilunga, giustamente, visto la sua impronta analitica ma in sintesi non trova coerente la manovra.

Per Rai News, Nicola Forte, fiscalista: "Alla fine la pressione fiscale complessiva aumenterà, non diminuirà”. Inoltre con i tagli per Regioni e Comuni questi Enti saranno costretti ad aumentare i costi dei servizi al cittadino.

Quindi la domanda rimane aperta ma il Governo Monti ha pensato questa manovra per farci uscire dalla crisi o per accompagnarci dolcemente nel baratro?

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)